574
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
L'Angelo Custode
Olio su tela, cm 127,5X102,5
Olio su tela, cm 127,5X102,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Lo stile dell'opera conferma l'origine napoletana dell'autore, che esprime affinità con la maniera di Luca Giordano a sua volta ammorbidito dall'estetica classicista di matrice romana. La disciplina formale documenta il punto di arrivo di uno svolgimento linguistico destinato allo svuotamento delle licenze barocche, imponendo alle creazioni uno schema creativo impostato maggiormente sul disegno, mentre la tavolozza e le sue declinazioni cromatiche divengono lievi, diafane, condotte con una stesura più composta. Il fine è il raggiungimento di un'aulica perfezione, ricca di grazia, ma sorprendentemente distante dalla vivacità pittorica del maestro. Questi indizi paiono condurre a riconoscere la mano di Paolo De Matteis (Piano del Cilento, 1662 - Napoli, 1728), autore che segnerà lo sviluppo dell'arte napoletana settecentesca e con cui gli artisti si misureranno mediandone la lezione con il magistero di Francesco Solimena. Tornando all'opera risalta la sua origine dal modello che l'artista eseguì nel 1693 nella prima cappella a sinistra della chiesa di Santa Maria di Montesanto.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento. Dal Barocco al Rococò', Napoli 1986, I, pp. 31-35, 129-138
'Paolo de Matteis. Un cilentano in Europa', catalogo della mostra a cura di don G. Citro, Napoli 2013, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento. Dal Barocco al Rococò', Napoli 1986, I, pp. 31-35, 129-138
'Paolo de Matteis. Un cilentano in Europa', catalogo della mostra a cura di don G. Citro, Napoli 2013, ad vocem
LOTS
982
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con chiesa sullo sfondo
Olio su tavola, cm 11,5X20
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con chiesa sullo sfondo
Olio su tavola, cm 11,5X20
ESTIMATE € 400 - 600