28
FAUSTO MELOTTI
Rovereto 1901 - Milano 1986
Poesia, 1962
Ottone, cm 120 x 44 x 30
Archivio Melotti n° 62 003 So
Poesia, 1962
Ottone, cm 120 x 44 x 30
Archivio Melotti n° 62 003 So
ESTIMATE € 180.000 - 240.000
Provenienza:
Collezione privata, Roma
Esposizioni:
Fausto Melotti, Toninelli Arte Moderna, Milano 1967, ill. cat.
Fausto Melotti. Sculture e Disegni, Galleria Il Segno, Roma 1968, n.7, ill. cat.
Fausto Melotti, Sala delle scuderie in Pilotta, Università di Parma, Parma 1976, tav. 127, ill. cat.
Les signes élevés. Fausto Melotti et son contexte, MNMN, Villa Paloma, Monaco Montecarlo 2015, ill. cat. p. 330
Bibliografia:
Domus, n. 392, luglio n. 7, 1962, ill. p.52
Domus, n. 395, ottobre n. 10, 1962, ill. p.40
Domus, n. 400, marzo n. 3, 1963, ill. p.37
Domus, n. 464, luglio7, 1968, ill. p.42
A.M. Hammacher, Melotti, Electa Milano 1975, tav. 175
G. Celant, Melotti. Catalogo generale, Sculture 1929-1972, Electa Milano 1996, vol. I, ill. p. 142, n. 1962 3
Poesia è opera germinale e cruciale di questa nuova stagione creativa melottiana. Precocemente e ripetutamente pubblicata sulla rivista 'Domus' già dal suo primo apparire nel luglio 1962, proprio a corredo di uno scritto dell'artista che per la prima volta sancisce la continuità tra le sue 'sculture astratte del '35 e del '62', rappresenta un momento particolarmente significativo della sua ritrovata felicità d'ispirazione.
E' lavoro emblematico della sua scultura aperta, di estrema sintesi e stilizzazione, fatta di metalli duttili, come appunto l'ottone: un'opera che a ragione è stata definita come 'antiscultura', in quanto possibile dematerializzazione della forma plastica, semplicemente racchiusa da un essenziale disegno nello spazio, costituito da più vuoti che da pieni, e definito da linee sospese e sottili. Ondulazioni e spazi declinati secondo leggerezza e ironia, che tradiscono da un lato l'eredità dei Mobile di Alexandre Calder, dall'altro quella dell'opera surrealista di Alberto Giacometti, con le sue gabbie sospese come palcoscenici.
F. Pola, Fausto Melotti. Antiscultura, tra musica e poesia
Collezione privata, Roma
Esposizioni:
Fausto Melotti, Toninelli Arte Moderna, Milano 1967, ill. cat.
Fausto Melotti. Sculture e Disegni, Galleria Il Segno, Roma 1968, n.7, ill. cat.
Fausto Melotti, Sala delle scuderie in Pilotta, Università di Parma, Parma 1976, tav. 127, ill. cat.
Les signes élevés. Fausto Melotti et son contexte, MNMN, Villa Paloma, Monaco Montecarlo 2015, ill. cat. p. 330
Bibliografia:
Domus, n. 392, luglio n. 7, 1962, ill. p.52
Domus, n. 395, ottobre n. 10, 1962, ill. p.40
Domus, n. 400, marzo n. 3, 1963, ill. p.37
Domus, n. 464, luglio7, 1968, ill. p.42
A.M. Hammacher, Melotti, Electa Milano 1975, tav. 175
G. Celant, Melotti. Catalogo generale, Sculture 1929-1972, Electa Milano 1996, vol. I, ill. p. 142, n. 1962 3
Poesia è opera germinale e cruciale di questa nuova stagione creativa melottiana. Precocemente e ripetutamente pubblicata sulla rivista 'Domus' già dal suo primo apparire nel luglio 1962, proprio a corredo di uno scritto dell'artista che per la prima volta sancisce la continuità tra le sue 'sculture astratte del '35 e del '62', rappresenta un momento particolarmente significativo della sua ritrovata felicità d'ispirazione.
E' lavoro emblematico della sua scultura aperta, di estrema sintesi e stilizzazione, fatta di metalli duttili, come appunto l'ottone: un'opera che a ragione è stata definita come 'antiscultura', in quanto possibile dematerializzazione della forma plastica, semplicemente racchiusa da un essenziale disegno nello spazio, costituito da più vuoti che da pieni, e definito da linee sospese e sottili. Ondulazioni e spazi declinati secondo leggerezza e ironia, che tradiscono da un lato l'eredità dei Mobile di Alexandre Calder, dall'altro quella dell'opera surrealista di Alberto Giacometti, con le sue gabbie sospese come palcoscenici.
F. Pola, Fausto Melotti. Antiscultura, tra musica e poesia
LOTS
85
PAOLO SCHMIDLIN
PAOLO SCHMIDLIN
Milano 1964
Senza titolo, 1993
Terracotta dipinta, cm 48 x 35 x 28
Firmata e datata sul retro
Senza titolo, 1993
Terracotta dipinta, cm 48 x 35 x 28
Firmata e datata sul retro
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
86
RUBEN ESPOSITO
RUBEN ESPOSITO
Genova 1978
Fusione, 2016
Gesso marmo, alt. cm 46
Firmata e datata in basso
Fusione, 2016
Gesso marmo, alt. cm 46
Firmata e datata in basso
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
87
DI MUZIO VITTORIO
DI MUZIO VITTORIO
Carapelle Calvisio, L'Aquila 1924
Senza titolo
Marmo, cm 81,5 x 26 x 17,5
Firmata sulla base
Senza titolo
Marmo, cm 81,5 x 26 x 17,5
Firmata sulla base
ESTIMATE € 500 - 800
88
UGO ATTARDI
UGO ATTARDI
Sori 1923 - Roma 2006
Senza titolo, 1974
Bronzo, cm 110 x 45 x 22
Firmato e datato in basso a sinistra
Senza titolo, 1974
Bronzo, cm 110 x 45 x 22
Firmato e datato in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
89
LUCIANO MINGUZZI
LUCIANO MINGUZZI
Bologna 1911 - Milano 2004
La ragazza che salta la corda, 1960/70
Bronzo, cm 45 x 29 x 10
Firmata sulla base
La ragazza che salta la corda, 1960/70
Bronzo, cm 45 x 29 x 10
Firmata sulla base
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
90
KYOJI NAGATANI
KYOJI NAGATANI
Tokyo 1950
Senza titolo, anni 70'
Bronzo, cm 78 x 25 x 19
Firmato sulla base
Senza titolo, anni 70'
Bronzo, cm 78 x 25 x 19
Firmato sulla base
ESTIMATE € 2.800 - 3.200
91
LAURA MIGOTTO
LAURA MIGOTTO
Roma 1956
Aeroscultura-trasvolata atlantica, 2016
Acrilico su legno, 115 x 43 x 35,5
Firmata in basso al centro
Aeroscultura-trasvolata atlantica, 2016
Acrilico su legno, 115 x 43 x 35,5
Firmata in basso al centro
ESTIMATE € 800 - 1.200
92
STEFANO FERRACCI
STEFANO FERRACCI
Roma 1957
Intersezioni ottico dinamiche numero 45, 2016
Inchiostro nero di china a pennarello calligrafico su tela, cm 90 x 90
Firmato e datato sul retro
Intersezioni ottico dinamiche numero 45, 2016
Inchiostro nero di china a pennarello calligrafico su tela, cm 90 x 90
Firmato e datato sul retro
ESTIMATE € 700 - 900
93
ALAIN ARIAS MISSON
ALAIN ARIAS MISSON
Bruxelles 1938
You, James..., 1989
Scatola in legno, vetro, carta fotografica ritagliata e filo di nylon, cm 30 x 37,5 x 20
Firmato e datato all'interno in basso a destra
You, James..., 1989
Scatola in legno, vetro, carta fotografica ritagliata e filo di nylon, cm 30 x 37,5 x 20
Firmato e datato all'interno in basso a destra
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
94
ALIGI SASSU
ALIGI SASSU
Milano 1912 - Palma di Maiorca 2000
Cavalli marini, 1962
Terracotta smaltata policroma, diam. cm 62
Cavalli marini, 1962
Terracotta smaltata policroma, diam. cm 62
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
95
GIUSEPPE AMADIO
GIUSEPPE AMADIO
Todi 1944
Eblo, 2011
Acrilico su tela estroflessa, diam. cm 140
Firmato e titolato sul retro
Eblo, 2011
Acrilico su tela estroflessa, diam. cm 140
Firmato e titolato sul retro
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
96
STEFANO BRUNELLO
STEFANO BRUNELLO
1960
Cubo, 2014
Acrilico su tela sagomata applicata su tavola, cm 80 x 80
Firmato, datato e titolato sul retro
Cubo, 2014
Acrilico su tela sagomata applicata su tavola, cm 80 x 80
Firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 1.400 - 1.800