647
MAESTRO DELL'EPIFANIA DI FIESOLE (attr. a)
(attivo a Firenze dalla seconda metà del XV secolo agli inizi XVI)
Madonna con il Bambino, San Francesco e l'Angelo Custode
Olio su tavola, cm 59X41
Madonna con il Bambino, San Francesco e l'Angelo Custode
Olio su tavola, cm 59X41
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Lo pseudonimo Maestro dell'Epifania di Fiesole si deve a Everett Fahy, che studiando nel 1967 la pala con la 'Adorazione dei Magi e i santi Paolo, Francesco e Giovanni Battista', nella Chiesa di San Francesco a Fiesole, riconobbe un autore seguace di Jacopo del Sellaio, ma altresì influenzato da Cosimo Rosselli e Filippo Lippi. Questi indizi suggerirono la possibilità di individuare nella personalità di Filippo di Giuliano l'anonimo maestro, che nel 1480 collaborava con il Sellaio a Firenze, mentre il Caroselli suggerisce l'identificazione con Gherardo di Giovanni del Flora (1445-1497). La tavoletta in esame, presenta strette analogie formali e di stile con le opere del Maestro, certamente destinata alla devozione privata e verosimilmente databile a cavallo dei due secoli. A confronto possiamo citare la piccola tavola segnalata da Zeri raffigurante la 'Madonna con Bambino in trono con san Giovanni Battista, san Francesco d'Assisi, santa Maria Maddalena e san Girolamo' (Archiviazione Zeri n. 12909), esitata a Londra presso Christie's il 30 marzo 1979, lotto 39 (fig. 1).
Bibliografia di riferimento:
E. Fahy, 'Some Early Paintings in the Gambler Parry Collection', in 'Burlington Magazine', CIX, marzo 1967, pp. 128-139
A. Padoa Rizzo, 'L'altare della Compagnia dei Tessitori in San Marco a Firenze', in 'Antichità Viva', 28, n. 4, 1989, pp. 17-24
M. Gregori, A. Paulucci e C. Acidini,'Maestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento', Milano, 1992, pp. 35, 44, nn. 6, 7
S. L. Caroselli, 'Italian Panel Painting of the Early Renaissance in the Collection of the Los Angeles County Museum of Art', 1994, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
E. Fahy, 'Some Early Paintings in the Gambler Parry Collection', in 'Burlington Magazine', CIX, marzo 1967, pp. 128-139
A. Padoa Rizzo, 'L'altare della Compagnia dei Tessitori in San Marco a Firenze', in 'Antichità Viva', 28, n. 4, 1989, pp. 17-24
M. Gregori, A. Paulucci e C. Acidini,'Maestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento', Milano, 1992, pp. 35, 44, nn. 6, 7
S. L. Caroselli, 'Italian Panel Painting of the Early Renaissance in the Collection of the Los Angeles County Museum of Art', 1994, ad vocem
LOTS
755
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
Ritratto di vecchio con fiasca
Olio su tela, cm 60X45
Olio su tela, cm 60X45
ESTIMATE € 500 - 800
756
FRANCESCO LONDONIO
FRANCESCO LONDONIO
(Milano, 1723 - 1783)
Figura maschile
Olio su tela, cm 32X22
Figura maschile
Olio su tela, cm 32X22
ESTIMATE € 500 - 800
757
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Riposo durante la fuga in Egitto
Olio su marmo, cm 15X13 (2)
Olio su marmo, cm 15X13 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
758
HIPPOLYTE PIERRE DELANOY (attr. a)
HIPPOLYTE PIERRE DELANOY (attr. a)
(Glasgow, 1819 - Parigi, 1899)
Natura morta con elmo e armi
Olio su tela, cm 120X96
Natura morta con elmo e armi
Olio su tela, cm 120X96
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
759
JACOB VAN DE KERCKHOVEN detto GIACOMO DA CASTELLO
JACOB VAN DE KERCKHOVEN detto GIACOMO DA CASTELLO
(Anversa, 1637 - Venezia, 1712)
Natura morta
Olio su tela, cm 121X173
Natura morta
Olio su tela, cm 121X173
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
760
FRANCESCO LAVAGNA
FRANCESCO LAVAGNA
(attivo a Napoli tra il XVII e il XVIII secolo)
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 34X97 (2)
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 34X97 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
765
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con frutti
Olio su tela, cm 47X60
Olio su tela, cm 47X60
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
766
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
La venditrice di arance
Pastello su carta, cm 56X48
Pastello su carta, cm 56X48
ESTIMATE € 20.000 - 30.000