4
NAM JUNE PAIK
(Seul 1932 - Miami 2006)
Senza titolo, anni '60
Tecnica mista su tela, cm 35,5 x 45,5
Senza titolo, anni '60
Tecnica mista su tela, cm 35,5 x 45,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Galleria Bonino, New York
Compositore e performer, formatosi nell'ambiente d'avanguardia del
gruppo Fluxus già dagli anni sessanta, Nam June Paik è stato uno dei
pionieri della 'video arte'. amava cimentarsi in esperimenti con la
radio-trasmissione televisiva, con magneti, tubi catodici e con la
modulazione delle immagini elettroniche (videografie e
video-sculture).
Le sue opere hanno avuto un profondo impatto sulla cultura mediatica
contemporanea, contribuendo alla ridefinizione del mezzo televisivo e
alla trasformazione del video in strumento artistico dove le immagini
virtuali, non esistendo in maniera concreta, prendono vita con
l'accensione del mezzo.
Le opere presenti in catalogo vengono realizzate a metà degli anni
sessanta, quando l'artista stabilitosi a New York avvia una
collaborazione con la violoncellista classica Charlotte Moorman.
Queste tele sono dipinte con piccoli 'grumi di colore' fatti cadere
sulla tela senza un ordine precostituito, alternati a pennellate
energiche e precise che creano sulla superficie pittorica una sorta di
tubo catodico che proietta modulazioni di luci e colori con differenti
gradazioni di tonalità.
Galleria Bonino, New York
Compositore e performer, formatosi nell'ambiente d'avanguardia del
gruppo Fluxus già dagli anni sessanta, Nam June Paik è stato uno dei
pionieri della 'video arte'. amava cimentarsi in esperimenti con la
radio-trasmissione televisiva, con magneti, tubi catodici e con la
modulazione delle immagini elettroniche (videografie e
video-sculture).
Le sue opere hanno avuto un profondo impatto sulla cultura mediatica
contemporanea, contribuendo alla ridefinizione del mezzo televisivo e
alla trasformazione del video in strumento artistico dove le immagini
virtuali, non esistendo in maniera concreta, prendono vita con
l'accensione del mezzo.
Le opere presenti in catalogo vengono realizzate a metà degli anni
sessanta, quando l'artista stabilitosi a New York avvia una
collaborazione con la violoncellista classica Charlotte Moorman.
Queste tele sono dipinte con piccoli 'grumi di colore' fatti cadere
sulla tela senza un ordine precostituito, alternati a pennellate
energiche e precise che creano sulla superficie pittorica una sorta di
tubo catodico che proietta modulazioni di luci e colori con differenti
gradazioni di tonalità.
LOTS
31
ARTURO TOSI
ARTURO TOSI
(Busto Arsizio 1871 - Milano 1956)
Prada, 1938
Olio su tela, cm 70 x 90
Firmato in basso a destra
Prada, 1938
Olio su tela, cm 70 x 90
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
130
ARTURO VERMI
ARTURO VERMI
(Bergamo 1928 - Paterno d'Adda 1988)
Senza titolo (Diario), 1968
Tempera e foglia d'oro con segni incisi su tavola, cm 70 x 39,5 x 3,5
Senza titolo (Diario), 1968
Tempera e foglia d'oro con segni incisi su tavola, cm 70 x 39,5 x 3,5
ESTIMATE € 4.500 - 6.000
46
ATTILIO ALFIERI
ATTILIO ALFIERI
(Loreto 1904 - Milano 1992)
Proiezione 1, 1933
Pellicole fotografiche su fotografia applicate su cartoncino, cm 29 x 34,4
Siglato, datato e titolato in basso a destra
Proiezione 1, 1933
Pellicole fotografiche su fotografia applicate su cartoncino, cm 29 x 34,4
Siglato, datato e titolato in basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
47
ATTILIO ALFIERI
ATTILIO ALFIERI
(Loreto 1904 - Milano 1992)
Proiezione 5, 1933
Pellicola fotografica su fotografia applicata su cartoncino, cm 26,7 x 33,5
Siglato, datato e titolato n basso a destra
Proiezione 5, 1933
Pellicola fotografica su fotografia applicata su cartoncino, cm 26,7 x 33,5
Siglato, datato e titolato n basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
48
ATTILIO ALFIERI
ATTILIO ALFIERI
(Loreto 1904 - Milano 1992)
Proiezione 6, 1933
Pellicola fotografica su fotografia applicata su cartoncino, cm 26,5 x 31
Siglato, datato e titolato in basso a destra
Proiezione 6, 1933
Pellicola fotografica su fotografia applicata su cartoncino, cm 26,5 x 31
Siglato, datato e titolato in basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
49
ATTILIO ALFIERI
ATTILIO ALFIERI
(Loreto 1904 - Milano 1992)
Progetto Triennale Parete Est, 1933
Pellicola fotografica su fotografia applicata su cartoncino, cm 21 x 27,5
Siglato, datato e titolato in basso a destra
Progetto Triennale Parete Est, 1933
Pellicola fotografica su fotografia applicata su cartoncino, cm 21 x 27,5
Siglato, datato e titolato in basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
148
BRUNO MUNARI
BRUNO MUNARI
(Milano 1907 - 1998)
Composizione, 1950
Tecnica mista su cartoncino, cm 20,5 x 20,5
Firmato e datato in basso al centro
Composizione, 1950
Tecnica mista su cartoncino, cm 20,5 x 20,5
Firmato e datato in basso al centro
ESTIMATE € 2.500 - 3.000
213
BRUNO MUNARI
BRUNO MUNARI
(Milano 1907 - 1998)
Tavola tattile n°35, 1998
Collage polimaterico su tavola entro teca di legno e plexiglass, cm 93,5 x 33
Firmato sul retro
Tavola tattile n°35, 1998
Collage polimaterico su tavola entro teca di legno e plexiglass, cm 93,5 x 33
Firmato sul retro
ESTIMATE € 1.800 - 3.000
214
BRUNO MUNARI
BRUNO MUNARI
(Milano 1907 - 1998)
Tavola tattile n°27, 1998
Collage polimaterico su tavola entro teca di legno e plexiglass, cm 93,5 x 33
Firmato sul retro
Tavola tattile n°27, 1998
Collage polimaterico su tavola entro teca di legno e plexiglass, cm 93,5 x 33
Firmato sul retro
ESTIMATE € 1.800 - 3.000
157
CARLO LEVI
CARLO LEVI
(Torino 1902 - Roma 1975)
Grande bosco ad Alassio, 1963
Olio su tela, cm 74 x 100
Firmato in basso a sinistra e sul retro
Grande bosco ad Alassio, 1963
Olio su tela, cm 74 x 100
Firmato in basso a sinistra e sul retro
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
118
CAROL RAMA
CAROL RAMA
(Torino 1918 - 2015)
La guerra è astratta, 1971
Camere d'aria, gomme e fili di rame su tela, cm 80 x 100
Firmato, datato e intitolato sul retro
La guerra è astratta, 1971
Camere d'aria, gomme e fili di rame su tela, cm 80 x 100
Firmato, datato e intitolato sul retro
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
164
CHARLES AVERY
CHARLES AVERY
(Oban 1973)
Senza titolo, 2003
Matita su carta, cm 42 x 59
Firmato e datato sul retro
Senza titolo, 2003
Matita su carta, cm 42 x 59
Firmato e datato sul retro
ESTIMATE € 1.000 - 2.000