534
PIETRO FRAGIACOMO
Trieste 1856 - Venezia 1922
Canale nella nebbia
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 50X80
Canale nella nebbia
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 50X80
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
Piero Fragiacomo è considerato tra i migliori e più apprezzati paesisti d'Italia sopratutto perchè ha espresso la sua pittura in modo profondamente oggettivo, animando la sua arte di poesia e sentimento. La sua pittura si può definire impressionista, ma viene elaborata attraverso un lirismo personale, impregnato di sentimento, attraverso una pennellata tecnicamente perfetta.
Fragiacomo dipinse solo i paesi che ben conosceva, dove anche con gli abitanti sentiva ormai affinità di carattere e di abitudini. Soggiornò a Parigi nel 1899, a Monaco nel 1889 e nel 1892 e a Costantinopoli nel 1890 riportandone qualche tavoletta, qualche nota schizzata per ricordo del suo viaggio, ma mai un vero dipinto. I luoghi privilegiati furono Venezia e Chioggia, il Cadore e la Carnia che conosceva e amava profondamente esprimendo al meglio i suoi sentimenti e riuscendo a trasferirli nelle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
U. Ojetti, 'Ritratti d'artisti italiani', Milano 1911, ad vocem
V. Pica, Pietro Fragiacomo, Bergamo 1912, ad vocem
P. Scarpa, Fragiacomo, Bergamo 1934, ad vocem
Fragiacomo dipinse solo i paesi che ben conosceva, dove anche con gli abitanti sentiva ormai affinità di carattere e di abitudini. Soggiornò a Parigi nel 1899, a Monaco nel 1889 e nel 1892 e a Costantinopoli nel 1890 riportandone qualche tavoletta, qualche nota schizzata per ricordo del suo viaggio, ma mai un vero dipinto. I luoghi privilegiati furono Venezia e Chioggia, il Cadore e la Carnia che conosceva e amava profondamente esprimendo al meglio i suoi sentimenti e riuscendo a trasferirli nelle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
U. Ojetti, 'Ritratti d'artisti italiani', Milano 1911, ad vocem
V. Pica, Pietro Fragiacomo, Bergamo 1912, ad vocem
P. Scarpa, Fragiacomo, Bergamo 1934, ad vocem
LOTS
792
A PAIR OF GILT BRONZE AND GLASS VASES, 19TH CENTURY; WEAR AND RESTORATIONS (2)
A PAIR OF GILT BRONZE AND GLASS VASES, 19TH CENTURY; WEAR AND RESTORATIONS (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
793
A PAIR OF GILT BRONZE CANDELABRA, EARLY 19TH CENTURY; WEAR, ARMS WITH SOME DENTS (2)
A PAIR OF GILT BRONZE CANDELABRA, EARLY 19TH CENTURY; WEAR, ARMS WITH SOME DENTS (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
794
A PAIR OF PAINTINGS ON CANVAS, ATTRIBUTED TO PIETRO MASSA, 18TH CENTURY; WEAR AND RESTORATIONS (2)
A PAIR OF PAINTINGS ON CANVAS, ATTRIBUTED TO PIETRO MASSA, 18TH CENTURY; WEAR AND RESTORATIONS (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
797
A MICRO CARVING ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, SOME DAMAGES AND MINOR LOSSES
A MICRO CARVING ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, SOME DAMAGES AND MINOR LOSSES
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
798
A MICRO CARVING ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, FEW DAMAGES AND LOSSES, RESTORATIONS
A MICRO CARVING ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, FEW DAMAGES AND LOSSES, RESTORATIONS
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
799
A MICRO CARVING ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, MINOR DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
A MICRO CARVING ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, MINOR DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
800
A LOUIS VUITTON LEATHER AND WOOD TRUNK, 20TH CENTURY; WEAR, LOCKS TO BE FIXED
A LOUIS VUITTON LEATHER AND WOOD TRUNK, 20TH CENTURY; WEAR, LOCKS TO BE FIXED
ESTIMATE € 5.000 - 8.000