540
JAN DE MOMPER (attr. a)
(Anversa, 1614 - Roma, 1688)
Paesaggio con rovine e viandanti
Olio su tela, cm 110X97
Paesaggio con rovine e viandanti
Olio su tela, cm 110X97
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Si devono a Roberto Longhi i primi studi dedicati a Jan de Momper, che dapprima chiamò l'artista con il suggestivo appellativo di Monsù X, in attesa di scoprirne la firma sul 'Paesaggio con il miracolo di Sant'Agostino', conservato a Palazzo Chigi di Ariccia. Longhi aveva raccolto diverse opere del pittore, il cui stile presenta una sorprendente libertà di stesura, caratterizzata da tocchi rapidi e un singolare gusto del 'non finito'. La prima notizia documentaria che attesta la presenza di Momper a Roma risale al 1657, quando è registrato nei libri dei conti della famiglia Pamphilj per aver realizzato nove piccoli paesaggi. In seguito lo troviamo attivo per il Cardinale Flavio Chigi (1662-1668), per il quale dipinge una serie di paesaggi destinati sia alla sua residenza romana sia a quella di Ariccia. Come ben si evince nella tela in esame, lo stile trova ispirazione nelle opere di Salvator Rosa e il retaggio olandese alla Rembrandt, gli fa prediligere 'pennellate virgolate e nervose, scarabocchiate fino al parossismo' (L. Salerno, cit., p. 660), tanto da preannunciare esiti rocaille. Non a caso molte sue creazioni furono confuse con quelle di Alessandro Magnasco e Goya (I. Harrower, 'A landscape by Goya', 'Apollo' 1951, pp. 78). Nel caso dell'opera inesame, rimarchevoli e sostanzialmente inusuali sono le dimensioni, mentre il tema paesistico e il sentito pittoricismo trovano analogie con le tele della tarda produzione, del settimo e ottavo decennio, per una maggiore complessità scenica del panorama e una pur lieve inflessione classicista, dettata da una tavolozza più chiara e tenue.
Bibliografia di riferimento:
R. Longhi, 'Chi era Monsu X P', in 'Paragone', 1959, p. 65-66
L. Salerno, 'Pittori di paesaggio del Seicento a Roma', Roma 1977-1978, II, pp. 660-665
Bibliografia di riferimento:
R. Longhi, 'Chi era Monsu X P', in 'Paragone', 1959, p. 65-66
L. Salerno, 'Pittori di paesaggio del Seicento a Roma', Roma 1977-1978, II, pp. 660-665
LOTS
632
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 84X67
Olio su tela, cm 84X67
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
623
PITTORE BOLOGNESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVIII SECOLO
Morte di Giuseppe
Olio su tela ovale, cm 59X45
Olio su tela ovale, cm 59X45
ESTIMATE € 250 - 350
604BIS
PITTORE BRITANNICO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE BRITANNICO DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 86X74
Olio su tela, cm 86X74
ESTIMATE € 400 - 600
591
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 106,5X152
Olio su tela, cm 106,5X152
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
601
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 66X50
Olio su tela, cm 66X50
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
619
PITTORE CENTROITALIANO DEL XVI SECOLO
PITTORE CENTROITALIANO DEL XVI SECOLO
Dio Padre benedicente
Olio su tela, cm 109X71,5
Olio su tela, cm 109X71,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
525
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Mausoleo di Cecilia Metella
Tempera su carta, cm 25X33
Tempera su carta, cm 25X33
ESTIMATE € 200 - 500
528
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di un tempio classico
Acquerello su carta, cm 41X51
Acquerello su carta, cm 41X51
ESTIMATE € 500 - 800
529
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta dell'Arco di Settimio Severo dal Tempio della Concordia al Palazzo del Campidoglio
Tempera su carta, cm 55X75
Tempera su carta, cm 55X75
ESTIMATE € 800 - 1.200