704
BARTOLOMEO PASSEROTTI
(Bologna, 1529 - 1592)
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 47X33
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 47X33
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Provenienza:
Ferrara, Palazzo Sacrati Strozzi
Roma, collezione privata
Ferrara, collezione Vittorio Sgarbi
Finarte, Opere dalla Collezione Cavallini Sgarbi, 5 marzo 2008, lotto 190 (come Bartolomeo Passerotti)
Bibliografia:
I. La Costa, in 'Il Ritratto interiore, da Lotto a Pirandello', catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano 2005, p. 40, n. 9
Per nulla retorico, il ritratto qui presentato è un brano di realtà toccante, degno della migliore tradizione pittorica naturalistica lombarda ed emiliana. Realizzato con una tavolozza essenziale colpisce l'introspezione psicologica, così la determinazione oggettiva di descrivere al dettaglio le rughe, il taglio degli occhi e l'essenza stessa della vecchiaia. L'esito, infatti, sarà importantissimo per l'arte di Annibale Carracci e di quel rinnovamento che caratterizzerà l'arte italiana con l'inizio del XVII secolo. D'altronde, è ben noto lo stretto rapporto del Passerotti con lo scienziato naturalista Ulisse Aldrovandi e le fonti ricordano che lavorava a 'un libro di notomie, d'ossature e di carne' Borghini (1584, 1967, p. 566), probabilmente una specie di manuale per gli artisti, ma si deve ricordare anche il suo 'Bestiario', dove sono illustrati squali, aquile, coccodrilli, galli e cani. Da questi indizi si comprende come il genere della natura morta che di li a poco assumerà valenza autonoma e riconoscimento, nacque da questa predisposizione scientifica degli artisti cinquecenteschi e il Passerroti fu indubbiamente il più importante. A concludere, si ricordano altre simili opere dedicate a persone anziane, come quello del Kunsthistoriches Museum di Vienna e di collezione privata pubblicati dalla Ghirardi, che databili alla tarda maturità offrono un adeguato supporto per datare la tela in esame (cfr. Ghirardi, pp. 296 ' 297, nn. 11-112).
Bibliografia di riferimento:
R. Borghini, 'Il Riposo (1584)', a cura di M. Rosci, Milano 1967, p. 566
A. Ghiarardi, 'Passerotti', Rimini 1990, ad vocem
Ferrara, Palazzo Sacrati Strozzi
Roma, collezione privata
Ferrara, collezione Vittorio Sgarbi
Finarte, Opere dalla Collezione Cavallini Sgarbi, 5 marzo 2008, lotto 190 (come Bartolomeo Passerotti)
Bibliografia:
I. La Costa, in 'Il Ritratto interiore, da Lotto a Pirandello', catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano 2005, p. 40, n. 9
Per nulla retorico, il ritratto qui presentato è un brano di realtà toccante, degno della migliore tradizione pittorica naturalistica lombarda ed emiliana. Realizzato con una tavolozza essenziale colpisce l'introspezione psicologica, così la determinazione oggettiva di descrivere al dettaglio le rughe, il taglio degli occhi e l'essenza stessa della vecchiaia. L'esito, infatti, sarà importantissimo per l'arte di Annibale Carracci e di quel rinnovamento che caratterizzerà l'arte italiana con l'inizio del XVII secolo. D'altronde, è ben noto lo stretto rapporto del Passerotti con lo scienziato naturalista Ulisse Aldrovandi e le fonti ricordano che lavorava a 'un libro di notomie, d'ossature e di carne' Borghini (1584, 1967, p. 566), probabilmente una specie di manuale per gli artisti, ma si deve ricordare anche il suo 'Bestiario', dove sono illustrati squali, aquile, coccodrilli, galli e cani. Da questi indizi si comprende come il genere della natura morta che di li a poco assumerà valenza autonoma e riconoscimento, nacque da questa predisposizione scientifica degli artisti cinquecenteschi e il Passerroti fu indubbiamente il più importante. A concludere, si ricordano altre simili opere dedicate a persone anziane, come quello del Kunsthistoriches Museum di Vienna e di collezione privata pubblicati dalla Ghirardi, che databili alla tarda maturità offrono un adeguato supporto per datare la tela in esame (cfr. Ghirardi, pp. 296 ' 297, nn. 11-112).
Bibliografia di riferimento:
R. Borghini, 'Il Riposo (1584)', a cura di M. Rosci, Milano 1967, p. 566
A. Ghiarardi, 'Passerotti', Rimini 1990, ad vocem
LOTS
957
GIOVANNELLI NELLO
Veduta della Costa
Firmato 'N Giovannelli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 36X47,5
GIOVANNELLI NELLO
Veduta della Costa
Firmato 'N Giovannelli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 36X47,5
ESTIMATE € 200 - 500
958
PITTORE DEL XX SECOLO
Primavera nella riviera di Levante
Tempera su carta, cm 78X54
PITTORE DEL XX SECOLO
Primavera nella riviera di Levante
Tempera su carta, cm 78X54
ESTIMATE € 300 - 500
959
PITTORE DEL XIX SECOLO
Marina
Firma non identificata in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 21X29
PITTORE DEL XIX SECOLO
Marina
Firma non identificata in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 21X29
ESTIMATE € 200 - 500
960
AGOSTINO FOSSATI
AGOSTINO FOSSATI
La Spezia 1830 - 1904
Veduta della Chiesa di San Pietro a Porto Venere
Firmato 'A Fossati in basso a destra'
Olio su metallo, cm 18,5X26,5
Veduta della Chiesa di San Pietro a Porto Venere
Firmato 'A Fossati in basso a destra'
Olio su metallo, cm 18,5X26,5
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
961
GIUSEPPE DELLE PIANE
GIUSEPPE DELLE PIANE
Genova 1832 - 1902
Ritratto di fanciulla
Firmato 'Giuseppe Delle Piane' in basso a destra
Olio su tela, cm 65X52
Ritratto di fanciulla
Firmato 'Giuseppe Delle Piane' in basso a destra
Olio su tela, cm 65X52
ESTIMATE € 600 - 800
962
PITTORE DEL XX SECOLO
Fanciulla allo specchio
Firma non identificata in basso a sinistra
Olio su tela applicata su tavola, cm 62X52
PITTORE DEL XX SECOLO
Fanciulla allo specchio
Firma non identificata in basso a sinistra
Olio su tela applicata su tavola, cm 62X52
ESTIMATE € 300 - 500
963
GIOVAN FRANCESCO GONZAGA
GIOVAN FRANCESCO GONZAGA
Milano 1921 - 2007
L'attesa
Firmato 'G F Gonzaga' e datato '47 in alto a destra
Olio su tela, cm 47,5X42,5
L'attesa
Firmato 'G F Gonzaga' e datato '47 in alto a destra
Olio su tela, cm 47,5X42,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
964
CARLO SOCRATE
CARLO SOCRATE
Mezzana Bigli (Pv) 1889 - Roma 1967
Ritratto di fanciulla pensierosa
Firmato 'C Socrate' e datato 1921 in basso a destra
Olio su tela, cm 70X43
Ritratto di fanciulla pensierosa
Firmato 'C Socrate' e datato 1921 in basso a destra
Olio su tela, cm 70X43
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
965
ALBERTO ROSSI
ALBERTO ROSSI
Torino 1858 - 1936
Scorcio cittadino con chiesa e figure sotto la neve
Veduta cittadina con chiesa e figure sotto la neve
Firmati 'A Rossi' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 32,5X24,5 (2)
Scorcio cittadino con chiesa e figure sotto la neve
Veduta cittadina con chiesa e figure sotto la neve
Firmati 'A Rossi' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 32,5X24,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
966
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano 1859 - 1924
Scorcio cittadino con carrozze
Firmato 'P Sala' in basso a destra
Acquarello su carta applicata su tavola, cm 46X35
Scorcio cittadino con carrozze
Firmato 'P Sala' in basso a destra
Acquarello su carta applicata su tavola, cm 46X35
ESTIMATE € 600 - 800
968
LUIGI CONCONI
LUIGI CONCONI
Milano 1852 - 1917
Profilo di giovinetta
Firmato 'L Conconi' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X40
Profilo di giovinetta
Firmato 'L Conconi' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 1.000 - 2.000