586
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Battaglia
Olio su tela, cm 65X83
Olio su tela, cm 65X83
ESTIMATE € 3.000 - 6.000
Provenienza:
Parigi, Hôtel Drouot, 9 giugno 1988, lotto 21
New York, Christie's, 4 giugno 2009, lotto 90 (come cerchia di Francesco Giuseppe Casanova)
Il dipinto, di alta qualità e in ottimo stato di conservazione, raffigura un movimentato scontro tra cavallerie europee. I caratteri di stile e scrittura ne collocano l'esecuzione attorno alla seconda metà del XVIII secolo e rivelano strettissime analogie con Francesco Casanova, talentuoso battaglista attivo per le più prestigiose committenze europee. I notevoli requisiti estetici della tela si colgono osservando la luminosa stesura, caratterizzata da colori chiari, preziosi, memori dell'arte veneziana, degli insegnamenti ricevuti da Francesco Simonini e Charles Parrocels, mentre la struttura scenica riflette la proficua lezione di Jacques Courtois. Il risultato è una composizione spettacolare, una sapiente commistione tra il gusto rococò e una emancipata sensibilità neoclassica, indizi che confermano la datazione dell'opera al periodo parigino, quando nel 1761 fece la sua prima apparizione al Salon e le sue creazioni furono apprezzate da Diderot.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I Pittori di Battaglie. Maestri Italiani e Stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 601-602
Parigi, Hôtel Drouot, 9 giugno 1988, lotto 21
New York, Christie's, 4 giugno 2009, lotto 90 (come cerchia di Francesco Giuseppe Casanova)
Il dipinto, di alta qualità e in ottimo stato di conservazione, raffigura un movimentato scontro tra cavallerie europee. I caratteri di stile e scrittura ne collocano l'esecuzione attorno alla seconda metà del XVIII secolo e rivelano strettissime analogie con Francesco Casanova, talentuoso battaglista attivo per le più prestigiose committenze europee. I notevoli requisiti estetici della tela si colgono osservando la luminosa stesura, caratterizzata da colori chiari, preziosi, memori dell'arte veneziana, degli insegnamenti ricevuti da Francesco Simonini e Charles Parrocels, mentre la struttura scenica riflette la proficua lezione di Jacques Courtois. Il risultato è una composizione spettacolare, una sapiente commistione tra il gusto rococò e una emancipata sensibilità neoclassica, indizi che confermano la datazione dell'opera al periodo parigino, quando nel 1761 fece la sua prima apparizione al Salon e le sue creazioni furono apprezzate da Diderot.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I Pittori di Battaglie. Maestri Italiani e Stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 601-602
LOTS
924
EUGENE D'ARGENCE
EUGENE D'ARGENCE
Saint-Germain-Villeneuve 1853 ; 1920
Veduta costiera in Provenza
Firmato 'D'Argence' in basso a sinistra
Veduta costiera in Provenza
Firmato 'D'Argence' in basso a sinistra
ESTIMATE € 600 - 800
925
ALBERTO BONETTI
ALBERTO BONETTI
Attivo nel XIX secolo
Costa siciliana con carrozze e cavalli
Firmato 'Bonetti' in basso a destra
Costa siciliana con carrozze e cavalli
Firmato 'Bonetti' in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
926
ETTORE BERALDINI
ETTORE BERALDINI
Savigliano, 1887 ; Verona, 1965
A Torri del Benaco
Firmato 'E Beraldini' e datato in basso a destra
A Torri del Benaco
Firmato 'E Beraldini' e datato in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
928
EZELINO BRIANTE
EZELINO BRIANTE
(Napoli, 1901 - Roma, 1977)
Veduta di porto
Firmato "E Briante" in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 12,5X42
Veduta di porto
Firmato "E Briante" in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 12,5X42
ESTIMATE € 350 - 500