411
ANTONIO LAGORIO
(attivo a Parma nella seconda metà del secolo XVII)
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
Seguace di Valerio Castello, Antonio Lagorio è un artista di singolare qualità e piacevolezza. Non sorprende la sua parabola artistica che dalla nativa Genova lo vede attivo prevalentemente a Parma, la cui scuola pittorica esercitò una sostanziale influenza sugli artisti della superba, attenti nell'assorbire i modelli di Correggio e Parmigianino. A Parma lavorò altresì uno dei migliori allievi del Castello, Giovanni Battista Merano, attestando un dialogo culturale che solo negli ultimi anni la critica va riscoprendo, insieme al corpus di Antonio, in crescente espansione e foriero di innumerevoli correzioni attributive. Pionieristici furono gli studi condotti da Giuseppe Cirillo e Giovanni Godi, che partendo dalla pala documentata del 1669 oggi nella cappella dell'ospedale della città emiliana, ricostruirono la fisionomia del pittore. Il seguito della ricerca si deve a Alessandro Morandotti, a cui dobbiamo non solo diverse aggiunte al catalogo, ma anche una avvincente ricostruzione critica, che identifica le diverse componenti stilistiche espresse dall'artista. Questa ricerca viene proseguita da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, in cui il magistero del Castello e dei suoi allievi, l'influenza del Castiglione, gli echi vandyckiani e gli apporti di Domenico Piola vengono contestualizzati evidenziando una modernità composita e vivace, in cui non si esclude un viaggio di studio veneziano. Queste considerazioni inducono, come sottolinea Sanguineti, ad ipotizzare un'adesione dell'artista ai modi del Castello avvenuta in maniera autonoma, acquisita presso un suo stretto allievo, ma anche la capacità di evolvere nel proprio lessico come si evince osservando la nostra opera, in cui emerge la declinazione barocca sull'esempio del Merano.
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
LOTS
893
FRANCESCO GIOLI
FRANCESCO GIOLI
San Frediano a Settimo (PI) 1846 - Firenze 1922
Veduta di Parigi lungo la Senna
Firmato 'F Gioli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 16X22
Veduta di Parigi lungo la Senna
Firmato 'F Gioli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 16X22
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
437
FRANCESCO GIOVANI (attr. a)
FRANCESCO GIOVANI (attr. a)
(Matelica, 1639 - Roma, 1669)
Testa di carattere
Olio su tela, cm 45X35
Testa di carattere
Olio su tela, cm 45X35
ESTIMATE € 800 - 1.200
439
FRANCESCO GRAZIANI
FRANCESCO GRAZIANI
(attivo a Roma e Napoli XVIII secolo)
Scena di battaglia con torri
Olio su tela, cm 22X50
Scena di battaglia con torri
Olio su tela, cm 22X50
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
578
FRANCESCO MAZZOLA, detto IL PARMIGIANINO (maniera di)
FRANCESCO MAZZOLA, detto IL PARMIGIANINO (maniera di)
(Parma, 1503 - Casalmaggiore, 1540)
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 130X93
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 130X93
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
584
FRANCESCO MONTI
FRANCESCO MONTI
(Bologna, 1683 o 1685 - Bergamo o Brescia, 1768)
Madonna con il bambino e San Gerolamo
Olio su tela, cm 225X120
Madonna con il bambino e San Gerolamo
Olio su tela, cm 225X120
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
609
FRANCESCO MONTI detto IL BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
FRANCESCO MONTI detto IL BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
(Brescia, 1646 - Parma, 1712 o 1703)
Battaglia presso la porta di una città fortificata
Olio su tela, cm 111X148
Battaglia presso la porta di una città fortificata
Olio su tela, cm 111X148
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
482
FRANCESCO NOLETTI detto IL MALTESE
FRANCESCO NOLETTI detto IL MALTESE
(Valletta? circa 1611 - Roma, 1654)
Natura morta
Olio su tela, cm 110X147
Natura morta
Olio su tela, cm 110X147
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
790
FRANCESCO PAOLO MICHETTI
FRANCESCO PAOLO MICHETTI
Tocco di Casauria 1851 - Francavilla al Mare 1929
Testa di fanciullo
Firmato 'F P Michetti' in basso
Bronzo, alt. cm 21,5
Testa di fanciullo
Firmato 'F P Michetti' in basso
Bronzo, alt. cm 21,5
ESTIMATE € 200 - 400
606
FRANCESCO ZUCCO
FRANCESCO ZUCCO
(Bergamo, 1570 circa-1627)
Madonna con il Bambino, San Giuseppe e San Francesco
Firmata e datata in basso a destra: Franci.s Zuccus/ F. MDCXII
Olio su tela, cm 184X117
Madonna con il Bambino, San Giuseppe e San Francesco
Firmata e datata in basso a destra: Franci.s Zuccus/ F. MDCXII
Olio su tela, cm 184X117
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
447
FRANCOIS BOUCHER (maniera di)
FRANCOIS BOUCHER (maniera di)
(Parigi, 1703-1770)
Scena galante
Olio su tela, cm 99X81
Scena galante
Olio su tela, cm 99X81
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
869
FRANCOIS BRUNERY
FRANCOIS BRUNERY
1849 - 1926
Scena di interno con figure
Firmato 'F Brunery' in basso
Olio su tela, cm 61X51
Scena di interno con figure
Firmato 'F Brunery' in basso
Olio su tela, cm 61X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000