620
PIETER MULIER
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio notturno con Ponte Milvio e incendio
Olio su tela, cm 92X122
Paesaggio notturno con Ponte Milvio e incendio
Olio su tela, cm 92X122
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Conosciuto principalmente per la produzione pittorica eseguita a Genova e in Lombardia, Mulier è un artista in gran parte di formazione romana, città dove è documentato tra il 1656 e il 1668. La sua arte si plasmò sugli esempi di Gaspard Dughet, con cui collaborò insieme a Crescenzo Onofri e Giovanni Battista Giovannini. La sua opera principale riferibile agli anni capitolini è la decorazione a fresco di Palazzo Colonna, dove dipinse otto vedute di mare in un ambiente attiguo a quello in cui Dughet realizzò una serie di paesaggi campestri. Il dipinto in esame si presenta in buone condizioni di conservazione e sì data ragionevolmente tra il settimo e l'ottavo decennio, quando maggiore è l'aderenza stilistica con il Dughet. A questo proposito è interessante il confronto con la grande tela raffigurante Paesaggio col Ponte Lucano oggi conservata nella Sala del Pussino presso il Palazzo Doria Pamphilj al Corso, modello che Mulier replicherà con varianti nel Paesaggio pastorale di Burghley House (Roethlisberger, pp. 106-107, n. 214). L'immagine, di grande effetto scenico, testimonia la profonda capacità d'immergersi nel dato naturale, illustrando una veduta che si può definire 'senza eroe' (Andrea G. De Marchi) e capace di svelarne l'intima essenza, caratteri che saranno di fondamentale importanza per Carlo Antonio Tavella, che trasporrà la poetica del Tempesta al gusto arcadico settecentesco.
Bibliografia di riferimento:
M. Roethlisberger Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', Haarlem 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
A. G. De Marchi, 'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', Firenze 2008, pp. 99 ' 116, fig. 53
Bibliografia di riferimento:
M. Roethlisberger Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', Haarlem 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
A. G. De Marchi, 'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', Firenze 2008, pp. 99 ' 116, fig. 53
LOTS
526
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Episodio della vita di San Francesco
Olio su rame, cm 31X18
Olio su rame, cm 31X18
ESTIMATE € 250 - 500
528
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio con scena galante
Olio su tela, cm 72X100
Olio su tela, cm 72X100
ESTIMATE € 500 - 800
530
ENRICO ALBRICCI
ENRICO ALBRICCI
(Vilminore, 1714 - Bergamo, 1775)
Nani che catturano un gambero
Olio su tela, cm 48X66
Nani che catturano un gambero
Olio su tela, cm 48X66
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
531
ENRICO ALBRICCI
ENRICO ALBRICCI
(Vilminore, 1714 - Bergamo, 1775)
Nani che cucinano un gambero
Olio su tela, cm 48X66
Nani che cucinano un gambero
Olio su tela, cm 48X66
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
532
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
L'educazione della Vergine
Olio su tela, cm 52X70, in cornice dorata
Olio su tela, cm 52X70, in cornice dorata
ESTIMATE € 1.500 - 2.000