610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTS
670
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
(Basilea, 1749 - 1814)
Nature morte
Gouache su carta, cm 17X22 (3)
Nature morte
Gouache su carta, cm 17X22 (3)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
666
DOMENICO BRANDI (attr. a)
DOMENICO BRANDI (attr. a)
(Napoli, 1683 - 1736)
Coppia di paesaggi pastorali
Olio su tela, cm 40X61 (2)
Coppia di paesaggi pastorali
Olio su tela, cm 40X61 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
602
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Coppia di capricci
Olio su tela, cm 72X57 (2)
Olio su tela, cm 72X57 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1035
EMIL REINICKE
EMIL REINICKE
1859 - 1942
Concerto di scimmie con flauto
Concerto di scimmie con violoncelli
Firmati 'E Reinicke' in alto a sinistra
Olio su tavoletta, cm 43X27 (2)
Concerto di scimmie con flauto
Concerto di scimmie con violoncelli
Firmati 'E Reinicke' in alto a sinistra
Olio su tavoletta, cm 43X27 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
975
VINCENZO GIOVANNINI (attr.a)
VINCENZO GIOVANNINI (attr.a)
Todi (PG) 1817 - Roma 1903
Veduta di Piazza Colonna a Roma
Veduta di Piazza Colonna a Roma
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
951
ANGELO DALL'OCA BIANCA
ANGELO DALL'OCA BIANCA
Verona 1858 - 1942
Fanciulla con fazzoletto sul capo
Fanciulla con fazzoletto sul capo
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
915
JAN LOOTEN
JAN LOOTEN
(Amsterdam, 1617/1618 - Regno Unito, 1681)
Paesaggio
Olio su tela, cm 100X120
Paesaggio
Olio su tela, cm 100X120
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
893
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con Adamo ed Eva dopo la cacciata dal Paradiso
Olio su rame, cm 39,5X47,5
Olio su rame, cm 39,5X47,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
894
GAETANO OTTANI (attr. a)
GAETANO OTTANI (attr. a)
(Bologna, 1722 - Torino, 1808)
Paesaggio con rovine classiche
Olio su tela, cm 93X115
Paesaggio con rovine classiche
Olio su tela, cm 93X115
ESTIMATE € 2.000 - 3.000