866
SIMON DE VOS
(Anversa, 1603 - 1676)
Maddalena
Olio su tela, cm 161X116
Maddalena
Olio su tela, cm 161X116
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Monaco di Baviera, Hampel, 19 settembre 2013, lotto 576 come Simon de Vos
Il dipinto, raffigurante Maria Maddalena, in questo caso presenta un soggetto che si intreccia con l'allegoria della Vanitas e l'effimero significato della ricchezza terrena. Lo stile dell'opera suggerisce l'origine fiamminga dell'autore che viene riconosciuto da Raffaella Colace in Simon de Vos. L'artista è registrato nella Gilda di Anversa nel 1620. Verosimile compie un viaggio di studio in Italia con Jan Cossier, infatti è documentata la sua presenza ad Aix en Provance nel 1626. A sostegno del soggiorno nella Penisola conforta l'assenza di documenti sino al 1628 e un gusto pittorico che denota la conoscenza del caravaggismo romano. A questo proposito si possono citare il 'Triplice ritratto' del Louvre, 'San Pietro in preghiera' e la 'Maddalena penitente', custoditi all'Ermitage. Altrettanto evidenti sono le influenze rubensiane e la conoscenza dei caravaggisti francesi di stanza nella Città Eterna.
Bibliografia di riferimento:
R. Klessmann, 'Simon de Vos und Italien', in E. Mai e.a., 'Die Malerei Antwerpens', Keulen 1994, pp. 207-216
A. Donetzkoff, 'Un martyre de Saint Philippe par Simon de Vos (1603-1676)', in 'La Revue du Louvre', 5 (1998-12), pp. 32-39
Monaco di Baviera, Hampel, 19 settembre 2013, lotto 576 come Simon de Vos
Il dipinto, raffigurante Maria Maddalena, in questo caso presenta un soggetto che si intreccia con l'allegoria della Vanitas e l'effimero significato della ricchezza terrena. Lo stile dell'opera suggerisce l'origine fiamminga dell'autore che viene riconosciuto da Raffaella Colace in Simon de Vos. L'artista è registrato nella Gilda di Anversa nel 1620. Verosimile compie un viaggio di studio in Italia con Jan Cossier, infatti è documentata la sua presenza ad Aix en Provance nel 1626. A sostegno del soggiorno nella Penisola conforta l'assenza di documenti sino al 1628 e un gusto pittorico che denota la conoscenza del caravaggismo romano. A questo proposito si possono citare il 'Triplice ritratto' del Louvre, 'San Pietro in preghiera' e la 'Maddalena penitente', custoditi all'Ermitage. Altrettanto evidenti sono le influenze rubensiane e la conoscenza dei caravaggisti francesi di stanza nella Città Eterna.
Bibliografia di riferimento:
R. Klessmann, 'Simon de Vos und Italien', in E. Mai e.a., 'Die Malerei Antwerpens', Keulen 1994, pp. 207-216
A. Donetzkoff, 'Un martyre de Saint Philippe par Simon de Vos (1603-1676)', in 'La Revue du Louvre', 5 (1998-12), pp. 32-39
LOTS
731
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta con la Chiesa di San Simeone minore
Olio su tavola, cm 35X26
Olio su tavola, cm 35X26
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
732
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Ponte di Rialto visto da sud
Olio su tela, cm 26X39
Ponte di Rialto visto da sud
Olio su tela, cm 26X39
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
733
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 75,5X63
Olio su tela, cm 75,5X63
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
734
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 103X80
Olio su tela, cm 103X80
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
735
PAUL BRIL (attr. a)
PAUL BRIL (attr. a)
(Anversa, 1554 - Roma, 1626)
Paesaggio con figure
Inscritto a incisione sul verso del rame: Paolo Brill Pin
Paesaggio con figure
Inscritto a incisione sul verso del rame: Paolo Brill Pin
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
736
ALESSANDRO GHERARDINI
ALESSANDRO GHERARDINI
(Firenze, 1655 - Livorno, 1723)
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 213X156
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 213X156
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
737
VINCENT MALÒ
VINCENT MALÒ
(Cambrai 1606/1607 - Roma ? 1650 circa)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 117X94
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 117X94
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
738
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Elefante con serpente attorcigliato alla zampa posteriore, con motto 'Stimulos dedit aemula virtus'
Tempera su carta, cm 23,5X17,5
Tempera su carta, cm 23,5X17,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
739
MINIATURISTA DEL XVIII-XIX SECOLO
MINIATURISTA DEL XVIII-XIX SECOLO
Farfalle, insetti e fragole
Tempera su pergamena, cm 13,5X24
Tempera su pergamena, cm 13,5X24
ESTIMATE € 3.000 - 5.000