624
PIETRO NAVARRA
(attivo a Roma tra il 1685 e il 1714)
Natura morta con tessuti, vaso fiorito
Natura morta con tessuti, violino, spartito musicale e frutti
Natura morta con tessuti, vaso fiorito
Natura morta con tessuti, violino, spartito musicale e frutti
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Inscritta in antico sul telaio: Pietro Navarra Pitt.
Olio su tela, cm 60X72 (2)
Pietro Navarra è l'unico tra gli allievi di Franz Werner von Tamm ricordato da Lione Pascoli nel 1736 e giudicato tra coloro che più di ogni altro han fatto onore al maestro (L. Pascoli, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti moderni', Roma 1736, p. 378). La vicenda critica dell'artista inizia con la mostra sulla natura morta del 1964 e l'identificazione del cosiddetto Monogrammista P. N., riconosciuto nella personalità di Pietro Navarra da Lamberto Golfari nel 1981 (cfr. L. Golfari, in 'Paragone', 375, 1981, pp. 52-56). Di notevole importanza fu poi lo studio condotto da Ludovica Trezzani pubblicato nei poderosi volumi curati da Francesco Porzio e Federico Zeri nel 1989 dedicati alla natura morta in Italia (Milano 1989, I, fig. 984). Tuttavia, la vera e propria definizione stilistica del pittore si deve alle recenti ricerche di Ulisse e Gianluca Bocchi che hanno altresì disegnato i riferimenti formali entro i quali si articola la produzione dell'artista nell'ambito delle influenze desunte da Tamm, Berentz e Giovanni Paolo Spadino (U. e G. Bocchi, 'Pittori di natura morta a Roma. Artisti italiani 1630-1750', Viadana 2005, pp. 661-696). Grazie all'articolato corpus costruito dai due studiosi è possibile esprimere confronti tra la tela in esame e la produzione certa del Navarra comosta di opere in cui si coglie la peculiare stesura del pittore, pastosa e materica, che si coagula quando è necessario rendere vibrante la superficie delle diverse tipologie di frutti e animali, in cui i giochi di ombra sono evidenziati da punti di biacca luminosi e accesi. Nel nostro caso, per l'attribuzione viene in aiuto l'iscrizione posta sul telaio della tela raffigurante lo spartito musicale, che indubbiamente realizzata in antico fa verosimilmente riferimento ad un inventario di collezione e quindi antecedente alla riscoperta critica del nostro autore. Inoltre, non si deve dimenticare che sino a tempi recenti questo genere di nature morte veniva soventemente classificata sotto il nome del Fieravino detto il Maltese, per l'uso di suntuosi tappeti ricamati nelle composizioni, formula ornamentale che riscosse uno straordinario successo e diffusione e non solo a Roma. Quindi, non cè da stupirsi se anche il nostro pittore trovasse congeniale impiegare una soluzione decorativa che godeva del massimo favore da parte del collezionismo.
Olio su tela, cm 60X72 (2)
Pietro Navarra è l'unico tra gli allievi di Franz Werner von Tamm ricordato da Lione Pascoli nel 1736 e giudicato tra coloro che più di ogni altro han fatto onore al maestro (L. Pascoli, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti moderni', Roma 1736, p. 378). La vicenda critica dell'artista inizia con la mostra sulla natura morta del 1964 e l'identificazione del cosiddetto Monogrammista P. N., riconosciuto nella personalità di Pietro Navarra da Lamberto Golfari nel 1981 (cfr. L. Golfari, in 'Paragone', 375, 1981, pp. 52-56). Di notevole importanza fu poi lo studio condotto da Ludovica Trezzani pubblicato nei poderosi volumi curati da Francesco Porzio e Federico Zeri nel 1989 dedicati alla natura morta in Italia (Milano 1989, I, fig. 984). Tuttavia, la vera e propria definizione stilistica del pittore si deve alle recenti ricerche di Ulisse e Gianluca Bocchi che hanno altresì disegnato i riferimenti formali entro i quali si articola la produzione dell'artista nell'ambito delle influenze desunte da Tamm, Berentz e Giovanni Paolo Spadino (U. e G. Bocchi, 'Pittori di natura morta a Roma. Artisti italiani 1630-1750', Viadana 2005, pp. 661-696). Grazie all'articolato corpus costruito dai due studiosi è possibile esprimere confronti tra la tela in esame e la produzione certa del Navarra comosta di opere in cui si coglie la peculiare stesura del pittore, pastosa e materica, che si coagula quando è necessario rendere vibrante la superficie delle diverse tipologie di frutti e animali, in cui i giochi di ombra sono evidenziati da punti di biacca luminosi e accesi. Nel nostro caso, per l'attribuzione viene in aiuto l'iscrizione posta sul telaio della tela raffigurante lo spartito musicale, che indubbiamente realizzata in antico fa verosimilmente riferimento ad un inventario di collezione e quindi antecedente alla riscoperta critica del nostro autore. Inoltre, non si deve dimenticare che sino a tempi recenti questo genere di nature morte veniva soventemente classificata sotto il nome del Fieravino detto il Maltese, per l'uso di suntuosi tappeti ricamati nelle composizioni, formula ornamentale che riscosse uno straordinario successo e diffusione e non solo a Roma. Quindi, non cè da stupirsi se anche il nostro pittore trovasse congeniale impiegare una soluzione decorativa che godeva del massimo favore da parte del collezionismo.
LOTS
864
CHARLES HUNT
CHARLES HUNT
Gran Bretagna, 1803 ; 1877
Giochi di bimbi nella campagna inglese
Firmato 'C Hunt' in basso a sinistra
Giochi di bimbi nella campagna inglese
Firmato 'C Hunt' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
865
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
Volpedo, 1868 ; 1907
Paesaggio invernale
Iscrizione 'Pellizza' e datato 1894 in basso a destra
Paesaggio invernale
Iscrizione 'Pellizza' e datato 1894 in basso a destra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
866
GABRIELE CARELLI
GABRIELE CARELLI
Napoli, 1820 ; Londra, 1900
Veduta di Menaggio
Firmato 'Gab Carelli' e datato 1879 in basso a sinistra
Veduta di Menaggio
Firmato 'Gab Carelli' e datato 1879 in basso a sinistra
ESTIMATE € 500 - 700
867
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 ; 1924
Varenna, vista dalle alture di Menaggio
Firmato 'P Sala' in basso a sinistra
Varenna, vista dalle alture di Menaggio
Firmato 'P Sala' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
868
SILVIO POMA
SILVIO POMA
Trescore Balneario, 1840 ; Turate, 1932
Feriolo, Lago Maggiore
Firmato 'S Poma' in basso a destra
Feriolo, Lago Maggiore
Firmato 'S Poma' in basso a destra
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
869
CESARE TALLONE
CESARE TALLONE
Savona, 1853 ; Milano, 1919
Nudo
Firmato 'C Tallone' e datato in basso a destra
Nudo
Firmato 'C Tallone' e datato in basso a destra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
870
GIOVANNI GIANI
GIOVANNI GIANI
Torino, 1866 ; 1936
Le calze di seta
Firmato 'G Giani' in basso a destra
Le calze di seta
Firmato 'G Giani' in basso a destra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
871
FORTUNINO MATANIA
FORTUNINO MATANIA
Napoli, 1881 ; Londra, 1963
La ragazza dai capelli rossi
Firmato 'Fortunino Matania', 1907 in basso a sinistra
La ragazza dai capelli rossi
Firmato 'Fortunino Matania', 1907 in basso a sinistra
ESTIMATE € 500 - 700
872
CARLO CORSI
CARLO CORSI
Nizza, 1879 ; Bologna, 1966
Figura in sottoveste
Firmato 'C Corsi' in basso a sinistra
Figura in sottoveste
Firmato 'C Corsi' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
873
ARNALDO FERRAGUTI
ARNALDO FERRAGUTI
Ferrara, 1862 ; Forli, 1925
Il ricamo
Firmato 'A Ferraguti' in basso a destra
Il ricamo
Firmato 'A Ferraguti' in basso a destra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
874
BEPPE CIARDI
BEPPE CIARDI
Venezia, 1875 ; Quinto di Treviso, 1932
Cavalli in riva al mare
Firmato 'Beppe Ciardi' in basso a sinistra
Cavalli in riva al mare
Firmato 'Beppe Ciardi' in basso a sinistra
ESTIMATE € 7.000 - 9.000