506
CLAUDIO FRANCESCO BEAUMONT
(Torino, 1694-1766)
Consacrazione delle spoglie dei Galati al Santuario di Atena
Olio su tela, cm 86X52
Consacrazione delle spoglie dei Galati al Santuario di Atena
Olio su tela, cm 86X52
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Claudio Francesco Beaumont svolse la sua prima formazione nella capitale sabauda, ispirandosi ai maestri della precedente generazione, in modo particolare Daniel Seiter e Bartolomeo Guidobono. Tra il 1716 e il 1719 grazie alla benevolenza della regina Anna d'Orléans, moglie di Vittorio Amedeo II, l'artista ha l'opportunità di intraprendere un proficuo viaggio di studio a Bologna e a Roma, i cui frutti gli consentiranno di fare fronte alle prestigiose commesse della famiglia reale e per la Villa della Regina dipingerà 'Il sacrificio della figlia di Iefte' (ora disperso), 'Il trionfo di Davide' e 'Il carro di Apollo e Aurora' (cfr. Mattiello 2011, pp. 33-44). Nel 1723, Beaumont tornerà a Roma dove frequenterà la bottega di Francesco Trevisani, l'Accademia di Francia e di San Luca, raggiungendo una maturità professionale sorprendente e nel 1731, richiamato in patria dal nuovo sovrano Carlo Emanuele III, sarà nominato Pittore di corte, direttore della Manifattura degli Arazzi (1737) e della Scuola del Disegno (1738). Risalgono a questi anni le sue migliori imprese, che lo vedono impegnato a decorare la Galleria di Venaria Reale progettata da Juvarra e i Gabinetti nell'Appartamento d'Inverno. Per conto della Regia Arazzeria, invece, appronterà quattro serie di arazzi destinate a Palazzo reale e raffiguranti le storie di Alessandro, Annibale, Cesare e Pirro che alludevano alle virtù dei regnanti (cfr. O. Graffione, 'Due manifatture al tempo di Carlo Emanuele III: la Regia Arazzeria e la fabbrica Rossetti', in 'Re e mecenati. La corte dei Savoia e le forme del Rococò', catalogo della mostra a cura di E. Pagella, C. Arnaldi di Balme, A. Coca-de Bortoli, C. Bongard, Milano 2015, pp. 75-79). Alla vita di Pirro fa riferimento il bozzetto in esame databile al 1752, che già interpretato come Senofonte apprende la morte del figlio, descrive un preciso episodio della vita del re dell'Epiro che dopo la vittoria sui Galati ne consacra le spoglie al santuario di Atena (cfr. O. Graffioni, in 'Re e mecenati. La corte dei Savoia e le forme del Rococò', catalogo della mostra a cura di E. Pagella, C. Arnaldi di Balme, A. Coca-de Bortoli, C. Bongard, Milano 2015, pp. 200-201, n. 58). In queste sede si ricorda un'altra redazione sempre a guisa di bozzetto custodita a Palazzo Madama di Torino (olio su tela, cm 120X42, inv. 680/D).
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Beaumont, Giuseppe Maria Crespi e le accademie', in 'Beaumont e la Scuola del Disegno. Pittori e scultori in Piemonte alla metà del Settecento', a cura di G. Dardanello, Cuneo 2011, pp. 45-52
S. Mattiello, 'Per una revisione della biografia giovanile di Claudio Francesco Beaumont', in 'Beaumont e la Scuola del Disegno', Cuneo 2011, pp. 33-44
O. Graffione, 'Il Cantiere degli arazzi di Claudio Francesco Beaumont. Nuove indagini', in 'Di modello, di intaglio e di cesello. Scultori e incisori da Ladatte ai Collino', a cura di G. Dardanello, Torino 2012, pp. 189-200
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Beaumont, Giuseppe Maria Crespi e le accademie', in 'Beaumont e la Scuola del Disegno. Pittori e scultori in Piemonte alla metà del Settecento', a cura di G. Dardanello, Cuneo 2011, pp. 45-52
S. Mattiello, 'Per una revisione della biografia giovanile di Claudio Francesco Beaumont', in 'Beaumont e la Scuola del Disegno', Cuneo 2011, pp. 33-44
O. Graffione, 'Il Cantiere degli arazzi di Claudio Francesco Beaumont. Nuove indagini', in 'Di modello, di intaglio e di cesello. Scultori e incisori da Ladatte ai Collino', a cura di G. Dardanello, Torino 2012, pp. 189-200
LOTS
570
LORENZO PASINELLI (attr.a)
LORENZO PASINELLI (attr.a)
(Bologna, 1629 - 1700)
Maddalena
Olio su tela, cm 42X32
Maddalena
Olio su tela, cm 42X32
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
631
LUCA GIORDANO (attr. a)
LUCA GIORDANO (attr. a)
(Napoli, 1634 - 1705)
GIUSEPPE SIMONELLI (attr. a)
(Napoli, 1650 - Napoli, 1710)
Vittoria degli ebrei e il cantico di Debora
Olio su tela, cm 153X129
GIUSEPPE SIMONELLI (attr. a)
(Napoli, 1650 - Napoli, 1710)
Vittoria degli ebrei e il cantico di Debora
Olio su tela, cm 153X129
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
568
LUCA PENNI (attr. a)
LUCA PENNI (attr. a)
(Firenze, circa 1500 - Parigi, 1569)
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
509
LUDOVICO STERN
LUDOVICO STERN
(Roma, 1709 - 1777)
Vaso di fiori
Olio su tavola, cm 23X19
Vaso di fiori
Olio su tavola, cm 23X19
ESTIMATE € 3.500 - 5.500
699
LUIGI BENFATTO detto ALVISE DE FRISO (attr. a)
LUIGI BENFATTO detto ALVISE DE FRISO (attr. a)
(Verona, 1544 circa - Venezia, 1609)
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
639
LUIGI CRESPI
LUIGI CRESPI
(Bologna, 1708 - 1779)
Ritratto di donna nelle vesti di Flora
Olio su tela, cm 42X35
Ritratto di donna nelle vesti di Flora
Olio su tela, cm 42X35
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
541
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI (attr. a)
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI (attr. a)
(Belluno, 1722 - 1797)
Natura morta di fiori
Olio su tela di cm 58X67
Natura morta di fiori
Olio su tela di cm 58X67
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
728
MAESTRO DELLA BETULLA (maniera di)
MAESTRO DELLA BETULLA (maniera di)
(attivo a Roma tra il 1625 e 1650)
Paesaggio con Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 50X44
Paesaggio con Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 50X44
ESTIMATE € 500 - 800
706
MICHELANGELO CERQUOZZI
MICHELANGELO CERQUOZZI
(Roma, 1602 - 1660)
Scena evangelica
Olio su tela, cm 49X65
Scena evangelica
Olio su tela, cm 49X65
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
725
MICHELANGELO CERQUOZZI detto MICHELANGELO DELLE BATTAGLIE (attr. a)
MICHELANGELO CERQUOZZI detto MICHELANGELO DELLE BATTAGLIE (attr. a)
(Roma, 1602 - 1660)
Scena di genere
Olio su tela, cm 59X72
Scena di genere
Olio su tela, cm 59X72
ESTIMATE € 500 - 800