554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
758
GAETANO CUSATI
GAETANO CUSATI
(attivo a Napoli dal 1686 circa 1720)
Scena di caccia al cervo
Olio su tela, cm 207X259
Scena di caccia al cervo
Olio su tela, cm 207X259
STIMA € 8.000 - 12.000
759
GAETANO CUSATI
GAETANO CUSATI
(attivo a Napoli dal 1686 circa 1720)
Scena di caccia al cinghiale
Olio su tela, cm 207X259
Scena di caccia al cinghiale
Olio su tela, cm 207X259
STIMA € 8.000 - 12.000
791
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con grappoli d'uva, pesche e vaso
Olio su rame ovale, cm 27,5X35
Olio su rame ovale, cm 27,5X35
STIMA € 8.000 - 12.000
792
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con grappoli d'uva, funghi, pesche, fiori e coppa in lapislazzulo
Olio su rame ovale, cm 27,5X35
Olio su rame ovale, cm 27,5X35
STIMA € 8.000 - 12.000
860
GEROLAMO INDUNO (1827-1890)
GEROLAMO INDUNO (1827-1890)
La lettura
Firmato 'G Induno' e datato 1865 in basso a destra Olio su tela, cm 70X87
Firmato 'G Induno' e datato 1865 in basso a destra Olio su tela, cm 70X87
STIMA € 8.000 - 12.000
900
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Venditori arabi di tessuti a Venezia
Olio su tela, cm 116X180
Olio su tela, cm 116X180
STIMA € 8.000 - 10.000
572
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Paesaggio della campagna romana, con il Mausoleo Tivoli Plautii e pastori
Olio su tela, cm 98X137
Olio su tela, cm 98X137
STIMA € 10.000 - 12.000
614
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI
(Feldkirch, Austria 1664 - Milano, 1736)
Ritratto di giovane pescatore
Olio su tela, cm 126X105
Ritratto di giovane pescatore
Olio su tela, cm 126X105
STIMA € 10.000 - 12.000
618
GIACOMO CERUTI
GIACOMO CERUTI
(Milano, 1698 - 1767)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 82X67
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 82X67
STIMA € 10.000 - 15.000
719
Magistrato
Magistrato
Firmato 'G Giani' e datato '1922' in basso a destra
Olio su tela, cm 70X99,7
Olio su tela, cm 70X99,7
STIMA € 10.000 - 12.000
748
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi laziali con armenti e pastori
Olio su tela, cm 100X152 (2)
Olio su tela, cm 100X152 (2)
STIMA € 10.000 - 12.000