666
GIUSEPPE PATANIA
(Palermo, 1780 - 1852)
Ritratto di Pietro Benvenuti
Inscritto sul verso: G. Patania .. vidit Pietro Benvenuti
Ritratto di Pietro Benvenuti
Inscritto sul verso: G. Patania .. vidit Pietro Benvenuti
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Olio su tela, cm 50X40
L'artista palermitano Giuseppe Patania è celebre per il suo classicismo accademico, ma attento ai retaggi di un neosecentismo realistico, stilemi che applica con altissimi risultati a seconda dei generi artistici che affronta. In effetti, nella sua vicenda artistica si coglie un continuo mutamento, che lo vede partecipe di una osservante sensibilità neoclassica che si rinnova a istanze naturalistiche e di maggior aderenza al vero, sino a giungere a esiti di sentito romanticismo. Abile ritrattista aulico, Patania si dedicò a questa attività in modo continuativo ed è quindi un documento di inconsueta importanza questa effige del pittore Pietro Benvenuti (Arezzo, 1769 - Firenze, 1844) da lui realizzata con singolare sprezzatura e immediatezza emotiva. Appare quindi chiaro l'intento amicale, ironico e allusivo di questa immagine, che attesta un sentimento e un punto di incontro tra i due artisti. Ciò può essere avvenuto intorno al 1804 ; 1805, quando Patania raggiunge Minorca su commissione dei Consoli di Spagna e in quel viaggio, verosimilmente via terra, l'incontro avviene a Firenze e qui vediamo all'opera il giovane Patania per commemorare l'incontro con l'ormai celebre artista toscano.
L'artista palermitano Giuseppe Patania è celebre per il suo classicismo accademico, ma attento ai retaggi di un neosecentismo realistico, stilemi che applica con altissimi risultati a seconda dei generi artistici che affronta. In effetti, nella sua vicenda artistica si coglie un continuo mutamento, che lo vede partecipe di una osservante sensibilità neoclassica che si rinnova a istanze naturalistiche e di maggior aderenza al vero, sino a giungere a esiti di sentito romanticismo. Abile ritrattista aulico, Patania si dedicò a questa attività in modo continuativo ed è quindi un documento di inconsueta importanza questa effige del pittore Pietro Benvenuti (Arezzo, 1769 - Firenze, 1844) da lui realizzata con singolare sprezzatura e immediatezza emotiva. Appare quindi chiaro l'intento amicale, ironico e allusivo di questa immagine, che attesta un sentimento e un punto di incontro tra i due artisti. Ciò può essere avvenuto intorno al 1804 ; 1805, quando Patania raggiunge Minorca su commissione dei Consoli di Spagna e in quel viaggio, verosimilmente via terra, l'incontro avviene a Firenze e qui vediamo all'opera il giovane Patania per commemorare l'incontro con l'ormai celebre artista toscano.
LOTS
537
CARLO ANTONIO CRESPI
CARLO ANTONIO CRESPI
(Bologna, 1712 - 1781)
Natura morta
Olio su tela, cm 44X55
Natura morta
Olio su tela, cm 44X55
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
538
WILLEM GABRON O GUILIAM GABRON (attr. a)
WILLEM GABRON O GUILIAM GABRON (attr. a)
(Anversa, 1619 - 1678)
Natura morta
Olio su tela, cm 81X112
Natura morta
Olio su tela, cm 81X112
ESTIMATE € 1.300 - 1.500
539
MARCO MARCOLA (attr. a)
MARCO MARCOLA (attr. a)
(Verona, 1711 - 1780)
Coppia di scene carnevalesche
Olio su tela, cm 57X76,5 (2)
Coppia di scene carnevalesche
Olio su tela, cm 57X76,5 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
540
GABRIELE DI SABARO
GABRIELE DI SABARO
(attivo nel XVII-XVIII secolo)
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
541
CARLO LODI (attr. a)
CARLO LODI (attr. a)
(Bologna, 1701 - 1765)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 52X90 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 52X90 (2)
ESTIMATE € 700 - 900
542
JAN GREVENBROECK detto IL SOLFAROLO (attr. a)
JAN GREVENBROECK detto IL SOLFAROLO (attr. a)
(attivo tra il 1667/1695)
Paesaggio
Olio su tela, cm 96X135
Paesaggio
Olio su tela, cm 96X135
ESTIMATE € 500 - 800
543
DOMENICO DE MARCHIS detto TEMPESTINO (attr. a)
DOMENICO DE MARCHIS detto TEMPESTINO (attr. a)
(Roma, 1646 - 1713)
Paesaggio
Olio su tela, cm 60X70
Paesaggio
Olio su tela, cm 60X70
ESTIMATE € 400 - 600
547
MARCO BELLO (attr. a)
MARCO BELLO (attr. a)
(Venezia, 1470 circa - Udine, 1523)
Madonna e pia donna
Olio su tela, cm 52X52
Madonna e pia donna
Olio su tela, cm 52X52
ESTIMATE € 400 - 600