667
VINCENT MALÒ (attr.a)
(Cambrai, 1595/1600 circa - Roma, 1649)
Mosè e il miracolo della manna
Il Ratto delle Sabine
Mosè e il miracolo della manna
Il Ratto delle Sabine
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
Olio su rame, cm 28X39,5 (2)
Discepolo di Rubens e Anton van Dyck ad Anversa, Malò si affermò pittore di successo in Italia. La critica ha sempre stabilito la probabile data d'arrivo nella penisola al 1634, dove svolse la sua arte prevalentemente a Genova e le fonti storiche lo indicano quale maestro di Anton Maria Vassallo. Il dipinto in esame si qualifica tra le testimonianze della sua attività matura, quando probabilmente si trovava a Firenze o nella città eterna. La stesura pittorica esuberante e l'impianto scenico, mostrano la stretta derivazione rubensiana filtrata dai modi della coeva pittura genovese, qui tradotto con singolare tetralità e un contrappunto cromatico di notevole effetto. Singolare è altresì la dimensione e la preziosità dei supporti, essenziali per creare gli effetti traslucidi delle velature ed evocarne al meglio la luminosità.
Bibliografia di riferimento:
A. Orlando, 'Anton Maria Vassallo', Genova 1999, pp. 13-18, con bibliografia precedente
Discepolo di Rubens e Anton van Dyck ad Anversa, Malò si affermò pittore di successo in Italia. La critica ha sempre stabilito la probabile data d'arrivo nella penisola al 1634, dove svolse la sua arte prevalentemente a Genova e le fonti storiche lo indicano quale maestro di Anton Maria Vassallo. Il dipinto in esame si qualifica tra le testimonianze della sua attività matura, quando probabilmente si trovava a Firenze o nella città eterna. La stesura pittorica esuberante e l'impianto scenico, mostrano la stretta derivazione rubensiana filtrata dai modi della coeva pittura genovese, qui tradotto con singolare tetralità e un contrappunto cromatico di notevole effetto. Singolare è altresì la dimensione e la preziosità dei supporti, essenziali per creare gli effetti traslucidi delle velature ed evocarne al meglio la luminosità.
Bibliografia di riferimento:
A. Orlando, 'Anton Maria Vassallo', Genova 1999, pp. 13-18, con bibliografia precedente
LOTS
642
JACOB JORDAENS (maniera di)
JACOB JORDAENS (maniera di)
(Anversa, 1593-1678)
Scena di banchetto
Olio su tela, cm 155X213
Scena di banchetto
Olio su tela, cm 155X213
ESTIMATE € 800 - 1.000
643
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio marino con pescatori
Paesaggio con scena di genere
Olio su tela, cm 80X100 (2)
Paesaggio con scena di genere
Olio su tela, cm 80X100 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
645
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Cristo pastore
Firmato in basso a sinistra: Jacob van Oost
Olio su tela, cm 205X150
Firmato in basso a sinistra: Jacob van Oost
Olio su tela, cm 205X150
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
646
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 87X71
Provenienza:
Olio su tela, cm 87X71
Provenienza:
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
647
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 80X59
Provenienza:
Olio su tela, cm 80X59
Provenienza:
ESTIMATE € 800 - 1.200
648
ALBRECHT BOUTS (maniera di)
ALBRECHT BOUTS (maniera di)
(Lovanio, 1455 - 1549)
Santa in preghiera
Olio su tavola, cm 47X34
Santa in preghiera
Olio su tavola, cm 47X34
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
649
SEBASTIANO BOMBELLI
SEBASTIANO BOMBELLI
(Udine, 1635 - Venezia, 1719)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 50X40
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 800 - 1.200
650
GUILLAUME VOIRIOT (attr. a)
GUILLAUME VOIRIOT (attr. a)
(Parigi, 1712 - 1799)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 80X64
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 80X64
ESTIMATE € 500 - 800
652
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 63X44 (2)
Olio su tela, cm 63X44 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
653
LUDOVICO CAFFI
LUDOVICO CAFFI
(Cremona, circa 1641 - Milano, 1695)
Fiori
Olio su tela ovale, cm 68X57
Fiori
Olio su tela ovale, cm 68X57
ESTIMATE € 2.000 - 3.000