750
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI (attr. a)
(Viterbo, 1610 - 1662)
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 63X49
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 63X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
La personalità di Giovanni Francesco Romanelli è stata rivalutata grazie alle pionieristiche ricerche di Italo Faldi pubblicate nel 1970 e in modo particolare dagli studi di Maurizio Fagiolo dell'Arco poi raccolti in un volume edito nel 2001. L'esordio dell'artista avviene a Roma nell'ambito di Pietro da Cortona, che gli consente di entrare in diretto contatto con la committenza Barberini, in modo particolare con il Cardinale Francesco, suo mecenate ed estimatore e sarà sempre il favore barberiniano a offrirgli l'opportunità di ornare con episodi dalle 'Metamorfosi' di Ovidio le volte della Galleria parigina del Mazzarino. La trasferta francese segna la diffusione del barocco romano in Europa e la sua evoluzione verso un linguaggio 'Alessandrino', elegante e stilizzato. Fu in questo arco di tempo attorno al quinto decennio che il Romanelli reinventa il quadro allegorico o sacro a mezze figure, 'raffaellescamente grazioso', come ben documenta il dipinto in esame, il cui supporto ne accentua la preziosa luminosità cromatica.
Bibliografia di riferimento:
I. Faldi, 'Pittori viterbesi di cinque secoli', Roma 1970, ad vocem
L. Barroero, 'Giovanni Francesco Romanelli', in 'Pietro da Cortona 1597 ; 1669', catalogo della mostra, a cura di Anna Lo Bianco, Milano 1997, pp. 181 ; 186
M. Fagiolo dell'Arco, 'Pietro da Cortona e i cortoneschi', Milano 2001, pp. 111 ; 124, con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
I. Faldi, 'Pittori viterbesi di cinque secoli', Roma 1970, ad vocem
L. Barroero, 'Giovanni Francesco Romanelli', in 'Pietro da Cortona 1597 ; 1669', catalogo della mostra, a cura di Anna Lo Bianco, Milano 1997, pp. 181 ; 186
M. Fagiolo dell'Arco, 'Pietro da Cortona e i cortoneschi', Milano 2001, pp. 111 ; 124, con bibliografia precedente
LOTS
665
VITALE SALA
VITALE SALA
(Cernusco Montevecchia, 1803 - Milano, 1835)
Psiche risvegliata da Amore
Firmato sul retro della tavola: Sala
Psiche risvegliata da Amore
Firmato sul retro della tavola: Sala
ESTIMATE € 500 - 800
671
ROBERT LEFÈVRE
ROBERT LEFÈVRE
(Bayeux, 1755 - Parigi, 1830)
Ritratto di Paolina Borghese
Olio su tela, cm 61X51
Ritratto di Paolina Borghese
Olio su tela, cm 61X51
ESTIMATE € 500 - 800
674
PITTORE ATTIVO NELLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO
PITTORE ATTIVO NELLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO
Veduta dei templi di Paestum
Olio su tela, cm 37X52,6
Olio su tela, cm 37X52,6
ESTIMATE € 500 - 800
706
ERCOLE GRAZIANI
ERCOLE GRAZIANI
(Bologna, 1688 - 1765)
Sant'Apollinare consacrato vescovo
Sul verso: studi di Ecce Homo
Sant'Apollinare consacrato vescovo
Sul verso: studi di Ecce Homo
ESTIMATE € 500 - 800
712
ANTONIO CIOCI
ANTONIO CIOCI
(Firenze, 1722 - 1792)
Paesaggio marino con torre e figure
Olio su tela, cm 27X37,5
Paesaggio marino con torre e figure
Olio su tela, cm 27X37,5
ESTIMATE € 500 - 800
720
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Scena mitologica
Tempera e matita su carta, cm 35X45
Tempera e matita su carta, cm 35X45
ESTIMATE € 500 - 800
737
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di Tomaso di Savoia
Olio su tela, cm 80X64
L'effigiato reca nella mano sinistra, in primo piano, una lettera con inscritto: A. S. All.o Ser. Ma Il Sig. Principe Tomaso di Savoia.
Olio su tela, cm 80X64
L'effigiato reca nella mano sinistra, in primo piano, una lettera con inscritto: A. S. All.o Ser. Ma Il Sig. Principe Tomaso di Savoia.
ESTIMATE € 500 - 800
755
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
Ritratto di vecchio con fiasca
Olio su tela, cm 60X45
Olio su tela, cm 60X45
ESTIMATE € 500 - 800
756
FRANCESCO LONDONIO
FRANCESCO LONDONIO
(Milano, 1723 - 1783)
Figura maschile
Olio su tela, cm 32X22
Figura maschile
Olio su tela, cm 32X22
ESTIMATE € 500 - 800