585
DOMENICO FIASELLA
(Sarzana, 1589 - 1669)
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 152X200
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 152X200
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
All'attività romana di domenico Fiasella che scorre tra il 1607 e il 1615 ; poiché nella primavera del 1616 lo sappiamo intento a dipingere nella città natale la pala dedicata a San Lazzaro che implora la Vergine ; sono stati dedicati studi che documentano non solo l'alto livello qualitativo delle sue opere, ma che ne disegnano anche l'aderenza al caravaggismo. Dalle prime osservazioni di Roberto Longhi confluite nel saggio del 1943 e le ricerche di Luigi Salerno dedicate alla Collezione Giustiniani fu possibile restituire al maestro ligure le importanti tele di Sarasota raffiguranti la 'Guarigione del cieco nato' e la 'Resurrezione del figlio della vedova di Nain', che tradizionalmente attribuite a Ludovico Carracci attestano non solo un eccezionale talento, ma l'appartenenza dell'artista all'entourage del marchese, committente del Caravaggio e dei suoi migliori seguaci, come Gherardo delle notti. E' quindi inevitabile immaginare che il soggiorno capitolino del pittore ha come punto focale 'quel mirabile teatro caravaggesco ch'era la Galleria Giustiniani', ma bisogna pensarlo ugualmente attento nell'osservare i lavori dei suoi colleghi di origine centro italiana ben calati nella maniera naturale, come, Antonio Galli detto lo Spadarino, Bartolomeo Cavarozzi e Orazio Gentileschi, senza omettere le inevitabili inflessioni di gusto classicista di origine bolognese. Si spiega così l'inclinazione sperimentale di Fiasella fino al terzo decennio, momento in cui il caravaggismo divenne maniera, in sincrono con il naturalismo barocco e le sue necessità di rappresentazione. A questi anni si debbono ricondurre ad esempio la 'Natività' della Chiesa di San Francesco a Sarzana pubblicata da Gianni Papi e il 'San Sebastiano curato da Sant'Irene', creazioni che riesumano l'artificio notturno apprezzato dai collezionisti genovesi sin dai tempi di Luca Cambiaso (il cui Cristo davanti a Caifa era di collezione Giustiniani). Per siffatto motivo questa inedita 'Giuditta e Oloferne' si deve considerare una scoperta di straordinaria importanza per il catalogo tenebroso dell'artista, in modo particolare per la sua maggiore complessità scenica e monumentale rispetto alla diversa redazione custodita nei Musei Civici di Novara. A questo proposito si deve evidenziare che l'immagine sembra attenersi ad una composizione che Giò Antonio Sauli pagò al Fiasella nel 1624, ed è curioso che proprio in quegli anni si registra la presenza di Artemisia Gentileschi presso il nobiluomo e che gli inventari della sua collezione annotano una Giuditta che tronca il capo ad Oloferne realizzata dalla pittrice, opera che evidentemente suggestionò Domenico Fiasella spingendolo a trarne ispirazione (M. Cataldi Gallo, 'La collezione Sauli e due lettere inedite di Orazio Gentileschi', in 'Ligures', n. 2, 2004, pp. 155-204- 166; 167).
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, 'Le Vite de' Pittori, Scultori, et Architetti Genovesi, e de' Forestieri, che in Genova operarono...', Genova 1674, pp. 245-253
R. Soprani, C. G. Ratti, 'Vite de' Pittori, Scultori ed Architetti genovesi di Raffaello Soprani patrizio genovese...', Genova 1768, I, pp. 224-237
F.R. Pesenti, 'La Pittura in Liguria. Artisti del primo seicento', Genova 1986, pp. 231-305
G. Papi, 'Tre dipinti della fase giovanile di Domenico Fiasella', in 'Arte cristiana', LXXX, 750, 1992, pp. 99-200
F. R. Pesenti, 'Il primo momento del caravaggismo a Genova', in 'Genova nell'Età Barocca', catalogo della mostra (Genova) a cura di E. Gavazza e G. Rotondi Terminiello, Bologna 1992, pp. 74-81
P. Boccardo, A. Orlando, 'L'eco caravaggesca a Genova. La presenza di Caravaggio e dei suoi seguaci e i riflessi sulla pittura genovese', in 'Caravaggio e l'Europa', catalogo della mostra (Milano) a cura di V. Sgarbi, Milano 2005, pp. 103-115
A. Gesino, M. Romanengo, 'Excursus fra luce ed ombra dell'attività giovanile e prima maturità di Domenico Fiasella', in 'Studi di Storia dell'arte',
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, 'Le Vite de' Pittori, Scultori, et Architetti Genovesi, e de' Forestieri, che in Genova operarono...', Genova 1674, pp. 245-253
R. Soprani, C. G. Ratti, 'Vite de' Pittori, Scultori ed Architetti genovesi di Raffaello Soprani patrizio genovese...', Genova 1768, I, pp. 224-237
F.R. Pesenti, 'La Pittura in Liguria. Artisti del primo seicento', Genova 1986, pp. 231-305
G. Papi, 'Tre dipinti della fase giovanile di Domenico Fiasella', in 'Arte cristiana', LXXX, 750, 1992, pp. 99-200
F. R. Pesenti, 'Il primo momento del caravaggismo a Genova', in 'Genova nell'Età Barocca', catalogo della mostra (Genova) a cura di E. Gavazza e G. Rotondi Terminiello, Bologna 1992, pp. 74-81
P. Boccardo, A. Orlando, 'L'eco caravaggesca a Genova. La presenza di Caravaggio e dei suoi seguaci e i riflessi sulla pittura genovese', in 'Caravaggio e l'Europa', catalogo della mostra (Milano) a cura di V. Sgarbi, Milano 2005, pp. 103-115
A. Gesino, M. Romanengo, 'Excursus fra luce ed ombra dell'attività giovanile e prima maturità di Domenico Fiasella', in 'Studi di Storia dell'arte',
LOTS
900
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Venditori arabi di tessuti a Venezia
Olio su tela, cm 116X180
Olio su tela, cm 116X180
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
899
LEONARDO DE MANGO (1843-1930)
LEONARDO DE MANGO (1843-1930)
Veduta di Tripoli con figure
Firmato 'L De Mango Tripoli 1909', iscrizione in basso a destra
Olio su tela, cm 40X30
Firmato 'L De Mango Tripoli 1909', iscrizione in basso a destra
Olio su tela, cm 40X30
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
898
WILLIAM G. MEADOWS (1825-901)
WILLIAM G. MEADOWS (1825-901)
Veduta di Venezia
Firmato 'W.G. Meadows' in basso a destra
Olio su tela, cm 43X65
Firmato 'W.G. Meadows' in basso a destra
Olio su tela, cm 43X65
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
897
ANTONIO MARIA REYNA Y MANESCAU (1859-1937)
ANTONIO MARIA REYNA Y MANESCAU (1859-1937)
Piazza a Venezia con figure
Firmato 'A Reyna' Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 33X63
Firmato 'A Reyna' Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 33X63
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
896
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Ponte a Venezia con fanciulle
Acquarello su carta, cm 70X40
Acquarello su carta, cm 70X40
ESTIMATE € 400 - 500
895
RAFFAELE GIANNETTI (1837-1915)
RAFFAELE GIANNETTI (1837-1915)
L'arrivo in Laguna a Venezia
Firmato con timbro dell'artista sul retro
Olio su tavola, cm 24X45
Firmato con timbro dell'artista sul retro
Olio su tavola, cm 24X45
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
894
RAFFAELE GIANNETTI (1837-1915)
RAFFAELE GIANNETTI (1837-1915)
L'arrivo in Laguna a Venezia
Firmato 'R Giannetti' e datato '1903' in basso a destra
Sul retro cartellino 'Giuseppe Biasutti presso la Regia Accademia N. 1024 Venezia / Deposito oggetti per pittura e disegni'
Olio su tela, cm 116X215
Firmato 'R Giannetti' e datato '1903' in basso a destra
Sul retro cartellino 'Giuseppe Biasutti presso la Regia Accademia N. 1024 Venezia / Deposito oggetti per pittura e disegni'
Olio su tela, cm 116X215
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
893
EMILIO GOLA (1851-1923)
EMILIO GOLA (1851-1923)
Interno con fiori
Firmato 'E Gola' in basso a destra
Olio su tela, cm 67X92
Firmato 'E Gola' in basso a destra
Olio su tela, cm 67X92
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
892
JUAN GIL GARCIA (1879-1932)
JUAN GIL GARCIA (1879-1932)
Natura morta con cesto di fiori
Firmato 'Gil Garcia' e datato '1915' in basso a destra
Olio su tela, cm 46X102
Firmato 'Gil Garcia' e datato '1915' in basso a destra
Olio su tela, cm 46X102
ESTIMATE € 2.000 - 2.500
891
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Vaso azzurro con fiori primaverili
Siglato 'MP' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 43X53
Siglato 'MP' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 43X53
ESTIMATE € 300 - 500
890
AGNESE MYLIUS (1860-1927)
AGNESE MYLIUS (1860-1927)
Natura morta con fiori
Firmato 'A Mylius' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X41
Firmato 'A Mylius' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X41
ESTIMATE € 300 - 500
889
CARLO FOLLINI (1848-1938)
CARLO FOLLINI (1848-1938)
Mazzo di fiori di campo
Firmato 'C. Follini' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 34X27
Firmato 'C. Follini' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 34X27
ESTIMATE € 400 - 500