611
GIOVANNI LANFRANCO (maniera di)
(Parma, 1582 - Roma, 1647)
Cristo cammina sulle acque
Olio su tela, cm 93X58
Cristo cammina sulle acque
Olio su tela, cm 93X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Bibliografia:
Archiviazione Zeri, n. 51073 come Giovanni Lanfranco (?)
Nell'estate del 1625 Lanfranco fu incaricato da Urbano VIII e dalla congregazione della Fabbrica di San Pietro di dipingere la Navicella in uno dei grandi altari alle pareti esterne dei pilastri della cupola. L'opera era destinata a sostituire la pala dipinta vent'anni prima da Bernardo Castello. Nei due anni successivi l'artista parmense elabora diversi studi grafici e nel 1628 l'affresco fu portato a termine, decretando la benevolenza dei Barberini nei confronti dell'autore (cfr. 'Giovanni Lanfranco un pittore tra Parma, Roma e Napoli', catalogo della mostra a cura di E. Schleier, Milano 2001, pp. 373-375, n. D.27). L'opera della Basilica, infatti, esibisce uno stile maturo e pienamente barocco, la scena è concitata e l'incedere sicuro di Cristo visibile in primo piano a destra, crea una straordinaria dicotomia narrativa, aspetti che bene esibisce la tela qui presentata, archiviata da Federico Zeri quale possibile modelletto, pone evidenti dubbi attributivi. Certamente è indubbia l'importanza storica del dipinto, specialmente dopo la sua sostituzione musiva, ma è in questo passaggio che diviene forse possibile sciogliere il nodo della paternità ricordando che il mosaico ora visibile fu realizzato nel 1726 da Pietro Paolo Cristofari su un cartone di Niccolò Ricciolini dipinto tra il 1718 e il 1720 (cfr. M.B. Guerrieri Borsoi, 'Dalla Fabbrica di San Pietro alla chiesa di San Domenico a Urbino: copie di originali vaticani riutilizzate per volontà del cardinal Annibale Albani', in 'Antichità viva', XXVIII (1989), 1, p. 35).
Archiviazione Zeri, n. 51073 come Giovanni Lanfranco (?)
Nell'estate del 1625 Lanfranco fu incaricato da Urbano VIII e dalla congregazione della Fabbrica di San Pietro di dipingere la Navicella in uno dei grandi altari alle pareti esterne dei pilastri della cupola. L'opera era destinata a sostituire la pala dipinta vent'anni prima da Bernardo Castello. Nei due anni successivi l'artista parmense elabora diversi studi grafici e nel 1628 l'affresco fu portato a termine, decretando la benevolenza dei Barberini nei confronti dell'autore (cfr. 'Giovanni Lanfranco un pittore tra Parma, Roma e Napoli', catalogo della mostra a cura di E. Schleier, Milano 2001, pp. 373-375, n. D.27). L'opera della Basilica, infatti, esibisce uno stile maturo e pienamente barocco, la scena è concitata e l'incedere sicuro di Cristo visibile in primo piano a destra, crea una straordinaria dicotomia narrativa, aspetti che bene esibisce la tela qui presentata, archiviata da Federico Zeri quale possibile modelletto, pone evidenti dubbi attributivi. Certamente è indubbia l'importanza storica del dipinto, specialmente dopo la sua sostituzione musiva, ma è in questo passaggio che diviene forse possibile sciogliere il nodo della paternità ricordando che il mosaico ora visibile fu realizzato nel 1726 da Pietro Paolo Cristofari su un cartone di Niccolò Ricciolini dipinto tra il 1718 e il 1720 (cfr. M.B. Guerrieri Borsoi, 'Dalla Fabbrica di San Pietro alla chiesa di San Domenico a Urbino: copie di originali vaticani riutilizzate per volontà del cardinal Annibale Albani', in 'Antichità viva', XXVIII (1989), 1, p. 35).
LOTS
1006
FILIPPO PALIZZI
FILIPPO PALIZZI
(Vasto 1818 - Napoli 1899)
Pastorello con gregge
Firmato 'Fil.Palizzi' datato 1855 in basso a sinistra
Olio su tela ovale cm. 21X26,3
Pastorello con gregge
Firmato 'Fil.Palizzi' datato 1855 in basso a sinistra
Olio su tela ovale cm. 21X26,3
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
1007
FILIPPO PALIZZI
FILIPPO PALIZZI
(Vasto 1818 - Napoli 1899)
Pastorale
Firmato e datato 'Fil. Palizzi 1854' in basso al centro
Olio su tela, cm 20,5X27,3
Pastorale
Firmato e datato 'Fil. Palizzi 1854' in basso al centro
Olio su tela, cm 20,5X27,3
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
607
GAETANO MARTORIELLO
GAETANO MARTORIELLO
(Napoli, 1673 - Napoli, 1723)
Paesaggio
Olio su tela, cm 99X151
Paesaggio
Olio su tela, cm 99X151
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
610
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (bottega di)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (bottega di)
(Cento, 1591- Bologna, 1666)
San Girolamo
Olio su tela, cm 120X100
San Girolamo
Olio su tela, cm 120X100
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
623 bis
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Giochi di putti con ghirlande fiorite
Olio su tela, cm 62X75 (2)
Olio su tela, cm 62X75 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
627
JOSEPH HEINTZ IL GIOVANE
JOSEPH HEINTZ IL GIOVANE
(Augusta, 1600 circa - Venezia, 1678)
Caccia al toro
Olio su tela, cm 47,5X67,5
Caccia al toro
Olio su tela, cm 47,5X67,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
656
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Battaglia navale davanti a San Fruttuoso
Olio su tela, cm 142X190
Olio su tela, cm 142X190
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
667
GIOVANNI FRANCESCO CAROTO (attr. a)
GIOVANNI FRANCESCO CAROTO (attr. a)
(Verona, 1480 - 1555 circa)
Madonna col Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 86X68
Madonna col Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 86X68
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
733
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 75,5X63
Olio su tela, cm 75,5X63
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
737
VINCENT MALÒ
VINCENT MALÒ
(Cambrai 1606/1607 - Roma ? 1650 circa)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 117X94
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 117X94
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
739
MINIATURISTA DEL XVIII-XIX SECOLO
MINIATURISTA DEL XVIII-XIX SECOLO
Farfalle, insetti e fragole
Tempera su pergamena, cm 13,5X24
Tempera su pergamena, cm 13,5X24
ESTIMATE € 3.000 - 5.000