4
NAM JUNE PAIK
(Seul 1932 - Miami 2006)
Senza titolo, anni '60
Tecnica mista su tela, cm 35,5 x 45,5
Senza titolo, anni '60
Tecnica mista su tela, cm 35,5 x 45,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Galleria Bonino, New York
Compositore e performer, formatosi nell'ambiente d'avanguardia del
gruppo Fluxus già dagli anni sessanta, Nam June Paik è stato uno dei
pionieri della 'video arte'. amava cimentarsi in esperimenti con la
radio-trasmissione televisiva, con magneti, tubi catodici e con la
modulazione delle immagini elettroniche (videografie e
video-sculture).
Le sue opere hanno avuto un profondo impatto sulla cultura mediatica
contemporanea, contribuendo alla ridefinizione del mezzo televisivo e
alla trasformazione del video in strumento artistico dove le immagini
virtuali, non esistendo in maniera concreta, prendono vita con
l'accensione del mezzo.
Le opere presenti in catalogo vengono realizzate a metà degli anni
sessanta, quando l'artista stabilitosi a New York avvia una
collaborazione con la violoncellista classica Charlotte Moorman.
Queste tele sono dipinte con piccoli 'grumi di colore' fatti cadere
sulla tela senza un ordine precostituito, alternati a pennellate
energiche e precise che creano sulla superficie pittorica una sorta di
tubo catodico che proietta modulazioni di luci e colori con differenti
gradazioni di tonalità.
Galleria Bonino, New York
Compositore e performer, formatosi nell'ambiente d'avanguardia del
gruppo Fluxus già dagli anni sessanta, Nam June Paik è stato uno dei
pionieri della 'video arte'. amava cimentarsi in esperimenti con la
radio-trasmissione televisiva, con magneti, tubi catodici e con la
modulazione delle immagini elettroniche (videografie e
video-sculture).
Le sue opere hanno avuto un profondo impatto sulla cultura mediatica
contemporanea, contribuendo alla ridefinizione del mezzo televisivo e
alla trasformazione del video in strumento artistico dove le immagini
virtuali, non esistendo in maniera concreta, prendono vita con
l'accensione del mezzo.
Le opere presenti in catalogo vengono realizzate a metà degli anni
sessanta, quando l'artista stabilitosi a New York avvia una
collaborazione con la violoncellista classica Charlotte Moorman.
Queste tele sono dipinte con piccoli 'grumi di colore' fatti cadere
sulla tela senza un ordine precostituito, alternati a pennellate
energiche e precise che creano sulla superficie pittorica una sorta di
tubo catodico che proietta modulazioni di luci e colori con differenti
gradazioni di tonalità.
LOTS
74
RENATO GUTTUSO
RENATO GUTTUSO
(Bagheria 1912 - Roma 1987)
Senza titolo, 1954
Piccolo piatto in ceramica dipinta, cm 14 x 15
Firmato in alto al centro e datato in basso al centro, sul retro la scritta 3 Felci Salerno
Senza titolo, 1954
Piccolo piatto in ceramica dipinta, cm 14 x 15
Firmato in alto al centro e datato in basso al centro, sul retro la scritta 3 Felci Salerno
ESTIMATE € 300 - 500
75
SIMONE GHERA
SIMONE GHERA
(Roma 1959)
Roof terrace in Tribeca, New York, 2010
Fotografia su pannello di lastra-piuma, cm 60 x 90
Esemplare 1/3
Roof terrace in Tribeca, New York, 2010
Fotografia su pannello di lastra-piuma, cm 60 x 90
Esemplare 1/3
ESTIMATE € 300 - 500
76
SIMONE GHERA
SIMONE GHERA
(Roma 1959)
Tap Portugal airport hangar, Lisbona, 2015
Fotografia su pannello di lastra-piuma, cm cm 90 x 60
Esemplare 1/3
Tap Portugal airport hangar, Lisbona, 2015
Fotografia su pannello di lastra-piuma, cm cm 90 x 60
Esemplare 1/3
ESTIMATE € 300 - 500
110
ANTOINE POUPEL
ANTOINE POUPEL
(Le Havre 1956)
Senza titolo, 1984
Fotografia cm 30,4 x 39,7
Firmata e datata sul retro
Senza titolo, 1984
Fotografia cm 30,4 x 39,7
Firmata e datata sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
111
ANTOINE POUPEL
ANTOINE POUPEL
(Le Havre 1956)
Senza titolo, 1984
Fotografia, cm 30,4 x 39,7
Firmata e datata sul retro
Senza titolo, 1984
Fotografia, cm 30,4 x 39,7
Firmata e datata sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
112
ANTOINE POUPEL
ANTOINE POUPEL
(Le Havre 1956)
Senza titolo, 1985
Fotografia, cm 30,4 x 39,7
Firmata e datata sul retro
Senza titolo, 1985
Fotografia, cm 30,4 x 39,7
Firmata e datata sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
113
ANTOINE POUPEL
ANTOINE POUPEL
(Le Havre 1956)
Senza titolo, 1985
Fotografia, cm 30,4 x 39,7
Firmata e datata sul retro
Senza titolo, 1985
Fotografia, cm 30,4 x 39,7
Firmata e datata sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
114
ANTOINE POUPEL
ANTOINE POUPEL
(Le Havre 1956)
Senza titolo, 1984
Fotografia, cm 30,4 x 39,7
Firmata e datata sul retro
Senza titolo, 1984
Fotografia, cm 30,4 x 39,7
Firmata e datata sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
115
ANTOINE POUPEL
ANTOINE POUPEL
(Le Havre 1956)
Senza titolo, 1984
Fotografia, cm 30,4 x 39,7
Firmata e datata sul retro
Senza titolo, 1984
Fotografia, cm 30,4 x 39,7
Firmata e datata sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
196
PETER PHILLIPS
PETER PHILLIPS
(Birmingham 1939)
Motorcycles, 1976
Serigrafia su carta, cm 100 x 70
Firmato in basso a destra e numerato in basso a sinistra
Motorcycles, 1976
Serigrafia su carta, cm 100 x 70
Firmato in basso a destra e numerato in basso a sinistra
ESTIMATE € 300 - 400
197
PETER PHILLIPS
PETER PHILLIPS
(Birmingham 1939)
Indian
Serigrafia su carta, cm 100 x 70
Firmato in basso a destra e numerato in basso a sinistra
Indian
Serigrafia su carta, cm 100 x 70
Firmato in basso a destra e numerato in basso a sinistra
ESTIMATE € 300 - 400
199
MIMMO ROTELLA
MIMMO ROTELLA
(Catanzaro 1918 - Milano 2006)
La benzinara, 1974
Litografia offset su carta, cm 87 x 67
Firmato e numerato in basso a sinistra
La benzinara, 1974
Litografia offset su carta, cm 87 x 67
Firmato e numerato in basso a sinistra
ESTIMATE € 300 - 400