429
A MONTELUPO MAIOLICA PLATE, EARLY 17TH CENTURY; SLIGHTLY WORN, MINOR GLAZE LOSSES
di gusto compendiario, decorato con una figura di 'monatto' nel cavetto; qualche usura e perdita di smalto
Alt. cm 4, larg. cm 25
Alt. cm 4, larg. cm 25
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Sul recto del nostro piatto, all'interno di un medaglione circolare, campeggia la figura di un monatto, nel tipico abbigliamento di coloro che soccorrevano gli ammalati di peste, una sorta di lunga tonaca nera con cappuccio a becco per proteggersi dalle epidemie, che il personaggio tiene stretto per la punta con la sinistra. Attorno, sulla tesa, cinque medaglioni composti di motivi 'alla porcellana': essi si possono riferire alla classe di maioliche montelupine che Fausto Berti denomina 'famiglia bleu' (F. Berti, 'Storia della ceramica di Montelupo. Uomini e fornaci in un centro di produzione dal XIV al XVIII secolo', II, Cinisello Balsamo 1998, p. 308, fig. 156).
E' un decoro che si sviluppa nella prima metà del '500, come evoluzione della decorazione naturalistico-vegetale della famiglia monocroma blu, detta 'alla porcellana' ed influenzata dai prodotti estremo-orientali in porcellana. A Montelupo nel corso del sedicesimo secolo tale 'famiglia' decorativa attua una completa stilizzazione, con la quale la tematica si risolve in una sorta di isole ovali, che staccano dal fondo bianco di smalto, riempite di minuti motivi (puntini e fogliami stilizzati), legati da sottilissimi tralci: una decorazione documentata in questa forma da testimonianze di scavo, specie dal noto 'pozzo dei lavatoi' del centro valdarnese, la cui cronologia si può porre attorno al 1540 (ibidem pp. 147 passim). La progressiva destrutturazione dell'originale motivo 'alla porcellana' di inizio secolo a Montelupo condurrà, come questo caso dimostra, 'alla porcellana evoluta', che via via assume una forma sempre più estenuata (F. Berti, 'Il Museo della Ceramica di Montelupo', Firenze 2008, pp. 298-303, fig. 40b).
E' un decoro che si sviluppa nella prima metà del '500, come evoluzione della decorazione naturalistico-vegetale della famiglia monocroma blu, detta 'alla porcellana' ed influenzata dai prodotti estremo-orientali in porcellana. A Montelupo nel corso del sedicesimo secolo tale 'famiglia' decorativa attua una completa stilizzazione, con la quale la tematica si risolve in una sorta di isole ovali, che staccano dal fondo bianco di smalto, riempite di minuti motivi (puntini e fogliami stilizzati), legati da sottilissimi tralci: una decorazione documentata in questa forma da testimonianze di scavo, specie dal noto 'pozzo dei lavatoi' del centro valdarnese, la cui cronologia si può porre attorno al 1540 (ibidem pp. 147 passim). La progressiva destrutturazione dell'originale motivo 'alla porcellana' di inizio secolo a Montelupo condurrà, come questo caso dimostra, 'alla porcellana evoluta', che via via assume una forma sempre più estenuata (F. Berti, 'Il Museo della Ceramica di Montelupo', Firenze 2008, pp. 298-303, fig. 40b).
LOTS
205
A WHITE MARBLE GROUP, 19TH CENTURY; WEAR, SPOTS, SCRATCHES, SOME CHIPS AND LOSSES, FEW DAMAGES
A WHITE MARBLE GROUP, 19TH CENTURY; WEAR, SPOTS, SCRATCHES, SOME CHIPS AND LOSSES, FEW DAMAGES
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
206
A PAIR OF DARK PATINA BRONZE SCULPTURES, 20TH CENTURY; WEAR, SOME SCRATCHES (2)
A PAIR OF DARK PATINA BRONZE SCULPTURES, 20TH CENTURY; WEAR, SOME SCRATCHES (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
207
A GILTWOOD RELIEF, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES AND LOSSES, RESTORATIONS
A GILTWOOD RELIEF, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES AND LOSSES, RESTORATIONS
ESTIMATE € 400 - 600
208
A MARBLE SCULPTURE, 20TH CENTURY; WEAR, FEW SCRATCHES AND SPOTS, MINOR CHIPS
A MARBLE SCULPTURE, 20TH CENTURY; WEAR, FEW SCRATCHES AND SPOTS, MINOR CHIPS
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
210
A WAX FIGURE, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, SOME SCRATCHES AND SPOTS, RESTORATIONS, FEW CHIPS AND LOSSES
A WAX FIGURE, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, SOME SCRATCHES AND SPOTS, RESTORATIONS, FEW CHIPS AND LOSSES
ESTIMATE € 3.500 - 4.000