784
A VARIOUS WOOD FRAME, ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, LOSSES AND CHIPS
(Asti, 1745 - Torino, 1820)
Cornice a micro intaglio in legni vari, XVIII-XIX secolo
a vassoio con vetro, percorsa all'interno da profilo perlinato continuo, fondo impiallacciato in ebano ornato da elementi di gusto neoclassico con vasi fioriti, festoni, tralci naturalistici e camei con profili di amorini nelle fasce laterali, cesto con frutta e fiori nella fascia inferiore e aquila ad ali spiegate a centrare quella superiore, nel retro linguette di chiusura in metallo- usure, mancanze, alcune rotture, minimi restauri e incollature nelle parti a rilievo
Alt. cm 55,5, larg. cm 44
Luce cm 41,5X30,2
Battuta cm 43X31,5
Cornice a micro intaglio in legni vari, XVIII-XIX secolo
a vassoio con vetro, percorsa all'interno da profilo perlinato continuo, fondo impiallacciato in ebano ornato da elementi di gusto neoclassico con vasi fioriti, festoni, tralci naturalistici e camei con profili di amorini nelle fasce laterali, cesto con frutta e fiori nella fascia inferiore e aquila ad ali spiegate a centrare quella superiore, nel retro linguette di chiusura in metallo- usure, mancanze, alcune rotture, minimi restauri e incollature nelle parti a rilievo
Alt. cm 55,5, larg. cm 44
Luce cm 41,5X30,2
Battuta cm 43X31,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Queste raffinate cornici, eseguite con la tecnica del micro intaglio, andranno inserite nel fortunato filone della produzione di 'gusto greco' che, a cavallo tra XVIII e XIX secolo, caratterizza l'opera del maestro astigiano e del suo atelier. Per maniera, sono vicine a una serie di esemplari già conosciuti agli studi, e che per via della loro struttura apribile al retro erano a ogni evidenza destinati a fungere da contenitori di ritratti allegorici dei Savoia e di 'silhouette' di altri personaggi di spicco (ma anche di composizioni di soggetto religioso). Si vedano su tutte, le cornici oggi conservate al Museo Civico di Torino, una con il medaglione di Amedeo Vittorio III del 1790 circa (V. Viale, 'Mostra del barocco piemontese', catalogo della mostra, a cura di, Torino 1963, tav. 399, inv. 788) e un'altra per la composizione con il monumento all'Imperatore Tito con le Grazie, (ivi, tav. 401, fig. b e C. Bertolotto, V. Villani, 'Giuseppe Maria Bonzanigo. Intaglio minuto e grande decorazione', catalogo della mostra, a cura di, Pinacoteca Civica, Asti, Torino 1989, pag. 40, scheda 7, inv. 787); la cornice di quest'ultima, al vivo e priva dell'interno, è pubblicata anche in F. Sabatelli, 'La cornice italiana. Dal rinascimento al Neoclassicismo' (Milano 1992, pag. 320-321). Interessante infine, la descrizione dettagliata che emerge dal restauro della cornice per il ritratto del Generale Suvarov, attribuita al Bonzanigo, che come le nostre due, presenta, dentro la struttura amovibile, un vetro di chiusura a protezione della fascia interna ribassata e ornata dai sottili e delicati intagli. (AA.VV, 'Un Bonzanigo in terra Benese', catalogo a cura di, Cuneo 2004).
LOTS
939
A PAIR OF LACQUERED WOOD SCULPTURES; WEAR, RESTORATIONS, LOSSES AND REPLACEMENTS (2)
A PAIR OF LACQUERED WOOD SCULPTURES; WEAR, RESTORATIONS, LOSSES AND REPLACEMENTS (2)
ESTIMATE € 200 - 500
941
TWO LOW RELIEFS BY A 15TH CENTURY LOMBARDY SCULPTOR; WEAR, DAMAGES, CHIPS AND LOSSES (2)
TWO LOW RELIEFS BY A 15TH CENTURY LOMBARDY SCULPTOR; WEAR, DAMAGES, CHIPS AND LOSSES (2)
ESTIMATE € 50.000 - 80.000
945
A GLASS CHANDELIER, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES, FEW CHIPS AND LOSSES
A GLASS CHANDELIER, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES, FEW CHIPS AND LOSSES
ESTIMATE € 1.000 - 1.500