722
CORRADO GIAQUINTO
(Molfetta, 1703 - Napoli, 1766)
Riposo dopo la fuga in Egitto
Olio su tela, cm 99X65
Riposo dopo la fuga in Egitto
Olio su tela, cm 99X65
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Artista tra i più importanti e noti del settecento italiano ed europeo, Giaquinto è documentato a Napoli dal 1721 dove acquisì i rudimenti della pittura con Francesco Solimena divenendone allievo e seguace, per poi passare alla bottega di Nicola Maria Rossi. Il percorso formativo e il successo coprono tempi ravvicinati, tanto da consentire al pittore di inaugurare nel 1727 un atelier a Roma, a dimostrazione della sua autonomia e affermazione, come documenta altresì l'amicizia con l'architetto Filippo Juvarra che gli consentirà di lavorare per i Savoia tra il 1733 e il 1738. Nuovamente a Roma Giaquinto modulerà la sua arte con sensibilità sempre più rocaille, anticipando stilemi neoclassici e facendo propri alcuni echi maratteschi, mentre iniziava la sua produzione destinata al re Carlo III di Spagna, che chiamò il pittore a Madrid per decorare lo scalone la Capilla Real, impresa che coinvolse i più prestigiosi artisti d'Europa come Anton Raphael Mengs e Giovanni Battista Tiepolo. La tela qui presentata, da considerarsi centrale per l'attività del maestro, è stata riconosciuta senza esitazioni al Giaquinto da Riccardo Lattuada e fa riferimento alla pala raffigurante il 'Riposo durante la fuga in Egitto', realizzata entro il 1739 nella cappella dedicata a San Giuseppe della Chiesa di Santa Teresa a Torino. L'artista iniziò la decorazione a fresco e su tela Giaquinto a partire dal 1733 e a pendant del 'Riposo' è il Transito di San Giuseppe. Sino ad oggi è stato considerato bozzetto preparatorio del 'Riposo in Egitto' per la Cappella di San Giuseppe un dipinto di alta qualità, proveniente dalla collezione Busiri Vici e in seguito donato al Louvre (cfr. P.Rosenberg. A. Brejon de Lavergnée, 'Corrado Giaquinto et la France', in 'Corrado Giaquinto (1703-1766), Atti del Convegno Internazionale di Studi (1981)', a cura di P.Amato, Molfetta, 1985, p. 87, fig. 27). La definizione delle fasi di elaborazione delle opere di Giaquinto sarà sempre oggetto di discussione e si impone cautela davanti ad opere di piccolo formato che si riferiscano a composizioni di vasto respiro, destinate ad altari o a grandi gallerie. Non fa eccezione a questa difficoltà il caso in specie: l'esecuzione sintetica e la coerenza pressoché totale con la pala di Santa Teresa spinge a ritenerlo il bozzetto pressoché definitivo per la redazione finale e, come già detto, spinge altresì a spostare la versione del Louvre al rango di uno splendido ricordo con varianti.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Riccardo Lattuada.
Bibliografia di riferimento:
E. Gabrielli, 'Vita e opere di Corrado Giaquinto', in 'Giaquinto. Capolavori dalle Corti d'Europa', catalogo della mostra, Milano-Firenze, 1991, p. 39, figg. 7-8; p. 57, nota 51, e p. 41, p. 58, nota 66, con bibliografia precedente
K. Fiorentino, in 'Corrado Giaquinto. Il cielo e la terra', catalogo della mostra a cura di M. Scolaro, Bologna 2005
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Riccardo Lattuada.
Bibliografia di riferimento:
E. Gabrielli, 'Vita e opere di Corrado Giaquinto', in 'Giaquinto. Capolavori dalle Corti d'Europa', catalogo della mostra, Milano-Firenze, 1991, p. 39, figg. 7-8; p. 57, nota 51, e p. 41, p. 58, nota 66, con bibliografia precedente
K. Fiorentino, in 'Corrado Giaquinto. Il cielo e la terra', catalogo della mostra a cura di M. Scolaro, Bologna 2005
LOTS
513
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta della fontana Medina
Matita e acquerello su carta, cm 9,5X17
Matita e acquerello su carta, cm 9,5X17
ESTIMATE € 200 - 500
524
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio romano con figure
Olio su tavola, cm 43X86
Olio su tavola, cm 43X86
ESTIMATE € 300 - 500
534
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
L'offerta a Cerere
Tempera su carta, cm 41X22
Il foglio reca una attribuzione collezionistica a Maria Felicita Tibaldi Subleyras (Roma, 1700 - 1770).
Tempera su carta, cm 41X22
Il foglio reca una attribuzione collezionistica a Maria Felicita Tibaldi Subleyras (Roma, 1700 - 1770).
ESTIMATE € 500 - 800
712
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta romana con Castel Sant'Angelo
Olio su cartoncino, cm 56X84
Olio su cartoncino, cm 56X84
ESTIMATE € 300 - 500
868
PITTORE DEL XX SECOLO
Il Canal Grande con la Chiesa della Salute
Canale a Venezia con gondole
Olio su cartone, cm 44X27,5 (2)
PITTORE DEL XX SECOLO
Il Canal Grande con la Chiesa della Salute
Canale a Venezia con gondole
Olio su cartone, cm 44X27,5 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
958
PITTORE DEL XX SECOLO
Primavera nella riviera di Levante
Tempera su carta, cm 78X54
PITTORE DEL XX SECOLO
Primavera nella riviera di Levante
Tempera su carta, cm 78X54
ESTIMATE € 300 - 500
962
PITTORE DEL XX SECOLO
Fanciulla allo specchio
Firma non identificata in basso a sinistra
Olio su tela applicata su tavola, cm 62X52
PITTORE DEL XX SECOLO
Fanciulla allo specchio
Firma non identificata in basso a sinistra
Olio su tela applicata su tavola, cm 62X52
ESTIMATE € 300 - 500