878
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE
(Venezia, 1548/1550 - 1628)
Venere disarma Amore
Olio su tela, cm 110X94
Venere disarma Amore
Olio su tela, cm 110X94
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Thirlestaine House, Lord Northwick's collection come Pordenone
Collezione di Sir Thomas Philipps (1859)
Collezione di Alan G. Fenwick, per via ereditaria
Londra, Christie's, 21 luglio 1950, lotto 108 come Pordenone
Londra, Christie's, 18 marzo 1955, lotto 115 come Pordenone
Bibliografia:
H. Davies, 'Hours in the picture gallery of Thirlestane House, Cheltenham: being a catalogue, with critical and descriptive notices, of some of the principal paintings in Lord Northwick's collection by Thirlestane House', Cheltenham [Gloucestershire] 1846, p. 19, n. XLVII
(https://archive.org/details/hoursinpicturega00thir)
G. F. Waagen, 'Treasures of art in Great Britain: being an account of the chief collections of paintings, drawings, sculptures, illuminated mss., etc. (Supplement): Galleries and cabinets of art in Great Britain', Londra 1854, III, p. 203, come Andrea Schiavone
Il dipinto si data al XVI secolo ed è stato ricondotto al corpus di Palma il Giovane da Filippo Pedrocco, che nel suo studio ne ricostruisce sapientementele vicende critiche e collezionistiche, rilevando che, a discapito delle attribuzioni tradizionali, l'opera è da ricondurre al catalogo di Jacopo Negretti. Il soggetto è stato affrontato più volte dall'artista, come documenta il catalogo ragionato di Stefania Mason Rinaldi: un esempio è 'Venere allo specchio con amorino' della Gemäldegalerie di Kassel. E' possibile affermare che la tela in esame è una prova di notevole qualità per chiarezza illustrativa, raffinatezza pittorica e sensibilità cromatica. L'ambientazione all'aperto presenta un paesaggio che evoca la migliore tradizione paesistica del rinascimento veneziano; infatti, si colgono le influenze tintorettesche e veronesiane a suggerire una data di esecuzione intorno all'ultimo decennio del Cinquecento. La diffusa luminosità sembra scivolare sulle figure trasfigurando il colore, la cui stesura tradisce una sapienza notevole. L'estetica dell'opera è da cogliere nei diversi passaggi a velatura, nei pigmenti preziosi e negli impasti rapidi impiegati nel delineare la struttura dei panneggi e nello sfumare delle figure. Queste peculiarità trovano confronto ad esempio con 'Lot e le figlie' del Rijksmuseum di Amsterdam e in 'Tarquinio e Lucrezia', custodito a Kassel.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane. L'opera completa', Milano 1984, ad vocem
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane 1548 ; 1628. Disegni e dipinti', catalogo della mostra, Milano 1990, pp. 232-233, n. 101
Thirlestaine House, Lord Northwick's collection come Pordenone
Collezione di Sir Thomas Philipps (1859)
Collezione di Alan G. Fenwick, per via ereditaria
Londra, Christie's, 21 luglio 1950, lotto 108 come Pordenone
Londra, Christie's, 18 marzo 1955, lotto 115 come Pordenone
Bibliografia:
H. Davies, 'Hours in the picture gallery of Thirlestane House, Cheltenham: being a catalogue, with critical and descriptive notices, of some of the principal paintings in Lord Northwick's collection by Thirlestane House', Cheltenham [Gloucestershire] 1846, p. 19, n. XLVII
(https://archive.org/details/hoursinpicturega00thir)
G. F. Waagen, 'Treasures of art in Great Britain: being an account of the chief collections of paintings, drawings, sculptures, illuminated mss., etc. (Supplement): Galleries and cabinets of art in Great Britain', Londra 1854, III, p. 203, come Andrea Schiavone
Il dipinto si data al XVI secolo ed è stato ricondotto al corpus di Palma il Giovane da Filippo Pedrocco, che nel suo studio ne ricostruisce sapientementele vicende critiche e collezionistiche, rilevando che, a discapito delle attribuzioni tradizionali, l'opera è da ricondurre al catalogo di Jacopo Negretti. Il soggetto è stato affrontato più volte dall'artista, come documenta il catalogo ragionato di Stefania Mason Rinaldi: un esempio è 'Venere allo specchio con amorino' della Gemäldegalerie di Kassel. E' possibile affermare che la tela in esame è una prova di notevole qualità per chiarezza illustrativa, raffinatezza pittorica e sensibilità cromatica. L'ambientazione all'aperto presenta un paesaggio che evoca la migliore tradizione paesistica del rinascimento veneziano; infatti, si colgono le influenze tintorettesche e veronesiane a suggerire una data di esecuzione intorno all'ultimo decennio del Cinquecento. La diffusa luminosità sembra scivolare sulle figure trasfigurando il colore, la cui stesura tradisce una sapienza notevole. L'estetica dell'opera è da cogliere nei diversi passaggi a velatura, nei pigmenti preziosi e negli impasti rapidi impiegati nel delineare la struttura dei panneggi e nello sfumare delle figure. Queste peculiarità trovano confronto ad esempio con 'Lot e le figlie' del Rijksmuseum di Amsterdam e in 'Tarquinio e Lucrezia', custodito a Kassel.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane. L'opera completa', Milano 1984, ad vocem
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane 1548 ; 1628. Disegni e dipinti', catalogo della mostra, Milano 1990, pp. 232-233, n. 101
LOTS
887
ABRAHAM TEERLINK
ABRAHAM TEERLINK
(Dordrecht (Olanda) 1776 - Roma 1857)
Coppia di amanti da Tiziano
Olio su tela, cm 86X98
Sul retro l'iscrizione 'A. Teerlink copiò'.
Coppia di amanti da Tiziano
Olio su tela, cm 86X98
Sul retro l'iscrizione 'A. Teerlink copiò'.
ESTIMATE € 400 - 600
913
JULES MOIGNIEZ
JULES MOIGNIEZ
(1835 - 1894)
Cane da caccia con la preda
Firmato 'J Moignez' sulla base
Bronzo, cm 42X59
Cane da caccia con la preda
Firmato 'J Moignez' sulla base
Bronzo, cm 42X59
ESTIMATE € 400 - 600
914
FRANCESCO PARENTE
FRANCESCO PARENTE
(Napoli 1885 - 1969)
Testa di scugnizzo
Firmato 'F Parente' sul retro
Bronzo, alt. cm 38
Testa di scugnizzo
Firmato 'F Parente' sul retro
Bronzo, alt. cm 38
ESTIMATE € 400 - 600
920
FILIPPO GALLI
FILIPPO GALLI
Attivo nel XIX secolo
Busto di Leonardo da Vinci
Firmato 'Prof F Galli' in basso
Bronzo, cm 30X30
Busto di Leonardo da Vinci
Firmato 'Prof F Galli' in basso
Bronzo, cm 30X30
ESTIMATE € 400 - 600
930
DANTE / RICCI
DANTE / RICCI
(Serra San Quirico (AN) 1879 - Roma 1957)
Il carretto rosso
Firmato 'Dante Ricci' in basso a destra
Olio su tavola, cm 26X35
Il carretto rosso
Firmato 'Dante Ricci' in basso a destra
Olio su tavola, cm 26X35
ESTIMATE € 400 - 600
965
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio con pescatori con veduta del Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 48X67
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio con pescatori con veduta del Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 48X67
ESTIMATE € 400 - 600
977
PIETRO VANNI (VITERBO 1845-1905)
PIETRO VANNI (VITERBO 1845-1905)
(Terzone di Leonessa 1925)
Ritratto di Sant'Agostino
Olio su cartone, cm 60X40
Ritratto di Sant'Agostino
Olio su cartone, cm 60X40
ESTIMATE € 400 - 600
985
CAFIERO FILIPPELLI
CAFIERO FILIPPELLI
(Livorno 1889 - 1973)
Bambini nel parco
Firmato 'C Filippelli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 14X23
Bambini nel parco
Firmato 'C Filippelli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 14X23
ESTIMATE € 400 - 600
997
GIUSEPPE SACHERI
GIUSEPPE SACHERI
(Genova 1863 - Pianfei (Cn) 1950)
Paesaggio olandese con animali e contadino
Firmato 'G. Sacheri' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 25X35
Paesaggio olandese con animali e contadino
Firmato 'G. Sacheri' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 25X35
ESTIMATE € 400 - 600