699
LUIGI BENFATTO detto ALVISE DE FRISO (attr. a)
(Verona, 1544 circa - Venezia, 1609)
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Provenienza:
il dipinto reca sul retro il timbro della Collezione Sawbridge
Nipote e allievo di Paolo Veronese (Verona, 1528 - Venezia, 1588), Luigi Benfatto si formò nella bottega familiare, imitandone a 'meraviglia la maniera' e 'fu di così forte immaginativa, che, col solo vedere le prime invenzioni dello zio, le trasportava sulle tele, e conducevale a fine prima che quello le avesse cominciate a porre in opera' (Cfr. F. Baldinucci, 'Notizie de'professori del disegno da Cimabue in qua', Milano 1811, pp. 458-459). Queste note biografiche indicano chiaramente che l'artista seguì le orme del celebre maestro e interpretò i modelli di quest'ultimo non senza talento. Dall'analisi di questa tavola si coglie l'inevitabile ascendenza veronesiana, ma espressa con una evidente ma, certamente voluta propensione intimistica, meno monumentale. E' possibile verificare questo assunto confrontando la nostra composizione con le simili creazioni del Caliari, a esempio la 'Madonna con il Bambino' dell'Ashmolean Museum di Oxford (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p109, n. 61) la 'Sacra Famiglia con San Giovannino' del Rijksmuseum, (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', 1995, I, p109, n. 62), La 'Sacra Famiglia con Santa Dorote' di collezione privata newyorchese (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p.110, n. 63) sino a giungere alle più mature Madonne con il Bambino di San Barnaba a Venezia e del Museo di Vicenza (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p110-111 n. 64 e pp. 112-113, n. 65), decisamente maestose nell'impostazione anche quando sono risolte in dimensioni domestiche. Inoltre, queste tele tutte databili tra il sesto e il settimo decennio, suggeriscono quale ragionevole collocazione cronologica della tavola in esame alla giovinezza del Friso, quando in lui dovevano ancor prendere piede le suggestioni di Palma il Giovane e dei seguaci del Tintoretto come asserisce Giuseppe Fiocco (Cfr. G. Fiocco, 'Paolo Veronese', Bologna 1928, p. 165).
il dipinto reca sul retro il timbro della Collezione Sawbridge
Nipote e allievo di Paolo Veronese (Verona, 1528 - Venezia, 1588), Luigi Benfatto si formò nella bottega familiare, imitandone a 'meraviglia la maniera' e 'fu di così forte immaginativa, che, col solo vedere le prime invenzioni dello zio, le trasportava sulle tele, e conducevale a fine prima che quello le avesse cominciate a porre in opera' (Cfr. F. Baldinucci, 'Notizie de'professori del disegno da Cimabue in qua', Milano 1811, pp. 458-459). Queste note biografiche indicano chiaramente che l'artista seguì le orme del celebre maestro e interpretò i modelli di quest'ultimo non senza talento. Dall'analisi di questa tavola si coglie l'inevitabile ascendenza veronesiana, ma espressa con una evidente ma, certamente voluta propensione intimistica, meno monumentale. E' possibile verificare questo assunto confrontando la nostra composizione con le simili creazioni del Caliari, a esempio la 'Madonna con il Bambino' dell'Ashmolean Museum di Oxford (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p109, n. 61) la 'Sacra Famiglia con San Giovannino' del Rijksmuseum, (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', 1995, I, p109, n. 62), La 'Sacra Famiglia con Santa Dorote' di collezione privata newyorchese (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p.110, n. 63) sino a giungere alle più mature Madonne con il Bambino di San Barnaba a Venezia e del Museo di Vicenza (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p110-111 n. 64 e pp. 112-113, n. 65), decisamente maestose nell'impostazione anche quando sono risolte in dimensioni domestiche. Inoltre, queste tele tutte databili tra il sesto e il settimo decennio, suggeriscono quale ragionevole collocazione cronologica della tavola in esame alla giovinezza del Friso, quando in lui dovevano ancor prendere piede le suggestioni di Palma il Giovane e dei seguaci del Tintoretto come asserisce Giuseppe Fiocco (Cfr. G. Fiocco, 'Paolo Veronese', Bologna 1928, p. 165).
LOTS
728
MAESTRO DELLA BETULLA (maniera di)
MAESTRO DELLA BETULLA (maniera di)
(attivo a Roma tra il 1625 e 1650)
Paesaggio con Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 50X44
Paesaggio con Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 50X44
ESTIMATE € 500 - 800
727
ANDREA LOCATELLI (scuola di)
ANDREA LOCATELLI (scuola di)
(Roma, 1695 - 1741)
Paesaggio con ponte
Olio su tela, cm 61X74
Paesaggio con ponte
Olio su tela, cm 61X74
ESTIMATE € 800 - 1.200
726
PIETER VAN BLOEMEN (maniera di)
PIETER VAN BLOEMEN (maniera di)
(Anversa, ca 1630 - dopo 1720)
Accampamento militare
Olio su tela, cm 37X47
Accampamento militare
Olio su tela, cm 37X47
ESTIMATE € 200 - 500
725
MICHELANGELO CERQUOZZI detto MICHELANGELO DELLE BATTAGLIE (attr. a)
MICHELANGELO CERQUOZZI detto MICHELANGELO DELLE BATTAGLIE (attr. a)
(Roma, 1602 - 1660)
Scena di genere
Olio su tela, cm 59X72
Scena di genere
Olio su tela, cm 59X72
ESTIMATE € 500 - 800
724
GASPARD DUGHET (attr. a)
GASPARD DUGHET (attr. a)
(Roma, 1615 - 1675)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 49X63
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 49X63
ESTIMATE € 500 - 800
723
JAN FRANS VAN BLOEMEN detto L'ORIZZONTE (attr. a)
JAN FRANS VAN BLOEMEN detto L'ORIZZONTE (attr. a)
(Anversa, 1662 - Roma, 1749)
Paesaggio arcadico (Fiano Romano)
Olio su tela, cm 49X65
Paesaggio arcadico (Fiano Romano)
Olio su tela, cm 49X65
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
721
ERCOLE DE MARIA (attr. a)
ERCOLE DE MARIA (attr. a)
(San Giovanni in Persiceto, 1640 circa ; ?)
San Giuseppe con il Bambino
Olio su tela, cm 65X50
San Giuseppe con il Bambino
Olio su tela, cm 65X50
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
720
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di principe (Francesco I Imperatore?)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
719
FEDERICO ZUCCARI
FEDERICO ZUCCARI
(1542 - 1609)
Resurrezione di Cristo
Olio su tavola, cm 55X43
Resurrezione di Cristo
Olio su tavola, cm 55X43
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
718
GIUSEPPE RIGHINI
GIUSEPPE RIGHINI
(attivo a Imola nel XVIII)
Transito di San Giuseppe
Olio su tela, cm 98X78
Transito di San Giuseppe
Olio su tela, cm 98X78
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
717
CHARLES FRANÇOIS GRENIER DE LACROIX detto LACROIX DE MARSEILLE
CHARLES FRANÇOIS GRENIER DE LACROIX detto LACROIX DE MARSEILLE
(Marsiglia, 1700 circa - Berlino, 1782)
Veduta costiera mediterranea
Olio su tela, cm 58X44
Veduta costiera mediterranea
Olio su tela, cm 58X44
ESTIMATE € 3.000 - 5.000