611
GIOVANNI LANFRANCO (maniera di)
(Parma, 1582 - Roma, 1647)
Cristo cammina sulle acque
Olio su tela, cm 93X58
Cristo cammina sulle acque
Olio su tela, cm 93X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Bibliografia:
Archiviazione Zeri, n. 51073 come Giovanni Lanfranco (?)
Nell'estate del 1625 Lanfranco fu incaricato da Urbano VIII e dalla congregazione della Fabbrica di San Pietro di dipingere la Navicella in uno dei grandi altari alle pareti esterne dei pilastri della cupola. L'opera era destinata a sostituire la pala dipinta vent'anni prima da Bernardo Castello. Nei due anni successivi l'artista parmense elabora diversi studi grafici e nel 1628 l'affresco fu portato a termine, decretando la benevolenza dei Barberini nei confronti dell'autore (cfr. 'Giovanni Lanfranco un pittore tra Parma, Roma e Napoli', catalogo della mostra a cura di E. Schleier, Milano 2001, pp. 373-375, n. D.27). L'opera della Basilica, infatti, esibisce uno stile maturo e pienamente barocco, la scena è concitata e l'incedere sicuro di Cristo visibile in primo piano a destra, crea una straordinaria dicotomia narrativa, aspetti che bene esibisce la tela qui presentata, archiviata da Federico Zeri quale possibile modelletto, pone evidenti dubbi attributivi. Certamente è indubbia l'importanza storica del dipinto, specialmente dopo la sua sostituzione musiva, ma è in questo passaggio che diviene forse possibile sciogliere il nodo della paternità ricordando che il mosaico ora visibile fu realizzato nel 1726 da Pietro Paolo Cristofari su un cartone di Niccolò Ricciolini dipinto tra il 1718 e il 1720 (cfr. M.B. Guerrieri Borsoi, 'Dalla Fabbrica di San Pietro alla chiesa di San Domenico a Urbino: copie di originali vaticani riutilizzate per volontà del cardinal Annibale Albani', in 'Antichità viva', XXVIII (1989), 1, p. 35).
Archiviazione Zeri, n. 51073 come Giovanni Lanfranco (?)
Nell'estate del 1625 Lanfranco fu incaricato da Urbano VIII e dalla congregazione della Fabbrica di San Pietro di dipingere la Navicella in uno dei grandi altari alle pareti esterne dei pilastri della cupola. L'opera era destinata a sostituire la pala dipinta vent'anni prima da Bernardo Castello. Nei due anni successivi l'artista parmense elabora diversi studi grafici e nel 1628 l'affresco fu portato a termine, decretando la benevolenza dei Barberini nei confronti dell'autore (cfr. 'Giovanni Lanfranco un pittore tra Parma, Roma e Napoli', catalogo della mostra a cura di E. Schleier, Milano 2001, pp. 373-375, n. D.27). L'opera della Basilica, infatti, esibisce uno stile maturo e pienamente barocco, la scena è concitata e l'incedere sicuro di Cristo visibile in primo piano a destra, crea una straordinaria dicotomia narrativa, aspetti che bene esibisce la tela qui presentata, archiviata da Federico Zeri quale possibile modelletto, pone evidenti dubbi attributivi. Certamente è indubbia l'importanza storica del dipinto, specialmente dopo la sua sostituzione musiva, ma è in questo passaggio che diviene forse possibile sciogliere il nodo della paternità ricordando che il mosaico ora visibile fu realizzato nel 1726 da Pietro Paolo Cristofari su un cartone di Niccolò Ricciolini dipinto tra il 1718 e il 1720 (cfr. M.B. Guerrieri Borsoi, 'Dalla Fabbrica di San Pietro alla chiesa di San Domenico a Urbino: copie di originali vaticani riutilizzate per volontà del cardinal Annibale Albani', in 'Antichità viva', XXVIII (1989), 1, p. 35).
LOTS
759
PITTORE BOLOGNESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 58X40
Olio su tela, cm 58X40
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
757
PITTORE ATTIVO NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO NEL XVII SECOLO
Capriccio con l'Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 100X129
Olio su tela, cm 100X129
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
623 bis
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Giochi di putti con ghirlande fiorite
Olio su tela, cm 62X75 (2)
Olio su tela, cm 62X75 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
781
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 117,5X93
Olio su tela, cm 117,5X93
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
622 bis
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Autoritratto
Olio su tela, cm 46X38
Olio su tela, cm 46X38
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
800
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Presentazione di Gesù al tempio
Olio su tela, cm 46X75
Olio su tela, cm 46X75
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
801
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 46X74
Olio su tela, cm 46X74
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
702
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVI-XVII SECOLO
Veduta costiera di fantasia con mare in tempesta
Olio su tela, cm 105X150
Olio su tela, cm 105X150
ESTIMATE € 1.500 - 2.600
1013
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XIX SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XIX SECOLO
Veduta del Tevere con Castel Sant'Angelo
Olio su tela, cm 20X40
Olio su tela, cm 20X40
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
976
PIETRO VANNI (VITERBO 1845-1905)
PIETRO VANNI (VITERBO 1845-1905)
(Terzone di Leonessa 1925)
Paesaggio roccioso con figure
Olio su cartone, cm 90X63
Paesaggio roccioso con figure
Olio su cartone, cm 90X63
ESTIMATE € 700 - 900
977
PIETRO VANNI (VITERBO 1845-1905)
PIETRO VANNI (VITERBO 1845-1905)
(Terzone di Leonessa 1925)
Ritratto di Sant'Agostino
Olio su cartone, cm 60X40
Ritratto di Sant'Agostino
Olio su cartone, cm 60X40
ESTIMATE € 400 - 600
904
PIETRO POGGI (attivo nel XIX secolo)
PIETRO POGGI (attivo nel XIX secolo)
Ritratto di bimba in un interno borghese
Firmato 'P Poggi' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 159X112
Firmato 'P Poggi' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 159X112
ESTIMATE € 2.000 - 3.000