1009
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
Volpedo (AL) 1868 - 1907
Paesaggio
Paesaggio
ESTIMATE € 12.000 - 14.000
Olio su tavola, cm 18X38
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, Galleria degli Angeli
Sul retro autentica della figlia Nerina Pellizza
Questa opera, databile al 1890/91, raffigura la campagna tanto cara al pittore, probabilmente nei dintorni di Volpedo ed appare caratterizzata da tonalità verdastre e ricca di luce e armonia in grado di infondere allo spettatore quel senso di pace e serenità tipico di Pellizza.
Giuseppe Pellizza da Volpedo si iscrive nel 1883 a Brera, dove studia con Giuseppe Bertini e, fra il 1885 e il 1886, frequenta lo studio di Pio Sanquirico. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1888 si trasferisce a Firenze, dove è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia, con Guglielmo Micheli e Plinio Nomellini: in seguito sarà all'Accademia Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Gli studi lo orienteranno verso una pittura di maggior impegno realistico, dai solidi impianti e dalle ampie stesure cromatiche e verso il ritratto ed il paesaggio, riletto in chiave romantica e simbolica. Influente è il viaggio nel 1889 a Parigi, dove rimane colpito dalla pittura dei campi di Bastien-Lepage. Partecipa alla prima uscita pubblica dei divisionisti alla Prima Triennale di Brera nel 1891 e nel 1892 rinsalda il rapporto con Nomellini, che lo incoraggia a sperimentare la nuova tecnica divisionista, adoperata da Pellizza per rappresentare scene della vita quotidiana a Volpedo. I testi socialisti lo conducono verso temi umanitari, interpretati con l'uso della pennellata divisa come veicolo di emancipazione popolare. Se 'Il Quarto Stato' del 1901 rimane una testimonianza fondamentale di questo impegno, 'Il sole' del 1904 incarna la sua volontà simbolista: negli ultimi anni si percepirà una meditazione su Antonio Fontanesi, specie in alcuni paesaggi dipinti a Roma nel 1906.
Bibliografia di riferimento:
A.Scotti, 'Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra di Alessandria (1980-81)', Milano 1980, ad vocem
A.P. Quinsac, 'La peinture divisionniste en Italie. Origines et premiers développements 1880/1895', Paris 1972, ad vocem
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, Galleria degli Angeli
Sul retro autentica della figlia Nerina Pellizza
Questa opera, databile al 1890/91, raffigura la campagna tanto cara al pittore, probabilmente nei dintorni di Volpedo ed appare caratterizzata da tonalità verdastre e ricca di luce e armonia in grado di infondere allo spettatore quel senso di pace e serenità tipico di Pellizza.
Giuseppe Pellizza da Volpedo si iscrive nel 1883 a Brera, dove studia con Giuseppe Bertini e, fra il 1885 e il 1886, frequenta lo studio di Pio Sanquirico. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1888 si trasferisce a Firenze, dove è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia, con Guglielmo Micheli e Plinio Nomellini: in seguito sarà all'Accademia Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Gli studi lo orienteranno verso una pittura di maggior impegno realistico, dai solidi impianti e dalle ampie stesure cromatiche e verso il ritratto ed il paesaggio, riletto in chiave romantica e simbolica. Influente è il viaggio nel 1889 a Parigi, dove rimane colpito dalla pittura dei campi di Bastien-Lepage. Partecipa alla prima uscita pubblica dei divisionisti alla Prima Triennale di Brera nel 1891 e nel 1892 rinsalda il rapporto con Nomellini, che lo incoraggia a sperimentare la nuova tecnica divisionista, adoperata da Pellizza per rappresentare scene della vita quotidiana a Volpedo. I testi socialisti lo conducono verso temi umanitari, interpretati con l'uso della pennellata divisa come veicolo di emancipazione popolare. Se 'Il Quarto Stato' del 1901 rimane una testimonianza fondamentale di questo impegno, 'Il sole' del 1904 incarna la sua volontà simbolista: negli ultimi anni si percepirà una meditazione su Antonio Fontanesi, specie in alcuni paesaggi dipinti a Roma nel 1906.
Bibliografia di riferimento:
A.Scotti, 'Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra di Alessandria (1980-81)', Milano 1980, ad vocem
A.P. Quinsac, 'La peinture divisionniste en Italie. Origines et premiers développements 1880/1895', Paris 1972, ad vocem
LOTS
891
BARTOLOMEO TORREGGIANI (attr. a)
BARTOLOMEO TORREGGIANI (attr. a)
(Napoli? - Roma 1675?)
Paesaggio con scaramuccia
Olio su tela, cm 67X97
Paesaggio con scaramuccia
Olio su tela, cm 67X97
ESTIMATE € 500 - 800
890
CARLO COPPOLA (attr. a)
CARLO COPPOLA (attr. a)
(Attivo a Napoli tra il 1740 e il 1742)
Battaglia
Olio su tela, cm 47X117
Battaglia
Olio su tela, cm 47X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
889
ABRAHAM VAN BEYEREN
ABRAHAM VAN BEYEREN
(L'Aja, 1620 - Rotterdam, 1690)
Natura morta di pesci
Siglata: A. B. f
Olio su tela, cm 65X80
Natura morta di pesci
Siglata: A. B. f
Olio su tela, cm 65X80
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
888
MARTINO ALTOMONTE
MARTINO ALTOMONTE
(Napoli, 1657 - Vienna, 1745)
Natura morta con funghi e cacciagione
Olio su tela, cm 65X125
Natura morta con funghi e cacciagione
Olio su tela, cm 65X125
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
887
PIETER VAN BLOEMEN (attr. a)
PIETER VAN BLOEMEN (attr. a)
(Anversa, 1657 - 1720)
Scena di esterno con figure e cavalli
Olio su tela, cm 73X60
Scena di esterno con figure e cavalli
Olio su tela, cm 73X60
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
886
PIETER STEVENS
PIETER STEVENS
(Mechelen, 1540 - 1632)
Paesaggio fantastico
Olio su tela, cm 97X90
Paesaggio fantastico
Olio su tela, cm 97X90
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
885
RICHARD BRAKENBURGH (seguace di)
RICHARD BRAKENBURGH (seguace di)
(Haarlem, 1650 - 1702)
Interno di taverna
Olio su tela, cm 41X50
Interno di taverna
Olio su tela, cm 41X50
ESTIMATE € 400 - 700
884
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Festa contadina
Olio su tela, cm 69X90
Olio su tela, cm 69X90
ESTIMATE € 500 - 800
883
JAN SNELLINCK III (attr. a)
JAN SNELLINCK III (attr. a)
(Rotterdam, 1640 - dopo il 1691)
Paesaggio
Olio su tavola, cm 57X84
Paesaggio
Olio su tavola, cm 57X84
ESTIMATE € 800 - 1.200
881
GERARD HOET
GERARD HOET
(Zaltbommel, 1648 - L'Aja, 1733)
Scena mitologica
Olio su tela, cm 34X44
Scena mitologica
Olio su tela, cm 34X44
ESTIMATE € 200 - 500