1009
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
Volpedo (AL) 1868 - 1907
Paesaggio
Paesaggio
ESTIMATE € 12.000 - 14.000
Olio su tavola, cm 18X38
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, Galleria degli Angeli
Sul retro autentica della figlia Nerina Pellizza
Questa opera, databile al 1890/91, raffigura la campagna tanto cara al pittore, probabilmente nei dintorni di Volpedo ed appare caratterizzata da tonalità verdastre e ricca di luce e armonia in grado di infondere allo spettatore quel senso di pace e serenità tipico di Pellizza.
Giuseppe Pellizza da Volpedo si iscrive nel 1883 a Brera, dove studia con Giuseppe Bertini e, fra il 1885 e il 1886, frequenta lo studio di Pio Sanquirico. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1888 si trasferisce a Firenze, dove è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia, con Guglielmo Micheli e Plinio Nomellini: in seguito sarà all'Accademia Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Gli studi lo orienteranno verso una pittura di maggior impegno realistico, dai solidi impianti e dalle ampie stesure cromatiche e verso il ritratto ed il paesaggio, riletto in chiave romantica e simbolica. Influente è il viaggio nel 1889 a Parigi, dove rimane colpito dalla pittura dei campi di Bastien-Lepage. Partecipa alla prima uscita pubblica dei divisionisti alla Prima Triennale di Brera nel 1891 e nel 1892 rinsalda il rapporto con Nomellini, che lo incoraggia a sperimentare la nuova tecnica divisionista, adoperata da Pellizza per rappresentare scene della vita quotidiana a Volpedo. I testi socialisti lo conducono verso temi umanitari, interpretati con l'uso della pennellata divisa come veicolo di emancipazione popolare. Se 'Il Quarto Stato' del 1901 rimane una testimonianza fondamentale di questo impegno, 'Il sole' del 1904 incarna la sua volontà simbolista: negli ultimi anni si percepirà una meditazione su Antonio Fontanesi, specie in alcuni paesaggi dipinti a Roma nel 1906.
Bibliografia di riferimento:
A.Scotti, 'Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra di Alessandria (1980-81)', Milano 1980, ad vocem
A.P. Quinsac, 'La peinture divisionniste en Italie. Origines et premiers développements 1880/1895', Paris 1972, ad vocem
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, Galleria degli Angeli
Sul retro autentica della figlia Nerina Pellizza
Questa opera, databile al 1890/91, raffigura la campagna tanto cara al pittore, probabilmente nei dintorni di Volpedo ed appare caratterizzata da tonalità verdastre e ricca di luce e armonia in grado di infondere allo spettatore quel senso di pace e serenità tipico di Pellizza.
Giuseppe Pellizza da Volpedo si iscrive nel 1883 a Brera, dove studia con Giuseppe Bertini e, fra il 1885 e il 1886, frequenta lo studio di Pio Sanquirico. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1888 si trasferisce a Firenze, dove è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia, con Guglielmo Micheli e Plinio Nomellini: in seguito sarà all'Accademia Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Gli studi lo orienteranno verso una pittura di maggior impegno realistico, dai solidi impianti e dalle ampie stesure cromatiche e verso il ritratto ed il paesaggio, riletto in chiave romantica e simbolica. Influente è il viaggio nel 1889 a Parigi, dove rimane colpito dalla pittura dei campi di Bastien-Lepage. Partecipa alla prima uscita pubblica dei divisionisti alla Prima Triennale di Brera nel 1891 e nel 1892 rinsalda il rapporto con Nomellini, che lo incoraggia a sperimentare la nuova tecnica divisionista, adoperata da Pellizza per rappresentare scene della vita quotidiana a Volpedo. I testi socialisti lo conducono verso temi umanitari, interpretati con l'uso della pennellata divisa come veicolo di emancipazione popolare. Se 'Il Quarto Stato' del 1901 rimane una testimonianza fondamentale di questo impegno, 'Il sole' del 1904 incarna la sua volontà simbolista: negli ultimi anni si percepirà una meditazione su Antonio Fontanesi, specie in alcuni paesaggi dipinti a Roma nel 1906.
Bibliografia di riferimento:
A.Scotti, 'Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra di Alessandria (1980-81)', Milano 1980, ad vocem
A.P. Quinsac, 'La peinture divisionniste en Italie. Origines et premiers développements 1880/1895', Paris 1972, ad vocem
LOTS
1033
EUGENIO AMUS
EUGENIO AMUS
Brescia 1834 - Bordeaux (Francia) 1899
Fiume con barca nella regione di Bordeaux
Firmato 'E. Villard' 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22X41
Fiume con barca nella regione di Bordeaux
Firmato 'E. Villard' 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22X41
ESTIMATE € 500 - 800
1047
ESO PELUZZI
ESO PELUZZI
Cairo Montenotte (Sv) 1894 - Monchiero (Cn) 1985
Paesaggio
Olio su tavola, cm 22X33
Paesaggio
Olio su tavola, cm 22X33
ESTIMATE € 700 - 900
1035
EMIL REINICKE
EMIL REINICKE
1859 - 1942
Concerto di scimmie con flauto
Concerto di scimmie con violoncelli
Firmati 'E Reinicke' in alto a sinistra
Olio su tavoletta, cm 43X27 (2)
Concerto di scimmie con flauto
Concerto di scimmie con violoncelli
Firmati 'E Reinicke' in alto a sinistra
Olio su tavoletta, cm 43X27 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
806
ELIZABETH VIGEE LE BRUN (attr.a)
ELIZABETH VIGEE LE BRUN (attr.a)
(Parigi, 1755 - Louveciennes, 1842)
Autoritratto
Olio su tela, cm 100X80
Autoritratto
Olio su tela, cm 100X80
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
680
EDOUARD VAN DEN BOSCH
EDOUARD VAN DEN BOSCH
(Attivo in Belgio, 1828 - 1878)
Natura morta
Firmato e datato 1874 in basso a destra
Olio su tavola ovale, cm 25X33
Natura morta
Firmato e datato 1874 in basso a destra
Olio su tavola ovale, cm 25X33
ESTIMATE € 500 - 700
807
DOMENICO PARODI
DOMENICO PARODI
(Genova, 1668 - 1755)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 107X71
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 107X71
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
637
DOMENICO GUIDOBONO
DOMENICO GUIDOBONO
(Savona, 1668 - Napoli, 1746)
Narciso
Olio su tela, cm 194X132
Narciso
Olio su tela, cm 194X132
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
636
DOMENICO GUIDOBONO
DOMENICO GUIDOBONO
(Savona, 1668 - Napoli, 1746)
Diana e Atteone
Olio su tela, cm 194X132
Diana e Atteone
Olio su tela, cm 194X132
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
621
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
(Venezia, 1713 - 1794)
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
877
DOMENICO BRANDI (attr. a)
DOMENICO BRANDI (attr. a)
(Napoli, 1684 - 1736)
Paesaggi
Opera firmata e datata '1732'
Olio su tela, cm 73X99 (2)
Paesaggi
Opera firmata e datata '1732'
Olio su tela, cm 73X99 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 4.000