613
PIETRO DELLA VECCHIA
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Figura femminile
Olio su tela, cm 66X55 in cornice
Figura femminile
Olio su tela, cm 66X55 in cornice
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Allievo del Padovanino, Pietro Muttoni, letterato e musicista, fu una personalità complessa ed attenta alla cultura del suo tempo e della sua terra. Non sorprende allora la sua passione per rievocare modi e tematiche dell'arte lagunare cinquecentesca, spesso evocata con estro e ironia, mentre la sua tensione barocca ben si percepisce osservando le stesure e le tematiche illustrative che paiono suggestionate dalla Commedia dell'Arte, ma anche dagli esempi bamboccianti o caravaggeschi. Quest'ultimo aspetto sembra altresì confermare l'ipotesi di un suo apprendistato tra il 1619 e il 1621 nelle botteghe di Carlo Saraceni e Jean Le Clerc, spiegando così la predilezione per quei soggetti con bari e soldataglie tipici del primo naturalismo romano. Sempre al medesimo filone, che guarda agli esempi rinascimentali, è la tela qui presentata, che coniuga la vivacità cromatica lagunare, i modelli cinquecenteschi dei ritratti di cortigiane e al contempo, esibisce una esuberanza illustrativa pienamente partecipe dell'età barocca. A confronto in questa sede si ricorda la 'Fanciulla con collana di perle' conservata allo Staatliche Kunsthalle di Karlsruhe (fig.1)- il volto trova particolari analogie con la giovane donna raffigurata nel 'Concerto' delle Gallerie di Berlino, opere che rispecchiano lo studio del Tiziano del Pordenone ma altresì del naturalismo bresciano di Girolamo Romanino. A questo proposito è nota l'attività di copista e falsario del Muttoni, che non esitò a misurarsi con gli enigmatici ritratti del Giorgione, evidenziando ancora la propria predilezione per i quadri da cavalletto condotti con una pennellata irruente, ricca di spumosità e di effetti luministici.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La pittura veneziana del Seicento', Venezia 1981, I, pp. 172-80; II, figg. 500-38
AA.VV.,'Pietro Della Vecchia, a profile', in 'Saggi e memorie di storia dell'arte', XIV (1984), pp. 79-100, 169-206
E. M. Dal Pozzolo, 'Il fantasma di Giorgione. Stregonerie pittoriche di Pietro della Vecchia nella Venezia Falsofila del '600', Treviso 2011, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La pittura veneziana del Seicento', Venezia 1981, I, pp. 172-80; II, figg. 500-38
AA.VV.,'Pietro Della Vecchia, a profile', in 'Saggi e memorie di storia dell'arte', XIV (1984), pp. 79-100, 169-206
E. M. Dal Pozzolo, 'Il fantasma di Giorgione. Stregonerie pittoriche di Pietro della Vecchia nella Venezia Falsofila del '600', Treviso 2011, ad vocem
LOTS
843
GIOVAN BATTISTA GAULLI detto IL BACICCIO
GIOVAN BATTISTA GAULLI detto IL BACICCIO
(Genova, 1639 - Roma, 1709)
Recto: Un putto seduto
Recto: Un putto seduto
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
846
MARGHERITA CAFFI
MARGHERITA CAFFI
(Milano, 1647 - 1710)
Natura morta
Olio su tela, cm 115X97
Natura morta
Olio su tela, cm 115X97
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
847
MARGHERITA CAFFI
MARGHERITA CAFFI
(Milano, 1647 - 1710)
Natura morta
Olio su tela, cm 115X97
Natura morta
Olio su tela, cm 115X97
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
851
PITTORE UMBRO DEL XV SECOLO
PITTORE UMBRO DEL XV SECOLO
Annunciazione
Tempera su tavola, cm 21,5X25 (2)
Tempera su tavola, cm 21,5X25 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
852
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Episodi della vera Croce
Olio su tavola, cm 37X55 (2)
Olio su tavola, cm 37X55 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
853
MATTEO LOVES
MATTEO LOVES
(Colonia, ultimo quarto del XVI secolo - documentato a Cento tra il 1625 ed il 1662)
Annunciazione
Olio su tela, cm 98X77
Annunciazione
Olio su tela, cm 98X77
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
854
PIETRO FACCHETTI
PIETRO FACCHETTI
(Mantova, 1539 - Roma, 1619)
Ritratto maschile
Inscritto: Alfonso Morandi 1577 ; 1607
Olio su tela, cm 94X74
Ritratto maschile
Inscritto: Alfonso Morandi 1577 ; 1607
Olio su tela, cm 94X74
ESTIMATE € 5.000 - 8.000