613
PIETRO DELLA VECCHIA
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Figura femminile
Olio su tela, cm 66X55 in cornice
Figura femminile
Olio su tela, cm 66X55 in cornice
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Allievo del Padovanino, Pietro Muttoni, letterato e musicista, fu una personalità complessa ed attenta alla cultura del suo tempo e della sua terra. Non sorprende allora la sua passione per rievocare modi e tematiche dell'arte lagunare cinquecentesca, spesso evocata con estro e ironia, mentre la sua tensione barocca ben si percepisce osservando le stesure e le tematiche illustrative che paiono suggestionate dalla Commedia dell'Arte, ma anche dagli esempi bamboccianti o caravaggeschi. Quest'ultimo aspetto sembra altresì confermare l'ipotesi di un suo apprendistato tra il 1619 e il 1621 nelle botteghe di Carlo Saraceni e Jean Le Clerc, spiegando così la predilezione per quei soggetti con bari e soldataglie tipici del primo naturalismo romano. Sempre al medesimo filone, che guarda agli esempi rinascimentali, è la tela qui presentata, che coniuga la vivacità cromatica lagunare, i modelli cinquecenteschi dei ritratti di cortigiane e al contempo, esibisce una esuberanza illustrativa pienamente partecipe dell'età barocca. A confronto in questa sede si ricorda la 'Fanciulla con collana di perle' conservata allo Staatliche Kunsthalle di Karlsruhe (fig.1)- il volto trova particolari analogie con la giovane donna raffigurata nel 'Concerto' delle Gallerie di Berlino, opere che rispecchiano lo studio del Tiziano del Pordenone ma altresì del naturalismo bresciano di Girolamo Romanino. A questo proposito è nota l'attività di copista e falsario del Muttoni, che non esitò a misurarsi con gli enigmatici ritratti del Giorgione, evidenziando ancora la propria predilezione per i quadri da cavalletto condotti con una pennellata irruente, ricca di spumosità e di effetti luministici.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La pittura veneziana del Seicento', Venezia 1981, I, pp. 172-80; II, figg. 500-38
AA.VV.,'Pietro Della Vecchia, a profile', in 'Saggi e memorie di storia dell'arte', XIV (1984), pp. 79-100, 169-206
E. M. Dal Pozzolo, 'Il fantasma di Giorgione. Stregonerie pittoriche di Pietro della Vecchia nella Venezia Falsofila del '600', Treviso 2011, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La pittura veneziana del Seicento', Venezia 1981, I, pp. 172-80; II, figg. 500-38
AA.VV.,'Pietro Della Vecchia, a profile', in 'Saggi e memorie di storia dell'arte', XIV (1984), pp. 79-100, 169-206
E. M. Dal Pozzolo, 'Il fantasma di Giorgione. Stregonerie pittoriche di Pietro della Vecchia nella Venezia Falsofila del '600', Treviso 2011, ad vocem
LOTS
868
PITTORE BRESCIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE BRESCIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di cucina
Olio su tela, cm 104X133
Olio su tela, cm 104X133
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
677
PITTORE CENTRO ITALIANO DEL XVI SECOLO
PITTORE CENTRO ITALIANO DEL XVI SECOLO
Dio Padre benedicente
Olio su tela, cm 109X71,5
Olio su tela, cm 109X71,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
815
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
Il buon samaritano
Olio su tela, cm 175X117
Olio su tela, cm 175X117
ESTIMATE € 5.000 - 8.000