805
SIMONE BARABINO
(Genova, circa 1575 - Milano, 1629)
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 120X107
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 120X107
ESTIMATE € 26.000 - 35.000
Le opere di Simone Barabino palesano una elevata coerenza qualitativa e una sincera autonomia di stile rispetto a Bernardo Castello, suo maestro. Questi aspetti rimarcano non solo un reale talento, ma anche il ruolo che l'artista svolse nell'emancipare la cultura figurativa genovese, ripiegata su una paludata tradizione tardo manieristica disadatta a rinnovarsi. Per questo motivo il Barabino viene considerato in qualche modo un eccentrico, ma tuttavia sostanziale per la formazione di Bernardo Strozzi, le contaminazioni con la scuola lombarda e l'assimilazione del colorismo di Federico Barocci. Si percepiscono assai bene questi indizi di 'modernità' osservando ad esempio le sue vivaci stesure protobarocche, accostabili a quelle proprie dello Strozzi, dell'Ansaldo e del giovane Gioacchino Assereto, inaugurando quel dipingere franto e mosso tipico dei primi decenni. La tela in esame è quindi un importante aggiunta al catalogo, oltremodo considerevole per l'eccezionale qualità.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, 'Vite de' pittori, scultori, architetti genovesi. In questa seconda edizione rivedute, accresciute, ed arricchite di note da Carlo Giuseppe Ratti', tomo I, Genova, 1768, pp. 165-168
C. Carducci, 'Simone Barabino e la cultura pittorica milanese', in 'Studi di storia dell'arte', 4, Todi 1981-1982, p. 129
M. Bona Castellotti, 'Pittura Lombarda del '600', Milano 1985, ad vocem
P. Pagano e M. C. Galassi, 'Pittura del '600 a Genova', Milano 1988, ad vocem
A. Acordon, 'La Madonna del Rosario di Noceto presso Rapallo negli esordi di Sinome Barabino', Genova 2001, ad vocem
A. Acordon, 'Riflessioni sulla crocifissione di Simone Barabino a Ruta di Camogli', in 'Il dipinto di Simone Barabino in San Michele a Ruta e altri restauri nel territorio di Camogli', a cura di A. Acordon, F. Simonetti, Genova 2004, pp. 4-10
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, 'Vite de' pittori, scultori, architetti genovesi. In questa seconda edizione rivedute, accresciute, ed arricchite di note da Carlo Giuseppe Ratti', tomo I, Genova, 1768, pp. 165-168
C. Carducci, 'Simone Barabino e la cultura pittorica milanese', in 'Studi di storia dell'arte', 4, Todi 1981-1982, p. 129
M. Bona Castellotti, 'Pittura Lombarda del '600', Milano 1985, ad vocem
P. Pagano e M. C. Galassi, 'Pittura del '600 a Genova', Milano 1988, ad vocem
A. Acordon, 'La Madonna del Rosario di Noceto presso Rapallo negli esordi di Sinome Barabino', Genova 2001, ad vocem
A. Acordon, 'Riflessioni sulla crocifissione di Simone Barabino a Ruta di Camogli', in 'Il dipinto di Simone Barabino in San Michele a Ruta e altri restauri nel territorio di Camogli', a cura di A. Acordon, F. Simonetti, Genova 2004, pp. 4-10
LOTS
924
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
Paesaggio con figure e cascata
Olio su tela, cm 59X70
Olio su tela, cm 59X70
ESTIMATE € 500 - 700
775
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
Uomini che bevono (Allegoria del Gusto)
Olio su tela, cm 56X43
Olio su tela, cm 56X43
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
919
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI SECOLO
Cristo alla colonna
Olio su tavola, cm 45X60
Olio su tavola, cm 45X60
ESTIMATE € 600 - 800
744
PITTORE EMILIANO-ROMAGNOLO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO-ROMAGNOLO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta
Olio su tela, cm 45X55
Olio su tela, cm 45X55
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
702
PITTORE EMILIANO DEL XVI-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVI-XVIII SECOLO
Cristo portacroce
Olio su tavola, cm 34X27
Olio su tavola, cm 34X27
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
730
PITTORE DI STILE MANIERISTA
PITTORE DI STILE MANIERISTA
Venere e Cupido
Olio su carta applicata su tela, cm 32,5X24
Olio su carta applicata su tela, cm 32,5X24
ESTIMATE € 800 - 1.200