673
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 150X112
Olio su tela, cm 150X112
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Il dipinto presenta una qualità d'esecuzione molto alta e sebbene ispirato dal celebre San Giovanni Battista realizzato da Tiziano per la chiesa veneziana di Santa Maria Maggiore (Gallerie dell'Accademia), possiede una valenza interpretativa che non consente di classificarlo quale copia. Si deve poi far notare che quest'opera fu ampiamente studiata durante l'età barocca e nel corso del XVIII secolo, è sufficiente citare la versione Di Antonio Guardi oggi a Dublino commissionata dal maresciallo Schulenburg. E' quindi inevitabile valutarne l'autonomia pittorica, che attesta la mano di un autore capace e dal mestiere raffinato, che in questa sede, con la dovuta prudenza, è possibile riconoscere nella personalità di Pietro Liberi (Padova, 1605 - Venezia, 1687), ma alcune considerazioni possono anche suggerire l'ipotesi di ricondurlo alla mano di Nicolò Cassana (Genova o Venezia 1659 - Londra 1714). Per quanto riguarda il Liberi sappiamo che le fonti lo indicano quale imitatore di Guido Reni e dedito all'esecuzione di vere e proprie copie dal sapore falsificatorio. L'opera in esame, quindi, offrirebbe un esempio eloquente di quella tradizione lagunare di rileggere i testi illustri del Rinascimento, alla stregua del Muttoni e nel nostro caso con accenti di gusto riccesco che suggerebbero una data d'esecuzione alla piena maturità. Per quanto riguarda il Cassana sono ben note le sue copie, atte ad alimentare il florido collezionismo, d'altronde si sa altresì che non poche creazioni di Sebastiano Ricci erano presenti in diverse collezioni inglesi come originali del Veronese, fra i quali il famoso 'Mosè salvato dalle acque' di Buckingham Palace, che fu oggetto di un vero e proprio imbroglio da parte del console Smith, che fece divulgare delle stampe che accreditavano la tela al Veronese per poi venderla a Giorgio III (cfr. Massimo Ferretti, 'Falsi e tradizione artistica, Conservazione Falso e Restauro', in 'Storia dell'arte italiana', a cura di Federico Zeri, vol. III, pp. 115-195).
LOTS
585
ALESSANDRO FORTUNA (attr. a)
ALESSANDRO FORTUNA (attr. a)
(Roma, 1596 - 1623)
Maddalena
Olio su tela cm 146X110
Maddalena
Olio su tela cm 146X110
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
586
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 32X43
Olio su tela, cm 32X43
ESTIMATE € 800 - 1.200
587
FRANCESCO MARTINOTTI
FRANCESCO MARTINOTTI
(attivo a Roma nel XVII secolo)
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 51X80
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 51X80
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
588
PITTORE XVIII SECOLO
PITTORE XVIII SECOLO
Paesaggio con uomo a cavallo, armenti e cane
Olio su tela, cm 59X42
Olio su tela, cm 59X42
ESTIMATE € 500 - 800
590
GÉRARD DE LAIRESSE
GÉRARD DE LAIRESSE
(Liegi, 1641 - Amsterdam, 1711)
Scena storica
Olio su tela, cm 150X108
Scena storica
Olio su tela, cm 150X108
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
591
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 106,5X152
Olio su tela, cm 106,5X152
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
593
TIZIANO VECELLIO (seguace di)
TIZIANO VECELLIO (seguace di)
(Pieve di Cadore, 1488/1490 - Venezia, 1576)
Danae
Olio su tela, cm 125X188
Danae
Olio su tela, cm 125X188
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
594
DOMENICO MANETTI (attr. a)
DOMENICO MANETTI (attr. a)
(Siena, 1609 - 1664)
Il banchetto di Cleopatra
Olio su tela, cm 91X181
Il banchetto di Cleopatra
Olio su tela, cm 91X181
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
595
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
(Brescia, 1646 - Parma, 1712 o 1703)
Battaglia
Olio su tela, cm 59X73
Battaglia
Olio su tela, cm 59X73
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
596
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Scorcio di città con figure
Olio su tela, cm 80X100
Olio su tela, cm 80X100
ESTIMATE € 4.000 - 6.000