743
GIOVANNI BERNARDO CARBONE
(Genova, 1614 - 1683)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 120X97
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 120X97
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Genova, casa Carrega
Genova, Collezione Giovanna Gambaro Ravano
Bibliografia:
A. Morassi, 'Mostra della pittura del Seicento e Settecento in Liguria, catalogo della mostra, Milano 1947, p. 75, n. 95
F. Sborgi, 'Il ritratto a Genova nel Seicento e nel Settecento', in 'La Pittura a Genova e in Liguria. Dal Seicento al primo Novecento', Genova 1987, pp. 277-296; p. 318
M. Cataldi Gallo, 'Inventari, libri di conti, fonti letterarie e iconografiche: materiale per una storia dell'apparato vestimentario nella Repubblica aristocratica di Genova alla metà del Seicento', in 'Trame della moda', a cura di A. G. Cavagna e G. Buttazzi, Roma 1995, p. 308
D. Sanguineti, 'Giovanni Bernardo Carbone', Soncino 2007, p. 167, n. R19, tav. LXIX
Dalla qualità eccelsa e sensibilissimo naturalismo, l'arte di Giovan Bernardo Carbone si impone nel florido mercato artistico genovese seicentesco; l'artista, inizialmente formatosi con Giovanni Andrea De Ferrari, si dedicò con successo al genere ritrattistico raggiungendo esiti di altissimo livello sull'esempio dei celeberrimi modelli di Anton Van Dyck, tanto da poterlo considerare un attento seguace dell'artista fiammingo. L'iter del pittore recentemente riesaminato da Daniele Sanguineti offre scarne tracce documentarie atte a svolgerne la cronologia; perduti o non rintracciati sono a esempio i suoi lavori giovanili e il corpus ricostruibile trova con il solo 'Ritratto di Giovanni Vincenzo Imperiale con la moglie, i figli e i nipoti' della Villa Imperiale di Terralba a Genova del 1642 un appiglio sicuro per delinearne la prima fisionomia, quella che precede il soggiorno veneziano compiuto tra il 1650 e il 1657. L'opera in esame, datata da Marzia Cataldi Gallo ai primi anni del settimo decennio per i caratteri dell'abbigliamento d'influenza francese, trova confronto con il 'Ritratto di Lucrezia Pallavicini Brignole', collocabile intorno al 1658.
Bibliografia di riferimento:
G. V. Castelnovi, 'La pittura della prima metà del Seicento dall'Ansaldo a Orazio De Ferrari', in 'La pittura a Genova e in Liguria', II, Genova 1971, pp. 137 s., 164
F. Sborgi, 'Il ritratto a Genova nel Seicento e nel Settecento', in 'La pittura a Genova e in Liguria', II, Genova 1971, pp. 308-312, 317
A. Orlando, 'Ritrattisti genovesi del Seicento. 'Punti fermi', aggiunte e precisazioni', in 'Paragone', anno LII, n. 613, terza serie, 36, marzo 2001, pp. 18-38, tavv. 15-42
Genova, casa Carrega
Genova, Collezione Giovanna Gambaro Ravano
Bibliografia:
A. Morassi, 'Mostra della pittura del Seicento e Settecento in Liguria, catalogo della mostra, Milano 1947, p. 75, n. 95
F. Sborgi, 'Il ritratto a Genova nel Seicento e nel Settecento', in 'La Pittura a Genova e in Liguria. Dal Seicento al primo Novecento', Genova 1987, pp. 277-296; p. 318
M. Cataldi Gallo, 'Inventari, libri di conti, fonti letterarie e iconografiche: materiale per una storia dell'apparato vestimentario nella Repubblica aristocratica di Genova alla metà del Seicento', in 'Trame della moda', a cura di A. G. Cavagna e G. Buttazzi, Roma 1995, p. 308
D. Sanguineti, 'Giovanni Bernardo Carbone', Soncino 2007, p. 167, n. R19, tav. LXIX
Dalla qualità eccelsa e sensibilissimo naturalismo, l'arte di Giovan Bernardo Carbone si impone nel florido mercato artistico genovese seicentesco; l'artista, inizialmente formatosi con Giovanni Andrea De Ferrari, si dedicò con successo al genere ritrattistico raggiungendo esiti di altissimo livello sull'esempio dei celeberrimi modelli di Anton Van Dyck, tanto da poterlo considerare un attento seguace dell'artista fiammingo. L'iter del pittore recentemente riesaminato da Daniele Sanguineti offre scarne tracce documentarie atte a svolgerne la cronologia; perduti o non rintracciati sono a esempio i suoi lavori giovanili e il corpus ricostruibile trova con il solo 'Ritratto di Giovanni Vincenzo Imperiale con la moglie, i figli e i nipoti' della Villa Imperiale di Terralba a Genova del 1642 un appiglio sicuro per delinearne la prima fisionomia, quella che precede il soggiorno veneziano compiuto tra il 1650 e il 1657. L'opera in esame, datata da Marzia Cataldi Gallo ai primi anni del settimo decennio per i caratteri dell'abbigliamento d'influenza francese, trova confronto con il 'Ritratto di Lucrezia Pallavicini Brignole', collocabile intorno al 1658.
Bibliografia di riferimento:
G. V. Castelnovi, 'La pittura della prima metà del Seicento dall'Ansaldo a Orazio De Ferrari', in 'La pittura a Genova e in Liguria', II, Genova 1971, pp. 137 s., 164
F. Sborgi, 'Il ritratto a Genova nel Seicento e nel Settecento', in 'La pittura a Genova e in Liguria', II, Genova 1971, pp. 308-312, 317
A. Orlando, 'Ritrattisti genovesi del Seicento. 'Punti fermi', aggiunte e precisazioni', in 'Paragone', anno LII, n. 613, terza serie, 36, marzo 2001, pp. 18-38, tavv. 15-42
LOTS
650
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1679)
Festino di Baldassarre
Olio su tela, cm 98X123
Festino di Baldassarre
Olio su tela, cm 98X123
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
691
PIETRO RICCHI detto IL LUCCHESE
PIETRO RICCHI detto IL LUCCHESE
(Lucca, 1606- Udine, 1675)
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 113X142
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 113X142
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
692
JACOB IZAAKSOON VAN RUISDAEL (attr. a)
JACOB IZAAKSOON VAN RUISDAEL (attr. a)
(Haarlem, 1628 o 1629 - Amsterdam, 1682)
Paesaggio con figure
Olio su tavola, cm 54X75
Paesaggio con figure
Olio su tavola, cm 54X75
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
530
ENRICO ALBRICCI
ENRICO ALBRICCI
(Vilminore, 1714 - Bergamo, 1775)
Nani che catturano un gambero
Olio su tela, cm 48X66
Nani che catturano un gambero
Olio su tela, cm 48X66
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
531
ENRICO ALBRICCI
ENRICO ALBRICCI
(Vilminore, 1714 - Bergamo, 1775)
Nani che cucinano un gambero
Olio su tela, cm 48X66
Nani che cucinano un gambero
Olio su tela, cm 48X66
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
546
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con la Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 70X100
Olio su tavola, cm 70X100
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
547
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con Abramo e i tre angeli
Olio su tavola, cm 70X100
Olio su tavola, cm 70X100
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
554
GONZALES COQUES (attr. a)
GONZALES COQUES (attr. a)
(Anversa, 1618 - 1684)
Ritratto di gentiluomo (Ranuccio Farnese?)
Olio su rame in cornice in bronzo e argento sbalzato, cm 7,5X6
Ritratto di gentiluomo (Ranuccio Farnese?)
Olio su rame in cornice in bronzo e argento sbalzato, cm 7,5X6
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
558
PIETRO DE' MARESCALCHI detto LO SPADA
PIETRO DE' MARESCALCHI detto LO SPADA
(Feltre, 1522 - 1584)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tavola, cm 65X80
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tavola, cm 65X80
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
575
NICOLA CASISSA
NICOLA CASISSA
(attivo a Napoli? ; 1731)
Vasi fioriti
Olio su tela, cm 45X30 (2)
Vasi fioriti
Olio su tela, cm 45X30 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
627
FRANCESCO ALBOTTO
FRANCESCO ALBOTTO
(Venezia, 1721 circa - 1757)
Capriccio con obelisco
Olio su tela, cm 36X55
Capriccio con obelisco
Olio su tela, cm 36X55
ESTIMATE € 4.000 - 6.000