727
GIUSEPPE PUGLIA detto il BASTARO
(Roma, 1600 - 1636)
La Vergine annunciata (?)
Olio su tela, cm 66X52
La Vergine annunciata (?)
Olio su tela, cm 66X52
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Gran Bretagna, Jersey mercato antiquario
Bibliografia:
Archivio Zeri numero scheda: 48884
M. Francucci, 'Nuove riflessioni su Giuseppe Puglia il Bastaro e alcune novità', in 'Nuovi Studi', 16, 2010 (2011), pp. 67-81
M. Francucci, 'Giuseppe Puglia, il Bastaro', San Casciano Val di Pesa 2014, pp. 168-169, n. 26
Il dipinto fu ricondotto al catalogo di Giuseppe Puglia da Federico Zeri nel 1985, in seguito l'attribuzione fu condivisa da Erich Schleier e Massimo Francucci, autore quest'ultimo, di un esauriente e quanto mai meritevole studio monografico dedicato all'artista. La riscoperta di Puglia è infatti recente e, come fa notare Schleier, sorprende che molte delle sue opere pur presenti nelle chiese romane sono state dimenticate dalla critica e sovente riferite ad altri autori. A condizionare l'oblio del pittore contribuì indubbiamente la morte precoce, avvenuta all'età di trentasei anni e un'attività documentata assai breve, cioè dal 1627 fino al 1635 quando dipinse le tre pale per San Giacomo degli Schiavoni. Per quanto riguarda la formazione, fu senza un univoco apprendistato e osservando le sue opere notiamo un naturalismo di gusto caravaggesco mediato da Antiveduto Gramatica, influenze dettate dal Pomarancio, suggestioni emiliane e similitudini con Francesco Cozza e il Cerrini, analogie che consentono di giudicare il Puglia un autore pienamente partecipe della cultura del suo tempo. Tornando alla tela in esame Francucci confronta il volto della Vergine e i panneggi con quelli della Pietà di Visso e della Vallicella, suggerendo di conseguenza una cronologia avanzata dell'esecuzione.
Gran Bretagna, Jersey mercato antiquario
Bibliografia:
Archivio Zeri numero scheda: 48884
M. Francucci, 'Nuove riflessioni su Giuseppe Puglia il Bastaro e alcune novità', in 'Nuovi Studi', 16, 2010 (2011), pp. 67-81
M. Francucci, 'Giuseppe Puglia, il Bastaro', San Casciano Val di Pesa 2014, pp. 168-169, n. 26
Il dipinto fu ricondotto al catalogo di Giuseppe Puglia da Federico Zeri nel 1985, in seguito l'attribuzione fu condivisa da Erich Schleier e Massimo Francucci, autore quest'ultimo, di un esauriente e quanto mai meritevole studio monografico dedicato all'artista. La riscoperta di Puglia è infatti recente e, come fa notare Schleier, sorprende che molte delle sue opere pur presenti nelle chiese romane sono state dimenticate dalla critica e sovente riferite ad altri autori. A condizionare l'oblio del pittore contribuì indubbiamente la morte precoce, avvenuta all'età di trentasei anni e un'attività documentata assai breve, cioè dal 1627 fino al 1635 quando dipinse le tre pale per San Giacomo degli Schiavoni. Per quanto riguarda la formazione, fu senza un univoco apprendistato e osservando le sue opere notiamo un naturalismo di gusto caravaggesco mediato da Antiveduto Gramatica, influenze dettate dal Pomarancio, suggestioni emiliane e similitudini con Francesco Cozza e il Cerrini, analogie che consentono di giudicare il Puglia un autore pienamente partecipe della cultura del suo tempo. Tornando alla tela in esame Francucci confronta il volto della Vergine e i panneggi con quelli della Pietà di Visso e della Vallicella, suggerendo di conseguenza una cronologia avanzata dell'esecuzione.
LOTS
685
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Coppia di nature morte
Olio su tela, cm 70X50 (2)
Olio su tela, cm 70X50 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
686
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
(Fossano o Torino, 1636 - Napoli, 1688)
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 125X97
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 125X97
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
687
JACOPO MARIESCHI
JACOPO MARIESCHI
(Venezia, 1711 - 1794)
Madonna con Bambino e Santi
Olio su tela, cm 97X78
Madonna con Bambino e Santi
Olio su tela, cm 97X78
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
688
DIRCK VAN DELEN
DIRCK VAN DELEN
(Heusden, 1604 o 1605 - Arnemuiden, 16 maggio 1671)
Veduta marina di fantasia con palazzo e banchetto
Olio su rame, cm 41X55
Veduta marina di fantasia con palazzo e banchetto
Olio su rame, cm 41X55
ESTIMATE € 2.400 - 3.000
689
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
(Venezia, 1737 - 1797)
Paesaggio con armenti e figure
Olio su tela, cm 31X44
Paesaggio con armenti e figure
Olio su tela, cm 31X44
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
691
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
(Attivo a Venezia nella seconda metà del XVIII secolo)
Coppia di vedute Veneziane
Olio su tela, cm 53,5X70 (2)
Coppia di vedute Veneziane
Olio su tela, cm 53,5X70 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
692
ANDREA URBANI
ANDREA URBANI
(Venezia, 1711 - Padova, 1798)
Paesaggi arcadici con figure
Olio su tela, cm 52X82 (2)
Paesaggi arcadici con figure
Olio su tela, cm 52X82 (2)
ESTIMATE € 2.400 - 3.000
693
MARCO MARCOLA (attr. a)
MARCO MARCOLA (attr. a)
(Verona, 1711 - 1780)
Paesaggio con rovine e banchetto
Olio su tela, cm 96X137
Paesaggio con rovine e banchetto
Olio su tela, cm 96X137
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
694
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Coppia di marine con vascelli
Olio su tela, cm 100X130 (2)
Olio su tela, cm 100X130 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
695
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1679)
Galatea e amorini
Olio su tela, cm 50X80,5
Galatea e amorini
Olio su tela, cm 50X80,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
697
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Sansone e Dalila
Olio su tela, cm 99X82
Olio su tela, cm 99X82
ESTIMATE € 2.400 - 3.000
698
JOSÉ VILLEGAS Y CORDERO
JOSÉ VILLEGAS Y CORDERO
(Siviglia, 1844 - Madrid, 1921)
Incendio nel tempio
Olio su tela, cm 87X188
Incendio nel tempio
Olio su tela, cm 87X188
ESTIMATE € 5.000 - 8.000