585
DOMENICO FIASELLA
(Sarzana, 1589 - 1669)
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 152X200
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 152X200
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
All'attività romana di domenico Fiasella che scorre tra il 1607 e il 1615 ; poiché nella primavera del 1616 lo sappiamo intento a dipingere nella città natale la pala dedicata a San Lazzaro che implora la Vergine ; sono stati dedicati studi che documentano non solo l'alto livello qualitativo delle sue opere, ma che ne disegnano anche l'aderenza al caravaggismo. Dalle prime osservazioni di Roberto Longhi confluite nel saggio del 1943 e le ricerche di Luigi Salerno dedicate alla Collezione Giustiniani fu possibile restituire al maestro ligure le importanti tele di Sarasota raffiguranti la 'Guarigione del cieco nato' e la 'Resurrezione del figlio della vedova di Nain', che tradizionalmente attribuite a Ludovico Carracci attestano non solo un eccezionale talento, ma l'appartenenza dell'artista all'entourage del marchese, committente del Caravaggio e dei suoi migliori seguaci, come Gherardo delle notti. E' quindi inevitabile immaginare che il soggiorno capitolino del pittore ha come punto focale 'quel mirabile teatro caravaggesco ch'era la Galleria Giustiniani', ma bisogna pensarlo ugualmente attento nell'osservare i lavori dei suoi colleghi di origine centro italiana ben calati nella maniera naturale, come, Antonio Galli detto lo Spadarino, Bartolomeo Cavarozzi e Orazio Gentileschi, senza omettere le inevitabili inflessioni di gusto classicista di origine bolognese. Si spiega così l'inclinazione sperimentale di Fiasella fino al terzo decennio, momento in cui il caravaggismo divenne maniera, in sincrono con il naturalismo barocco e le sue necessità di rappresentazione. A questi anni si debbono ricondurre ad esempio la 'Natività' della Chiesa di San Francesco a Sarzana pubblicata da Gianni Papi e il 'San Sebastiano curato da Sant'Irene', creazioni che riesumano l'artificio notturno apprezzato dai collezionisti genovesi sin dai tempi di Luca Cambiaso (il cui Cristo davanti a Caifa era di collezione Giustiniani). Per siffatto motivo questa inedita 'Giuditta e Oloferne' si deve considerare una scoperta di straordinaria importanza per il catalogo tenebroso dell'artista, in modo particolare per la sua maggiore complessità scenica e monumentale rispetto alla diversa redazione custodita nei Musei Civici di Novara. A questo proposito si deve evidenziare che l'immagine sembra attenersi ad una composizione che Giò Antonio Sauli pagò al Fiasella nel 1624, ed è curioso che proprio in quegli anni si registra la presenza di Artemisia Gentileschi presso il nobiluomo e che gli inventari della sua collezione annotano una Giuditta che tronca il capo ad Oloferne realizzata dalla pittrice, opera che evidentemente suggestionò Domenico Fiasella spingendolo a trarne ispirazione (M. Cataldi Gallo, 'La collezione Sauli e due lettere inedite di Orazio Gentileschi', in 'Ligures', n. 2, 2004, pp. 155-204- 166; 167).
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, 'Le Vite de' Pittori, Scultori, et Architetti Genovesi, e de' Forestieri, che in Genova operarono...', Genova 1674, pp. 245-253
R. Soprani, C. G. Ratti, 'Vite de' Pittori, Scultori ed Architetti genovesi di Raffaello Soprani patrizio genovese...', Genova 1768, I, pp. 224-237
F.R. Pesenti, 'La Pittura in Liguria. Artisti del primo seicento', Genova 1986, pp. 231-305
G. Papi, 'Tre dipinti della fase giovanile di Domenico Fiasella', in 'Arte cristiana', LXXX, 750, 1992, pp. 99-200
F. R. Pesenti, 'Il primo momento del caravaggismo a Genova', in 'Genova nell'Età Barocca', catalogo della mostra (Genova) a cura di E. Gavazza e G. Rotondi Terminiello, Bologna 1992, pp. 74-81
P. Boccardo, A. Orlando, 'L'eco caravaggesca a Genova. La presenza di Caravaggio e dei suoi seguaci e i riflessi sulla pittura genovese', in 'Caravaggio e l'Europa', catalogo della mostra (Milano) a cura di V. Sgarbi, Milano 2005, pp. 103-115
A. Gesino, M. Romanengo, 'Excursus fra luce ed ombra dell'attività giovanile e prima maturità di Domenico Fiasella', in 'Studi di Storia dell'arte',
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, 'Le Vite de' Pittori, Scultori, et Architetti Genovesi, e de' Forestieri, che in Genova operarono...', Genova 1674, pp. 245-253
R. Soprani, C. G. Ratti, 'Vite de' Pittori, Scultori ed Architetti genovesi di Raffaello Soprani patrizio genovese...', Genova 1768, I, pp. 224-237
F.R. Pesenti, 'La Pittura in Liguria. Artisti del primo seicento', Genova 1986, pp. 231-305
G. Papi, 'Tre dipinti della fase giovanile di Domenico Fiasella', in 'Arte cristiana', LXXX, 750, 1992, pp. 99-200
F. R. Pesenti, 'Il primo momento del caravaggismo a Genova', in 'Genova nell'Età Barocca', catalogo della mostra (Genova) a cura di E. Gavazza e G. Rotondi Terminiello, Bologna 1992, pp. 74-81
P. Boccardo, A. Orlando, 'L'eco caravaggesca a Genova. La presenza di Caravaggio e dei suoi seguaci e i riflessi sulla pittura genovese', in 'Caravaggio e l'Europa', catalogo della mostra (Milano) a cura di V. Sgarbi, Milano 2005, pp. 103-115
A. Gesino, M. Romanengo, 'Excursus fra luce ed ombra dell'attività giovanile e prima maturità di Domenico Fiasella', in 'Studi di Storia dell'arte',
LOTS
909
ANGELO PAVAN (1893-1945)
ANGELO PAVAN (1893-1945)
Ponte Scarpa a Chioggia con figure
Firmato 'A Pavan' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 29X29
Firmato 'A Pavan' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 29X29
ESTIMATE € 300 - 500
910
ETTORE FRANZ ROESLER (1845-1907)
ETTORE FRANZ ROESLER (1845-1907)
Cipressi sull'Appia antica
Firmato 'E Roesler Franz, Roma 1905' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43,7X25
Firmato 'E Roesler Franz, Roma 1905' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43,7X25
ESTIMATE € 800 - 1.200
911
FILIBERTO PETITI (1845-1924)
FILIBERTO PETITI (1845-1924)
Ponticello tra le montagne piemontesi
Firmato 'F Petiti' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 14X20
Firmato 'F Petiti' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 14X20
ESTIMATE € 300 - 500
912
LUIGI BAZZANI (1836-1927)
LUIGI BAZZANI (1836-1927)
Trulli ad Alberobello
Firmato 'Luigi Bazzani' e datato 1912 in basso a destra
Acquarello su carta, cm 32X25
Firmato 'Luigi Bazzani' e datato 1912 in basso a destra
Acquarello su carta, cm 32X25
ESTIMATE € 300 - 500
913
ANTONIO SCHIAFFINO (1879-1968)
ANTONIO SCHIAFFINO (1879-1968)
Veduta della Riviera ligure
Firmato 'A Schiaffino' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 26X36
Firmato 'A Schiaffino' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 26X36
ESTIMATE € 800 - 1.000
913
ANTONIO SCHIAFFINO (1879-1968)
ANTONIO SCHIAFFINO (1879-1968)
La poesia del mare
Firmato 'A Schiaffino' in basso a sinistra
Olio su cartoncino, cm 17X23,5
Firmato 'A Schiaffino' in basso a sinistra
Olio su cartoncino, cm 17X23,5
ESTIMATE € 400 - 600
914
WILLIAM ADOLPHUS KNELL (1801-1875)
WILLIAM ADOLPHUS KNELL (1801-1875)
Veliero in tempesta
Firmato 'Adolphus Knell' in basso destra
Olio su tavola, cm 25X32
Firmato 'Adolphus Knell' in basso destra
Olio su tavola, cm 25X32
ESTIMATE € 300 - 500
914
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Il veliero 'La Marie et Jouvette'
Acquarello su carta, cm 31X45
Acquarello su carta, cm 31X45
ESTIMATE € 200 - 500
915
FRANCESCO ZERILLI (1793-1837)
FRANCESCO ZERILLI (1793-1837)
Veduta di Messina, La Palazzata
Iscrizione 'Messina' sul retro
Gouache su carta, cm 24,75X40,25
Iscrizione 'Messina' sul retro
Gouache su carta, cm 24,75X40,25
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
916
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
Paesaggio spagnolo con viaggiatori
Firmato 'CBossoli' ?
Tecnica mista su carta, cm 25X41,75
Firmato 'CBossoli' ?
Tecnica mista su carta, cm 25X41,75
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
917
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
Genova, la Lanterna e il porto dal mare
Firmato 'C Bossoli' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X98
Firmato 'C Bossoli' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X98
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
918
DEMETRIO COSOLA (1851-1895)
DEMETRIO COSOLA (1851-1895)
Marina di Albenga con barche
Mamma con bimbo sulla spiaggia
Pescatore a riposo sulla spiaggia
Mamma con bimbo sulla spiaggia
Pescatore a riposo sulla spiaggia
ESTIMATE € 2.800 - 3.500