727
GIUSEPPE PUGLIA detto il BASTARO
(Roma, 1600 - 1636)
La Vergine annunciata (?)
Olio su tela, cm 66X52
La Vergine annunciata (?)
Olio su tela, cm 66X52
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Gran Bretagna, Jersey mercato antiquario
Bibliografia:
Archivio Zeri numero scheda: 48884
M. Francucci, 'Nuove riflessioni su Giuseppe Puglia il Bastaro e alcune novità', in 'Nuovi Studi', 16, 2010 (2011), pp. 67-81
M. Francucci, 'Giuseppe Puglia, il Bastaro', San Casciano Val di Pesa 2014, pp. 168-169, n. 26
Il dipinto fu ricondotto al catalogo di Giuseppe Puglia da Federico Zeri nel 1985, in seguito l'attribuzione fu condivisa da Erich Schleier e Massimo Francucci, autore quest'ultimo, di un esauriente e quanto mai meritevole studio monografico dedicato all'artista. La riscoperta di Puglia è infatti recente e, come fa notare Schleier, sorprende che molte delle sue opere pur presenti nelle chiese romane sono state dimenticate dalla critica e sovente riferite ad altri autori. A condizionare l'oblio del pittore contribuì indubbiamente la morte precoce, avvenuta all'età di trentasei anni e un'attività documentata assai breve, cioè dal 1627 fino al 1635 quando dipinse le tre pale per San Giacomo degli Schiavoni. Per quanto riguarda la formazione, fu senza un univoco apprendistato e osservando le sue opere notiamo un naturalismo di gusto caravaggesco mediato da Antiveduto Gramatica, influenze dettate dal Pomarancio, suggestioni emiliane e similitudini con Francesco Cozza e il Cerrini, analogie che consentono di giudicare il Puglia un autore pienamente partecipe della cultura del suo tempo. Tornando alla tela in esame Francucci confronta il volto della Vergine e i panneggi con quelli della Pietà di Visso e della Vallicella, suggerendo di conseguenza una cronologia avanzata dell'esecuzione.
Gran Bretagna, Jersey mercato antiquario
Bibliografia:
Archivio Zeri numero scheda: 48884
M. Francucci, 'Nuove riflessioni su Giuseppe Puglia il Bastaro e alcune novità', in 'Nuovi Studi', 16, 2010 (2011), pp. 67-81
M. Francucci, 'Giuseppe Puglia, il Bastaro', San Casciano Val di Pesa 2014, pp. 168-169, n. 26
Il dipinto fu ricondotto al catalogo di Giuseppe Puglia da Federico Zeri nel 1985, in seguito l'attribuzione fu condivisa da Erich Schleier e Massimo Francucci, autore quest'ultimo, di un esauriente e quanto mai meritevole studio monografico dedicato all'artista. La riscoperta di Puglia è infatti recente e, come fa notare Schleier, sorprende che molte delle sue opere pur presenti nelle chiese romane sono state dimenticate dalla critica e sovente riferite ad altri autori. A condizionare l'oblio del pittore contribuì indubbiamente la morte precoce, avvenuta all'età di trentasei anni e un'attività documentata assai breve, cioè dal 1627 fino al 1635 quando dipinse le tre pale per San Giacomo degli Schiavoni. Per quanto riguarda la formazione, fu senza un univoco apprendistato e osservando le sue opere notiamo un naturalismo di gusto caravaggesco mediato da Antiveduto Gramatica, influenze dettate dal Pomarancio, suggestioni emiliane e similitudini con Francesco Cozza e il Cerrini, analogie che consentono di giudicare il Puglia un autore pienamente partecipe della cultura del suo tempo. Tornando alla tela in esame Francucci confronta il volto della Vergine e i panneggi con quelli della Pietà di Visso e della Vallicella, suggerendo di conseguenza una cronologia avanzata dell'esecuzione.
LOTS
602
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Coppia di capricci
Olio su tela, cm 72X57 (2)
Olio su tela, cm 72X57 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
603
MICHELANGELO DI PACE detto MICHELANGELO DI CAMPIDOGLIO (attr. a)
MICHELANGELO DI PACE detto MICHELANGELO DI CAMPIDOGLIO (attr. a)
(Roma, 1610 - 1670)
Coppia di nature morte con frutti e fiori recisi
Olio su tela, cm 48,5X66 (2)
Coppia di nature morte con frutti e fiori recisi
Olio su tela, cm 48,5X66 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
604
PITTORE XVIII SECOLO
PITTORE XVIII SECOLO
Paesaggio con San Luca evangelista
Olio su rame, cm 30X25,5
Olio su rame, cm 30X25,5
ESTIMATE € 500 - 700
605
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
Figura di Santa
Olio su tela, cm 47,5X35
Olio su tela, cm 47,5X35
ESTIMATE € 500 - 700
606
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Gesù Bambino come Salvator Mundi
Olio su tela, cm 90X70
Olio su tela, cm 90X70
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
608
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 135X168
Olio su tela, cm 135X168
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
609
GIUSEPPE ASSERETO (attr.a)
GIUSEPPE ASSERETO (attr.a)
(attivo a Genova nel XVII secolo)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 144X224
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 144X224
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
610
ORAZIO RIMINALDI
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
611
MAESTRO DI STOCCOLMA
MAESTRO DI STOCCOLMA
(Attivo a Milano nella seconda metà del XVI secolo)
Santa Maria Maddalena
Olio su tavola, cm 64X47, in cornice dorata incisa
Santa Maria Maddalena
Olio su tavola, cm 64X47, in cornice dorata incisa
ESTIMATE € 6.000 - 7.000