645
GIROLAMO FORABOSCO
(Venezia, 1605 - Padova, 1679)
Ritratto di canonico
Olio su tela, cm 111X93
Ritratto di canonico
Olio su tela, cm 111X93
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Venezia, Galleria Pietro Scarpa (1973)
Solesino, Casa d'aste Veneto Arte
Bibliografia:
E. A. Safarik, Per la pittura veneta del Seicento: Gerolamo Forabosco, 'Arte Illustrata' 6, 1973, pp. 360, 362, nota 50
S. De Vomécourt, Musée de France, Répertoire des peintures italiannes du XVIIe Siècle, Paris 1988, p. 148
P. Le Chanu, Trois ans de restaurations et d'Acquisitions 1987 ' 1989, 'Bullettin des Musées et des monuments lyonnais', 1-2, 1990, p. 210
N. Roio, Forabosco Girolamo, in La Pittura nel Veneto, Il Seicento, a cura di Mauro Lucco, II, Milano 2001, p. 827
F. Bottaccin, Tiberio Tinelli 'pittore e cavaliere (1587 ' 1639), Mariano del Friuli 2004, p. 128 (come Tiberio Tinelli)
C. Marinin, Girolamo Forabosco, Venezia 2015, p. 158, n. 29
Girolamo Forabosco è uno dei principali artisti del seicento veneto, figura di spicco nell'ambito della ritrattistica e interprete raffinato della cultura barocca, ma altresì capace di rinnovare con modernità e raffinatezza la tradizione rinascimentale. Sugli esempi di Tiziano e del Padovanino, suo maestro, il pittore concepisce effigi di straordinaria introspezione psicologica e presenza, in cui è possibile cogliere altresì suggestioni desunte da Bernardo Strozzi e Tiberio Tinelli. Altrettanto importante è la sua produzione di quadri da stanza e di opere destinate a ornare edifici sacri, come l'Estasi di San Francesco e San Magno vescovo con l'angelo dipinte per la chiesa veneziana di S. Nicola da Tolentino. Tornando alla nostra opera, è da collocarsi alla maturità in analogia con la redazione di Lione e quanto mai evocatrice di uno stile celebrante l'arte veneziana del '500 coniugato a una fattura d'ascendenza bolognese.
Venezia, Galleria Pietro Scarpa (1973)
Solesino, Casa d'aste Veneto Arte
Bibliografia:
E. A. Safarik, Per la pittura veneta del Seicento: Gerolamo Forabosco, 'Arte Illustrata' 6, 1973, pp. 360, 362, nota 50
S. De Vomécourt, Musée de France, Répertoire des peintures italiannes du XVIIe Siècle, Paris 1988, p. 148
P. Le Chanu, Trois ans de restaurations et d'Acquisitions 1987 ' 1989, 'Bullettin des Musées et des monuments lyonnais', 1-2, 1990, p. 210
N. Roio, Forabosco Girolamo, in La Pittura nel Veneto, Il Seicento, a cura di Mauro Lucco, II, Milano 2001, p. 827
F. Bottaccin, Tiberio Tinelli 'pittore e cavaliere (1587 ' 1639), Mariano del Friuli 2004, p. 128 (come Tiberio Tinelli)
C. Marinin, Girolamo Forabosco, Venezia 2015, p. 158, n. 29
Girolamo Forabosco è uno dei principali artisti del seicento veneto, figura di spicco nell'ambito della ritrattistica e interprete raffinato della cultura barocca, ma altresì capace di rinnovare con modernità e raffinatezza la tradizione rinascimentale. Sugli esempi di Tiziano e del Padovanino, suo maestro, il pittore concepisce effigi di straordinaria introspezione psicologica e presenza, in cui è possibile cogliere altresì suggestioni desunte da Bernardo Strozzi e Tiberio Tinelli. Altrettanto importante è la sua produzione di quadri da stanza e di opere destinate a ornare edifici sacri, come l'Estasi di San Francesco e San Magno vescovo con l'angelo dipinte per la chiesa veneziana di S. Nicola da Tolentino. Tornando alla nostra opera, è da collocarsi alla maturità in analogia con la redazione di Lione e quanto mai evocatrice di uno stile celebrante l'arte veneziana del '500 coniugato a una fattura d'ascendenza bolognese.
LOTS
562
CARLO MARATTI (maniera di)
CARLO MARATTI (maniera di)
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 61X50
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 61X50
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
563
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di donna
Olio su tavola ovale, cm 10X13
Olio su tavola ovale, cm 10X13
ESTIMATE € 300 - 500
565
LEOPOLD ZINNOGER
LEOPOLD ZINNOGER
(Austria, 1811 - 1872)
Natura morta
Firmato e datato 1830
Olio su tela, cm 50,5X34
Natura morta
Firmato e datato 1830
Olio su tela, cm 50,5X34
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
566
GIUSTO SUSTERMANS
GIUSTO SUSTERMANS
(Anversa, 1597 - Firenze, 1681)
Ritratto del Cardinale Leopoldo de' Medici
Olio su tela, cm 71X52
Ritratto del Cardinale Leopoldo de' Medici
Olio su tela, cm 71X52
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
567
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII - XVIII SECOLO
L'incontro di Federico Borromeo con San Filippo Neri
Olio su tela, cm 82X120
Olio su tela, cm 82X120
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
568
LUCA PENNI (attr. a)
LUCA PENNI (attr. a)
(Firenze, circa 1500 - Parigi, 1569)
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
569
CARLO CIGNANI (attr.a)
CARLO CIGNANI (attr.a)
(Bologna, 1628 - Forlì, 1719)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 100X73
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 100X73
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
570
LORENZO PASINELLI (attr.a)
LORENZO PASINELLI (attr.a)
(Bologna, 1629 - 1700)
Maddalena
Olio su tela, cm 42X32
Maddalena
Olio su tela, cm 42X32
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
571
ANTONIO STOM
ANTONIO STOM
(Venezia, 1688 - 1734)
Accampamento militare
Olio su tela, cm 55X100
Accampamento militare
Olio su tela, cm 55X100
ESTIMATE € 800 - 1.200
572
FRANCESCO FIDANZA
FRANCESCO FIDANZA
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Veduta marina con figure
Olio su tela, cm 74X97,5
Veduta marina con figure
Olio su tela, cm 74X97,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
573
ANTONIO FRANCHI detto IL LUCCHESE
ANTONIO FRANCHI detto IL LUCCHESE
(Villa Basilica, Lucca 1634 - Firenze 1709)
Flora
Olio su tela, cm 92,5X73
Flora
Olio su tela, cm 92,5X73
ESTIMATE € 8.000 - 12.000