725
ANTONIO ZANCHI
(Este, 1631 - Venezia, 1722)
Ratto di Elena
Olio su tela, cm 110X98
Ratto di Elena
Olio su tela, cm 110X98
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Antonio Zanchi esprime al meglio il naturalismo chiaroscurale della pittura veneta seicentesca, appreso osservando non solo gli esempi di Giovanni Battista Langetti (Genova, 1625 - Venezia 1676) e di Francesco Ruschi (Roma, 1610 circa - Treviso, 1661), ma specialmente le esuberanti composizioni di Luca Giordano (Napoli, 1632 - 1705) visibili nella città lagunare. Le sue creazioni sono contraddistinte da scorci audaci, aspetti che l'autore manifesta sin dalle prime opere, misurandosi altresì con gli aulici esempi di Jacopo Tintoretto. Magistrale a questo proposito è il suo intervento presso la Scuola di San Rocco del 1666, in cui giunge a esiti eccelsi rappresentando i tristi effetti della peste. Dell'anno successivo è la grandiosa scena con 'Cristo che scaccia i mercanti dal tempio' della Scuola di San Fantin, manifestando la piena adesione al gusto napoletano come ben evidenziò il Pallucchini nel 1981. La tela in esame affronta un tema più volte affrontato dall'artista, ricordiamo a esempio il Ratto di Virginia Già nella Villa Arrigoni degli Oddi a Monselice, o le diverse interpretazioni del Ratto di Elena pubblicate dallo Zampetti. Opere caratterizzate da un gigantismo accentuato dalla rappresentazione in primo piano delle scene, in cui lo Zanchi esprime al meglio la sua indole barocca, contraddistinta da un peculiare dinamismo narrativo.
Bibliografia di riferimento:
P. Zampetti, 'Antonio Zanchi', in 'I pittori bergamaschi dal XIII al XIX secolo. Il Seicento', IV, Bergamo 1987, pp. 419
Bibliografia di riferimento:
P. Zampetti, 'Antonio Zanchi', in 'I pittori bergamaschi dal XIII al XIX secolo. Il Seicento', IV, Bergamo 1987, pp. 419
LOTS
633
PIETRO PALTRONIERI detto IL MIRANDOLESE (attr. a)
PIETRO PALTRONIERI detto IL MIRANDOLESE (attr. a)
(Mirandola, 1673 - Bologna, 1741)
Veduta di città
Olio su tela, cm 26X41
Veduta di città
Olio su tela, cm 26X41
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
634
GIUSEPPE ZAIS
GIUSEPPE ZAIS
(Forno di Canale, 1709 - Treviso, 1781)
Paesaggio
Olio su tela, cm 36X46
Paesaggio
Olio su tela, cm 36X46
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
635
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta dell'Arco di Giano Bifronte con la Chiesa di San Giorgio al Velabro
Veduta del Tempio di Giove Tonante
Tempera su carta applicata su tela, cm 52X42 (2)
Veduta del Tempio di Giove Tonante
Tempera su carta applicata su tela, cm 52X42 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
637
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Santa Caterina d'Alessandria
Olio su rame, cm 25X15
Olio su rame, cm 25X15
ESTIMATE € 500 - 800
638
WILLIAM JAMES (maniera di)
WILLIAM JAMES (maniera di)
(documentato a Londra dal 1746 al 1771)
Veduta di Venezia con il Canal Grande da palazzo Grimani a Ca' Foscari
Olio su tela, cm 66X95
Veduta di Venezia con il Canal Grande da palazzo Grimani a Ca' Foscari
Olio su tela, cm 66X95
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
640
LIBERALE DA VERONA (attr. a)
LIBERALE DA VERONA (attr. a)
(Verona, 1445 circa - 1529)
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 50X57
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 50X57
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
641
ALFONSO PATANAZZI
ALFONSO PATANAZZI
(Urbino, 1636 - 1720)
Sacra famiglia
Iscritto sul verso: Di Alfonso Patanazzi Pittore di Urbino 1675
Sacra famiglia
Iscritto sul verso: Di Alfonso Patanazzi Pittore di Urbino 1675
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
643
GIUSEPPE CARLO PEDRETTI
GIUSEPPE CARLO PEDRETTI
(Bologna, 1697 - 1778)
San Francesco in estasi confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 96X134
San Francesco in estasi confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 96X134
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
644
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Minerva insegna l'astronomia
Olio su tela, cm 67X50
Olio su tela, cm 67X50
ESTIMATE € 1.000 - 2.000