937
FAUSTO ZONARO
Masi (PD) 1854 - Sanremo (IM) 1929
Veduta di Venezia
Veduta di Venezia
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
Firmato 'F Zonaro' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X67
L autenticità dell'opera è stata confermata da Erol Makzume.
Vita avventurosa ed affascinante quella di Fausto Zonaro, che nel 1888 incontra a Parigi gli impressionisti e nel 1891 arriva a Costantinopoli dove, per vent'anni, è pittore di Corte per Abdul Hamid II, che gli commissiona dipinti celebrativi della storia dell'Impero Ottomano.
Nelle sue opere i toni caldi eppure vivaci della sua tavolozza colmano le superfici pittoriche innescando riflessi di luce e scintillii di contrasto.
Zonaro è stato un pittore 'en plein air', non solo per la sua attitudine a dipingere per strada ma anche perché solo per le composizioni più complesse preferì il lavoro in studio, spesso servendosi di fotografie, molte delle quali realizzate dalla moglie Elisa, prediligendo gli spazi aperti e la vita che vi brulica. Il suo è un realismo contaminato, nel quale si miscelano evidenti spunti della scuola napoletana dei fratelli Palizzi, di Eduardo Dalbono e Paolo Michetti, con riferimenti al venetismo di Ippolito Caffi e tocchi di Impressionismo francese, che aveva potuto apprezzare durante la visita a Parigi del 1888.
Bibliografia di riferimento:
O. Ondes, E Makzume Ottoman Court Painter Fausto Zonaro, Istanbul, 2002 ad vocem
R Falchi e USpigno, Le tre stagioni pittoriche di Fausto Zonaro, Torino1993 ad vocem
Olio su tela, cm 40X67
L autenticità dell'opera è stata confermata da Erol Makzume.
Vita avventurosa ed affascinante quella di Fausto Zonaro, che nel 1888 incontra a Parigi gli impressionisti e nel 1891 arriva a Costantinopoli dove, per vent'anni, è pittore di Corte per Abdul Hamid II, che gli commissiona dipinti celebrativi della storia dell'Impero Ottomano.
Nelle sue opere i toni caldi eppure vivaci della sua tavolozza colmano le superfici pittoriche innescando riflessi di luce e scintillii di contrasto.
Zonaro è stato un pittore 'en plein air', non solo per la sua attitudine a dipingere per strada ma anche perché solo per le composizioni più complesse preferì il lavoro in studio, spesso servendosi di fotografie, molte delle quali realizzate dalla moglie Elisa, prediligendo gli spazi aperti e la vita che vi brulica. Il suo è un realismo contaminato, nel quale si miscelano evidenti spunti della scuola napoletana dei fratelli Palizzi, di Eduardo Dalbono e Paolo Michetti, con riferimenti al venetismo di Ippolito Caffi e tocchi di Impressionismo francese, che aveva potuto apprezzare durante la visita a Parigi del 1888.
Bibliografia di riferimento:
O. Ondes, E Makzume Ottoman Court Painter Fausto Zonaro, Istanbul, 2002 ad vocem
R Falchi e USpigno, Le tre stagioni pittoriche di Fausto Zonaro, Torino1993 ad vocem
LOTS
733
MARCO GOZZI (attr. a)
MARCO GOZZI (attr. a)
(San Giovanni Bianco, 1759 - Bergamo, 1839)
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 26,5X36
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 26,5X36
ESTIMATE € 500 - 800
770
MARCO GRUBACS (attr.a)
MARCO GRUBACS (attr.a)
(Venezia, 1839 - 1910)
Vedute di Piazza San Marco
Veduta del Canal Grande e di Rialto
Olio su tavola, cm 19,5X25 (2)
Vedute di Piazza San Marco
Veduta del Canal Grande e di Rialto
Olio su tavola, cm 19,5X25 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
693
MARCO MARCOLA (attr. a)
MARCO MARCOLA (attr. a)
(Verona, 1711 - 1780)
Paesaggio con rovine e banchetto
Olio su tela, cm 96X137
Paesaggio con rovine e banchetto
Olio su tela, cm 96X137
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
847
MARGHERITA CAFFI
MARGHERITA CAFFI
(Milano, 1647 - 1710)
Natura morta
Olio su tela, cm 115X97
Natura morta
Olio su tela, cm 115X97
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
846
MARGHERITA CAFFI
MARGHERITA CAFFI
(Milano, 1647 - 1710)
Natura morta
Olio su tela, cm 115X97
Natura morta
Olio su tela, cm 115X97
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
888
MARTINO ALTOMONTE
MARTINO ALTOMONTE
(Napoli, 1657 - Vienna, 1745)
Natura morta con funghi e cacciagione
Olio su tela, cm 65X125
Natura morta con funghi e cacciagione
Olio su tela, cm 65X125
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
835
MARZIO MASTURZIO (attr. a)
MARZIO MASTURZIO (attr. a)
(attivo a Napoli e a Roma nel XVII secolo)
Battaglia
Olio su tela, cm 50X67
Battaglia
Olio su tela, cm 50X67
ESTIMATE € 500 - 800
853
MATTEO LOVES
MATTEO LOVES
(Colonia, ultimo quarto del XVI secolo - documentato a Cento tra il 1625 ed il 1662)
Annunciazione
Olio su tela, cm 98X77
Annunciazione
Olio su tela, cm 98X77
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
726
MAURELIO SCANAVINI (attr. a)
MAURELIO SCANAVINI (attr. a)
(Ferrara, 1665 - 1698)
Frate capuccino con la mano sul teschio
Olio su tela, cm 70,5X63
Frate capuccino con la mano sul teschio
Olio su tela, cm 70,5X63
ESTIMATE € 500 - 800
1046
METELLO MERLO
METELLO MERLO
Milano 1886 - Torino 1964
Presso Cordiglia
Firmato 'M Metello' 1926 in alto a destra
Olio su tavola, cm 35X31
Provenienza:
Torino, Galleria Berman
Presso Cordiglia
Firmato 'M Metello' 1926 in alto a destra
Olio su tavola, cm 35X31
Provenienza:
Torino, Galleria Berman
ESTIMATE € 200 - 500
722
MICHELANGELO CERQUOZZI
MICHELANGELO CERQUOZZI
(Roma, 1602 - 1660)
Figura di uomo di spalle con cane
Olio su tela, cm 31X24
Figura di uomo di spalle con cane
Olio su tela, cm 31X24
ESTIMATE € 800 - 1.200
603
MICHELANGELO DI PACE detto MICHELANGELO DI CAMPIDOGLIO (attr. a)
MICHELANGELO DI PACE detto MICHELANGELO DI CAMPIDOGLIO (attr. a)
(Roma, 1610 - 1670)
Coppia di nature morte con frutti e fiori recisi
Olio su tela, cm 48,5X66 (2)
Coppia di nature morte con frutti e fiori recisi
Olio su tela, cm 48,5X66 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 4.000