569
GIOVANNI DOMENICO CAPPELLINO
(Genova, 1580 - 1651)
Compianto
Olio su tela, cm 120X146
Compianto
Olio su tela, cm 120X146
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Giovanni Domenico Cappellino nacque a Genova nel 1580. Secondo il biografo Raffaele Soprani (1674) fu allievo di Giovanni Battista Paggi e, nonostante le difficoltà nel coordinare la cronologia (Paggi rientrerà a Genova dall'esilio nel 1600), l'affermazione coglie comunque nel segno per quanto riguarda alcuni evidenti caratteri di stile. La tela in esame, tuttavia, si colloca verosimilmente alla maturità, quando le influenze del maestro risentono delle innovazioni fiasellesche esprimendo al contempo una regolata autonomia creativa. Accanto a forme più solide e naturalistiche sono presenti concetti costruttivi d'immagine tipici, quali la tendenza a saturare la composizione con quei volti che s'intravedono parzialmente affacciarsi anche tra gli spazi ridotti che dividono le figure principali' (Manzitti 2005) e la certa ascendenza dai modi del pisano Aurelio Lomi attivo a Genova sino al 1597, mentre peculiari sono le tipologie dei visi, caratterizzati da nasi evidenti e triangolari. A conferma di una datazione matura è 'quel fare più risentito e più fiero nelle ombre, ch'ei male scambiò per quel tenero e dilicato ch'ei aveva attinto alla scuola del Paggi' (Alizeri, 1875, p. 143), che poco apprezzato dall¿Alizeri è invece ai nostri occhi un chiaro esempio di quella volontà d¿innovazione e qualità inventiva che cogliamo nelle ultime opere dell¿artista. Ciò avviene, come detto, grazie all'influenza di Domenico Fiasella e al suo tenebrismo di ascendenza romana e nordica, che Cappellino interpreta con sincero naturalismo.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, 'Le vite de' pittori, scoltori,et architetti genovesi...', Genova 1674, pp. 185-89
R. Soprani-C. G. Ratti, 'Vite de' pittori, scultori e architetti...', I, Genova 1768, pp. 177-183
F. Alizeri, 'Guida illustrativa del cittadino e del forastiero per la città di Genova e sue adiacenze', Genova 1875, pp. 80, 143, 309, 310, 382, 401
C. Manzitti, 'L'indice su Gio Domenico Cappellino', in 'Paragone', 2005, n. 63, pp. 51-61
A. Orlando, 'Gio. Domenico Cappellino, in Dipinti Genovesi dal Cinquecento al Settecento. Ritrovamenti dal Collezionismo privato', Torino 2010, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, 'Le vite de' pittori, scoltori,et architetti genovesi...', Genova 1674, pp. 185-89
R. Soprani-C. G. Ratti, 'Vite de' pittori, scultori e architetti...', I, Genova 1768, pp. 177-183
F. Alizeri, 'Guida illustrativa del cittadino e del forastiero per la città di Genova e sue adiacenze', Genova 1875, pp. 80, 143, 309, 310, 382, 401
C. Manzitti, 'L'indice su Gio Domenico Cappellino', in 'Paragone', 2005, n. 63, pp. 51-61
A. Orlando, 'Gio. Domenico Cappellino, in Dipinti Genovesi dal Cinquecento al Settecento. Ritrovamenti dal Collezionismo privato', Torino 2010, ad vocem
LOTS
514
PIETRO FABRIS (attr. a)
PIETRO FABRIS (attr. a)
(Napoli, 1740 - 1792)
Pescatori che mangiano
Olio su tela, cm 75X62
Pescatori che mangiano
Olio su tela, cm 75X62
ESTIMATE € 800 - 1.200
649
PIETRO GAGLIARDI
PIETRO GAGLIARDI
(Roma, 1809 - Frascati, 1890)
Processione del trasporto a Frascati della Madonna della Misericordia di San Giuseppe Calasanzio
Olio su tela, cm 29,5X56
Processione del trasporto a Frascati della Madonna della Misericordia di San Giuseppe Calasanzio
Olio su tela, cm 29,5X56
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
690
PIETRO LAURI detto MONSÙ PIETRO (attr. a)
PIETRO LAURI detto MONSÙ PIETRO (attr. a)
(documentato a Bologna dal 1634 - Bologna, 1669)
Madonna con il Bimbo addormentato
Olio su tela, cm 78X98
Madonna con il Bimbo addormentato
Olio su tela, cm 78X98
ESTIMATE € 400 - 600
730
PIETRO LIBERI (attr. a)
PIETRO LIBERI (attr. a)
(Padova, 1605 - Venezia, 1687)
Cristo benedicente
Olio su tela, cm 30X25,5
Cristo benedicente
Olio su tela, cm 30X25,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
724
PIETRO LUCATELLI (attr. a)
PIETRO LUCATELLI (attr. a)
(Roma, 1634 o 1637 circa - 1710)
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 140X100
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 140X100
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
593
PIETRO MONTANINI
PIETRO MONTANINI
(Perugia, 1626 - 1689)
Paesaggio
Olio su tela, cm 95X71
Paesaggio
Olio su tela, cm 95X71
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
596
PIETRO MONTANINI
PIETRO MONTANINI
(Perugia, 1626 - 1689)
Predica di San Giovanni
Olio su tela, cm 37X49
Predica di San Giovanni
Olio su tela, cm 37X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
711
PIETRO MONTANINI
PIETRO MONTANINI
(Perugia, 1626 - 1689)
Paesaggio con soldati a riposo
Olio su tela, cm 73X98
Paesaggio con soldati a riposo
Olio su tela, cm 73X98
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
786
PIETRO MUTTONI, detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
PIETRO MUTTONI, detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Ritratto di dama allo specchio
Olio su tela, cm 103X140
Ritratto di dama allo specchio
Olio su tela, cm 103X140
ESTIMATE € 1.500 - 2.600
791
PIETRO MUTTONI, detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
PIETRO MUTTONI, detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Cristo alla colonna
Olio su tela, cm 95X129,5
Cristo alla colonna
Olio su tela, cm 95X129,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
624
PIETRO NAVARRA
PIETRO NAVARRA
(attivo a Roma tra il 1685 e il 1714)
Natura morta con tessuti, vaso fiorito
Natura morta con tessuti, violino, spartito musicale e frutti
Natura morta con tessuti, vaso fiorito
Natura morta con tessuti, violino, spartito musicale e frutti
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
633
PIETRO PALTRONIERI detto IL MIRANDOLESE (attr. a)
PIETRO PALTRONIERI detto IL MIRANDOLESE (attr. a)
(Mirandola, 1673 - Bologna, 1741)
Veduta di città
Olio su tela, cm 26X41
Veduta di città
Olio su tela, cm 26X41
ESTIMATE € 1.000 - 2.000