622
GENNARO GRECO
(Napoli, 1663 - 1714)
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 60X40
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 60X40
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Bibliografia:
G. Sestieri, 'Il Capriccio Architettonico in Italia nel XVII e XVIII secolo', Roma 2015, vol. II, fig. 27, p. 211
La luce meridiana che traspare in eleganti alternanze cromatiche grigio azzurre dell'architettura e la sapiente costruzione prospettica accentuata dalla profondità scenica, confermano l'attribuzione al pittore napoletano Gennaro Greco. Secondo le fonti storiche settecentesche l'artista studiò il trattato di prospettiva compilato da Padre Pozzo nel 1693 e il de' Dominici narra che 'impratichito da quelle ottime regole fece bellissimi quadri, tirando linee in vedute prospettiche con tanta intelligenza' (cfr. B. de' Dominici, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani', Napoli 1742-44, III, pp. 553-554). Queste evidenti qualità pongono il Greco quale anello di congiunzione tra Viviano Codazzi e i capricci napoletani di Leonardo Coccorante (attivo a Napoli nella prima metà del XVIII secolo), inaugurando quel filone illustrativo dedicato ai paesaggi fantastici con capricci architettonici e figure risolte con pennellate veloci e a macchia, sulla falsariga di Domenico Gargiulo. Si deduce che l'opera in esame si collochi cronologicamente alla prima fase evolutiva, in attinenza con Gaetano Martoriello e Nicola Viso, suggerendo di conseguenza una datazione ancora seicentesca, ma qui risolta con una sensibilità pienamente rocaille.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento dal Barocco al Rococò', Napoli 1988, I, figg. 422; 42
K. Murawska Muthesius, 'Il teatro napoletano delle rovine: i quadri della cerchia di Leonardo Coccolante e di Gennaro Greco nelle raccolte polacche', pp. 74-75 in 'Bulletin du Musée National de Varsovie', XXXIX, 1998 n 1-4, pp. 71-89
G. Sestieri, 'Il Capriccio Architettonico in Italia nel XVII e XVIII secolo', Roma 2015, vol. II, fig. 27, p. 211
La luce meridiana che traspare in eleganti alternanze cromatiche grigio azzurre dell'architettura e la sapiente costruzione prospettica accentuata dalla profondità scenica, confermano l'attribuzione al pittore napoletano Gennaro Greco. Secondo le fonti storiche settecentesche l'artista studiò il trattato di prospettiva compilato da Padre Pozzo nel 1693 e il de' Dominici narra che 'impratichito da quelle ottime regole fece bellissimi quadri, tirando linee in vedute prospettiche con tanta intelligenza' (cfr. B. de' Dominici, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani', Napoli 1742-44, III, pp. 553-554). Queste evidenti qualità pongono il Greco quale anello di congiunzione tra Viviano Codazzi e i capricci napoletani di Leonardo Coccorante (attivo a Napoli nella prima metà del XVIII secolo), inaugurando quel filone illustrativo dedicato ai paesaggi fantastici con capricci architettonici e figure risolte con pennellate veloci e a macchia, sulla falsariga di Domenico Gargiulo. Si deduce che l'opera in esame si collochi cronologicamente alla prima fase evolutiva, in attinenza con Gaetano Martoriello e Nicola Viso, suggerendo di conseguenza una datazione ancora seicentesca, ma qui risolta con una sensibilità pienamente rocaille.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento dal Barocco al Rococò', Napoli 1988, I, figg. 422; 42
K. Murawska Muthesius, 'Il teatro napoletano delle rovine: i quadri della cerchia di Leonardo Coccolante e di Gennaro Greco nelle raccolte polacche', pp. 74-75 in 'Bulletin du Musée National de Varsovie', XXXIX, 1998 n 1-4, pp. 71-89
LOTS
1053
LORENZO VIANI (attr. a)
LORENZO VIANI (attr. a)
Viareggio (Lu) 1882 - Ostia (Roma) 1936
Studio di figure
Penna su carta, cm 17,5X15
Studio di figure
Penna su carta, cm 17,5X15
ESTIMATE € 300 - 500
865
LUBIN BAUGIN (attr. a)
LUBIN BAUGIN (attr. a)
(Pithiviers, Loiret, 1610 - Parigi, 1663)
Madonna con Bambino
Olio su terracotta, cm 60X46
Madonna con Bambino
Olio su terracotta, cm 60X46
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
743
LUCA SALTARELLO
LUCA SALTARELLO
(Genova, 1608/1609 - 1640)
La resurrezione di Lazzaro
Olio su tela, cm 94,5X135,5
La resurrezione di Lazzaro
Olio su tela, cm 94,5X135,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
657
LUCIA ANGUISSOLA (attr. a)
LUCIA ANGUISSOLA (attr. a)
(Cremona, 1536 circa - 1565 circa)
Autoritratto
Olio su rame, cm 20,5X16,5
Autoritratto
Olio su rame, cm 20,5X16,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
862
LUDOVICO CARDI detto IL CIGOLI
LUDOVICO CARDI detto IL CIGOLI
(San Miniato, 1559 - Roma, 1613)
Figura di frate in preghiera
Inscritto in basso
Inchiostro e gesso rosso, cm 14,6X11,7
Figura di frate in preghiera
Inscritto in basso
Inchiostro e gesso rosso, cm 14,6X11,7
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
892
LUIGI GARZI
LUIGI GARZI
(Pistoia, 1638 - Roma, 1721)
Sacra Famiglia con Angeli
Olio su tela, cm 122X94
Sacra Famiglia con Angeli
Olio su tela, cm 122X94
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
691
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
(Attivo a Venezia nella seconda metà del XVIII secolo)
Coppia di vedute Veneziane
Olio su tela, cm 53,5X70 (2)
Coppia di vedute Veneziane
Olio su tela, cm 53,5X70 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
611
MAESTRO DI STOCCOLMA
MAESTRO DI STOCCOLMA
(Attivo a Milano nella seconda metà del XVI secolo)
Santa Maria Maddalena
Olio su tavola, cm 64X47, in cornice dorata incisa
Santa Maria Maddalena
Olio su tavola, cm 64X47, in cornice dorata incisa
ESTIMATE € 6.000 - 7.000
900
MARCELLO COFFERMANS (cerchia di)
MARCELLO COFFERMANS (cerchia di)
(Attivo ad Anversa tra il 1549 e il 1575)
Crocifissione
Olio su tavola, cm 20X15
Crocifissione
Olio su tavola, cm 20X15
ESTIMATE € 400 - 600