579
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1619 - 1703)
Sant'Orsola
Olio su tela, cm 98X72
Sant'Orsola
Olio su tela, cm 98X72
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Bibliografia:
Archivio fototeca Zeri, n. 60026
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive la Sant'Orsola con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche, è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica, che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo, più precisamente come indicato dal Ferro al 1635-1640.
Si ringrazia Filippo Maria Ferro per aver confermato l'attribuzione dell'opera su fotografia.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, 'Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600', Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, 'Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso', in 'Valori Tattili', 2, luglio-dicembre 2013
Archivio fototeca Zeri, n. 60026
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive la Sant'Orsola con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche, è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica, che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo, più precisamente come indicato dal Ferro al 1635-1640.
Si ringrazia Filippo Maria Ferro per aver confermato l'attribuzione dell'opera su fotografia.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, 'Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600', Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, 'Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso', in 'Valori Tattili', 2, luglio-dicembre 2013
LOTS
514
MARIA LUIGIA RAGGI
MARIA LUIGIA RAGGI
(Genova, 1742 - 1813)
Paesaggio con rovine e figure
Tempera su carta, cm 24X32
Paesaggio con rovine e figure
Tempera su carta, cm 24X32
ESTIMATE € 500 - 800
910
MARIO MORETTI FOGGIA
MARIO MORETTI FOGGIA
Mantova 1882 - Macugnaga (No) 1954
Porticciolo con bragozzi e figure
Firmato 'Moretti Foggia' in basso a destra
Olio su tela, cm 102X72,5
Porticciolo con bragozzi e figure
Firmato 'Moretti Foggia' in basso a destra
Olio su tela, cm 102X72,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
684
MARTIN SCHMIDT
MARTIN SCHMIDT
(Grafenwörth, 1718 - Krems an der Donau, 1801)
Riposo nella fuga in Egitto
Firmato in basso a sinistra
Riposo nella fuga in Egitto
Firmato in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
639
MARZIO MASTURZIO
MARZIO MASTURZIO
(attivo a Napoli e Roma attorno alla meta' del XVII secolo)
Battaglia
Olio su tela, cm 66X98
Battaglia
Olio su tela, cm 66X98
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
634
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI
(Firenze, (?) 1626 circa - Padova, 1689)
Coppia di scene popolaresche
Olio su tela cm 48X78 (2)
Coppia di scene popolaresche
Olio su tela cm 48X78 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
635
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI
(Firenze, (?) 1626 circa - Padova, 1689)
Coppia di scene campestri
Olio su tela cm 48X62 (2)
Coppia di scene campestri
Olio su tela cm 48X62 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
690
MICHAEL WUTKY
MICHAEL WUTKY
(Krems, 1739 - Vienna, 1823)
Veduta immaginaria del Tevere con la Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini
Olio su tela, cm 125X175
Veduta immaginaria del Tevere con la Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini
Olio su tela, cm 125X175
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
503
MICHELANGELO MAESTRI
MICHELANGELO MAESTRI
(attivo a Roma nel XVIII secolo - 1812)
Menadi
Olio su cartone, cm 30X24 (4)
Menadi
Olio su cartone, cm 30X24 (4)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
905
MICHELE GIANNI
MICHELE GIANNI
Attivo tra il XIX e il XX secolo
Veduta del Vesuvio con barche e pescatori
Firmato 'M Gianni' e datato 1879 in basso a destra
Gouache su carta, cm 31X50
Veduta del Vesuvio con barche e pescatori
Firmato 'M Gianni' e datato 1879 in basso a destra
Gouache su carta, cm 31X50
ESTIMATE € 250 - 500
618
MICHELE MANCHELLI
MICHELE MANCHELLI
(attivo a Napoli, Puglia e Lucania durante la seconda metà del XVI secolo)
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 54,5X40
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 54,5X40
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
695
MICHELE PAGANO (attr. a)
MICHELE PAGANO (attr. a)
(Napoli, 1697 - dopo il 1750)
Paesaggio ideale con marina, rovine e il miracolo del cieco nato
Olio su tela, cm 100X126
Paesaggio ideale con marina, rovine e il miracolo del cieco nato
Olio su tela, cm 100X126
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
873
MOSÈ BIANCHI
MOSÈ BIANCHI
Monza (MI) 1840 - 1904
Paesaggio lagunare al tramonto
Firmato 'M Bianchi' in basso a sinistra
Sul retro è presente un bozzetto siglato MB in basso a sinistra
Paesaggio lagunare al tramonto
Firmato 'M Bianchi' in basso a sinistra
Sul retro è presente un bozzetto siglato MB in basso a sinistra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000