554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
873
GIUSEPPE SOLENGHI (1879-1944)
GIUSEPPE SOLENGHI (1879-1944)
Pastorelle con gregge
Firmato 'G Solenghi' in basso a destra
Olio su tela, cm 17X45
Firmato 'G Solenghi' in basso a destra
Olio su tela, cm 17X45
STIMA € 300 - 500
882
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Vaso di rame con fiori
Firmato 'A Jordeuil' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 77X98
Firmato 'A Jordeuil' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 77X98
STIMA € 300 - 500
883
AMBROGIO CREMONESI (1936-)
AMBROGIO CREMONESI (1936-)
Vaso con fiori
Firmato 'A Cremonesi' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X75
Firmato 'A Cremonesi' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X75
STIMA € 300 - 500
884
EDMUND PICK-MORINO (1877-1958)
EDMUND PICK-MORINO (1877-1958)
Vaso con fiori
Firmato 'Morino' in basso a destra
Olio su tela, cm 68X60
Firmato 'Morino' in basso a destra
Olio su tela, cm 68X60
STIMA € 300 - 500
885
ALFIO PAOLO GRAZIANI (1900-1981)
ALFIO PAOLO GRAZIANI (1900-1981)
Vaso con rose
Firmato 'A Graziani' in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 58X48
Firmato 'A Graziani' in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 58X48
STIMA € 300 - 500
886
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Vaso con fiori
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola cm 39X29
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola cm 39X29
STIMA € 300 - 500
890
AGNESE MYLIUS (1860-1927)
AGNESE MYLIUS (1860-1927)
Natura morta con fiori
Firmato 'A Mylius' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X41
Firmato 'A Mylius' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X41
STIMA € 300 - 500
891
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Vaso azzurro con fiori primaverili
Siglato 'MP' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 43X53
Siglato 'MP' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 43X53
STIMA € 300 - 500
909
ANGELO PAVAN (1893-1945)
ANGELO PAVAN (1893-1945)
Ponte Scarpa a Chioggia con figure
Firmato 'A Pavan' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 29X29
Firmato 'A Pavan' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 29X29
STIMA € 300 - 500
911
FILIBERTO PETITI (1845-1924)
FILIBERTO PETITI (1845-1924)
Ponticello tra le montagne piemontesi
Firmato 'F Petiti' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 14X20
Firmato 'F Petiti' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 14X20
STIMA € 300 - 500
912
LUIGI BAZZANI (1836-1927)
LUIGI BAZZANI (1836-1927)
Trulli ad Alberobello
Firmato 'Luigi Bazzani' e datato 1912 in basso a destra
Acquarello su carta, cm 32X25
Firmato 'Luigi Bazzani' e datato 1912 in basso a destra
Acquarello su carta, cm 32X25
STIMA € 300 - 500
914
WILLIAM ADOLPHUS KNELL (1801-1875)
WILLIAM ADOLPHUS KNELL (1801-1875)
Veliero in tempesta
Firmato 'Adolphus Knell' in basso destra
Olio su tavola, cm 25X32
Firmato 'Adolphus Knell' in basso destra
Olio su tavola, cm 25X32
STIMA € 300 - 500