750
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI (attr. a)
(Viterbo, 1610 - 1662)
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 63X49
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 63X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
La personalità di Giovanni Francesco Romanelli è stata rivalutata grazie alle pionieristiche ricerche di Italo Faldi pubblicate nel 1970 e in modo particolare dagli studi di Maurizio Fagiolo dell'Arco poi raccolti in un volume edito nel 2001. L'esordio dell'artista avviene a Roma nell'ambito di Pietro da Cortona, che gli consente di entrare in diretto contatto con la committenza Barberini, in modo particolare con il Cardinale Francesco, suo mecenate ed estimatore e sarà sempre il favore barberiniano a offrirgli l'opportunità di ornare con episodi dalle 'Metamorfosi' di Ovidio le volte della Galleria parigina del Mazzarino. La trasferta francese segna la diffusione del barocco romano in Europa e la sua evoluzione verso un linguaggio 'Alessandrino', elegante e stilizzato. Fu in questo arco di tempo attorno al quinto decennio che il Romanelli reinventa il quadro allegorico o sacro a mezze figure, 'raffaellescamente grazioso', come ben documenta il dipinto in esame, il cui supporto ne accentua la preziosa luminosità cromatica.
Bibliografia di riferimento:
I. Faldi, 'Pittori viterbesi di cinque secoli', Roma 1970, ad vocem
L. Barroero, 'Giovanni Francesco Romanelli', in 'Pietro da Cortona 1597 ; 1669', catalogo della mostra, a cura di Anna Lo Bianco, Milano 1997, pp. 181 ; 186
M. Fagiolo dell'Arco, 'Pietro da Cortona e i cortoneschi', Milano 2001, pp. 111 ; 124, con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
I. Faldi, 'Pittori viterbesi di cinque secoli', Roma 1970, ad vocem
L. Barroero, 'Giovanni Francesco Romanelli', in 'Pietro da Cortona 1597 ; 1669', catalogo della mostra, a cura di Anna Lo Bianco, Milano 1997, pp. 181 ; 186
M. Fagiolo dell'Arco, 'Pietro da Cortona e i cortoneschi', Milano 2001, pp. 111 ; 124, con bibliografia precedente
LOTS
602
LORENZO PECHEUX (attr. a)
LORENZO PECHEUX (attr. a)
(Lione, 1729 - Torino, 1821)
Ritratto di dama che ricama
Olio su tela, cm 91X72
Ritratto di dama che ricama
Olio su tela, cm 91X72
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
599
GIUSEPPE BERNARDINO BISON (attr. a)
GIUSEPPE BERNARDINO BISON (attr. a)
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Le tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 22X29
Le tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 22X29
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
598
GIUSEPPE ASSERETO
GIUSEPPE ASSERETO
(attivo a Genova nel XVII secolo- 1626? ; 1657?)
San Gerolamo
Siglato: GA
San Gerolamo
Siglato: GA
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
597
CHRISTIAN REDER detto MONSU LEANDRO (attr. a)
CHRISTIAN REDER detto MONSU LEANDRO (attr. a)
(Lipsia, 1656 - Roma, 1729)
Battaglia con torre a sinistra
Olio su tela, cm 70X90
Battaglia con torre a sinistra
Olio su tela, cm 70X90
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
596
PIETRO MONTANINI
PIETRO MONTANINI
(Perugia, 1626 - 1689)
Predica di San Giovanni
Olio su tela, cm 37X49
Predica di San Giovanni
Olio su tela, cm 37X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
595
ANTONIO DE BELLIS (attr. a)
ANTONIO DE BELLIS (attr. a)
(attivo tra 1636 e 1660)
San Pietro
Olio su tela, cm 55X45,5
San Pietro
Olio su tela, cm 55X45,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
594
LEONARDO COCCORANTE
LEONARDO COCCORANTE
(Napoli, 1680 - 1750)
Capriccio
Olio su tela, cm 47X40
Capriccio
Olio su tela, cm 47X40
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
593
PIETRO MONTANINI
PIETRO MONTANINI
(Perugia, 1626 - 1689)
Paesaggio
Olio su tela, cm 95X71
Paesaggio
Olio su tela, cm 95X71
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
592
PITTORE CARAVAGGESCO FORSE ATTIVO A MALTA NEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO FORSE ATTIVO A MALTA NEL XVII SECOLO
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 125X176
Olio su tela, cm 125X176
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
591
CARLO MANIERI
CARLO MANIERI
(documentato a Roma dal 1662 al 1700)
Natura morta
Olio su tela, cm 46X57
Natura morta
Olio su tela, cm 46X57
ESTIMATE € 2.000 - 3.000