709
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
Natura morta con fiori e insetti
Firmato e datato in basso a destra: Rachel Ruysch, 1663
Olio su tela, cm 55X49
Firmato e datato in basso a destra: Rachel Ruysch, 1663
Olio su tela, cm 55X49
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Lempertz, Colonia, 14 maggio 2015, lotto 1079 (come maestro olandese del XVII secolo)
Il dipinto è registrato come opera autografa di Rachel Ruysch (L'Aia, 3 giugno 1664 ' 1750) dall'RKD in accordo con il parere di Meijer (https://rkd.nl/explore/images/233483). Lo studioso pone dei dubbi sulla bontà della firma, ma reputa autografa l'esecuzione, che pone successiva a quella custodita nel Kunsthistorisches Museum di Rostock che si data al 1682-1689. Figlia di un famoso anatomista e botanico e allieva di Willem van Aelst, la pittrice si deve considerare tra i migliori naturamostisti del XVII secolo e attiva per per la corte di Düsseldorf come pittrice per Giovanni Guglielmo del Palatinato.
Bibliografia di riferimento:
M. Benradi, 'Science into Art: Rachel Ruysch's Early Development as a Still-life Painter', Pittsburgh 1998, ad vocem
M. Berardi, 'Florale distinctie en detaillering, de receptuur van Rachel Ruysch', Kunstschrift 23-1 (2000), pp. 4-15
Lempertz, Colonia, 14 maggio 2015, lotto 1079 (come maestro olandese del XVII secolo)
Il dipinto è registrato come opera autografa di Rachel Ruysch (L'Aia, 3 giugno 1664 ' 1750) dall'RKD in accordo con il parere di Meijer (https://rkd.nl/explore/images/233483). Lo studioso pone dei dubbi sulla bontà della firma, ma reputa autografa l'esecuzione, che pone successiva a quella custodita nel Kunsthistorisches Museum di Rostock che si data al 1682-1689. Figlia di un famoso anatomista e botanico e allieva di Willem van Aelst, la pittrice si deve considerare tra i migliori naturamostisti del XVII secolo e attiva per per la corte di Düsseldorf come pittrice per Giovanni Guglielmo del Palatinato.
Bibliografia di riferimento:
M. Benradi, 'Science into Art: Rachel Ruysch's Early Development as a Still-life Painter', Pittsburgh 1998, ad vocem
M. Berardi, 'Florale distinctie en detaillering, de receptuur van Rachel Ruysch', Kunstschrift 23-1 (2000), pp. 4-15
LOTS
704
BARTOLOMEO PASSEROTTI
BARTOLOMEO PASSEROTTI
(Bologna, 1529 - 1592)
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 47X33
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 47X33
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
700
ADOLPHE YVON
ADOLPHE YVON
1817 - Parigi 1893
Partenza per la caccia
Olio su tela, cm 132X297
Partenza per la caccia
Olio su tela, cm 132X297
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
699
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con ponte, case e figure a cavallo
Olio su tela, cm 108X167
Olio su tela, cm 108X167
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
698
SALVATOR ROSA
SALVATOR ROSA
(Napoli, 1615 - Roma, 1673)
Paesaggio costiero con scogliera e figure
Olio su tela, cm 83X132,5
Paesaggio costiero con scogliera e figure
Olio su tela, cm 83X132,5
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
697
NICOLA VISO
NICOLA VISO
(attivo a Napoli prima della metà del XVIII secolo)
Figure e casa in campagna
Olio su tela, cm 47X76
Figure e casa in campagna
Olio su tela, cm 47X76
ESTIMATE € 800 - 1.200
696
SALVATORE FERGOLA
SALVATORE FERGOLA
(Napoli, 1799 - 1874)
Figure su un terrazzo napoletano con vista del Vesuvio
Olio su tela, cm 37X53
Figure su un terrazzo napoletano con vista del Vesuvio
Olio su tela, cm 37X53
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
695
MICHELE PAGANO (attr. a)
MICHELE PAGANO (attr. a)
(Napoli, 1697 - dopo il 1750)
Paesaggio ideale con marina, rovine e il miracolo del cieco nato
Olio su tela, cm 100X126
Paesaggio ideale con marina, rovine e il miracolo del cieco nato
Olio su tela, cm 100X126
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
694
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Veduta del Vesuvio con il Castello del Carmine
Olio su tela, cm 64X101
Olio su tela, cm 64X101
ESTIMATE € 1.500 - 2.500