554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
773
FRANCESCO LAVAGNA
FRANCESCO LAVAGNA
(Napoli, 1684 - 1724)
Nature morte
Olio su tela, cm 25X33 (2)
Nature morte
Olio su tela, cm 25X33 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000
774
FRANCESCO LAVAGNA
FRANCESCO LAVAGNA
(Napoli, 1684 - 1724)
Nature morte
Olio su tela, cm 25X33 (2)
Nature morte
Olio su tela, cm 25X33 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000
777
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Federico Confalonieri (?)
Olio su tela, cm 106X81
Olio su tela, cm 106X81
STIMA € 3.000 - 5.000
783
MAESTRO DEL VASO A GROTTESCHE (attr. a)
MAESTRO DEL VASO A GROTTESCHE (attr. a)
(attivo nella prima metà del XVII secolo)
Natura morta con fiori e putto
Olio su tela, cm 92X63
Natura morta con fiori e putto
Olio su tela, cm 92X63
STIMA € 3.000 - 5.000
794
LUCAS CRANACH IL VECCHIO (maniera di)
LUCAS CRANACH IL VECCHIO (maniera di)
(Germania, 1472 - 1553)
Ritratto di Martin Lutero
Inscritto in basso a destra '1525'
Ritratto di Martin Lutero
Inscritto in basso a destra '1525'
STIMA € 3.000 - 5.000
804
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
La pazienza di Giobbe
Olio su tela, cm 138X192
Olio su tela, cm 138X192
STIMA € 3.000 - 5.000
825
GIROLAMO SCAGLIA
GIROLAMO SCAGLIA
(Lucca, circa 1620 - 1686)
Vanitas
Olio su tela, cm 100X150
Vanitas
Olio su tela, cm 100X150
STIMA € 3.000 - 5.000
870
DOMENICO MORELLI (1826-1901)
DOMENICO MORELLI (1826-1901)
La domenica delle Palme
Iscrizione 'dipinto da D Morelli, P Vietri' in basso a sinistra
Olio e tempera su cartoncino, cm 29X50
Iscrizione 'dipinto da D Morelli, P Vietri' in basso a sinistra
Olio e tempera su cartoncino, cm 29X50
STIMA € 3.000 - 4.000
874
TITO PELLICCIOTTI (1871-1950)
TITO PELLICCIOTTI (1871-1950)
Contadina nel cortile con animali
Firmato 'Pellicciotti' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 58x75
Firmato 'Pellicciotti' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 58x75
STIMA € 3.000 - 3.500
916
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
Paesaggio spagnolo con viaggiatori
Firmato 'CBossoli' ?
Tecnica mista su carta, cm 25X41,75
Firmato 'CBossoli' ?
Tecnica mista su carta, cm 25X41,75
STIMA € 3.000 - 5.000
919
GIOVANNI BATTISTA CARPANETTO (1863-1928)
GIOVANNI BATTISTA CARPANETTO (1863-1928)
Spiaggia di Pegli con bagnanti e pescatore
Firmato 'G Carpanetto' Pegli e datato '1895' in basso a destra
Olio su tavola, cm 39X49
Firmato 'G Carpanetto' Pegli e datato '1895' in basso a destra
Olio su tavola, cm 39X49
STIMA € 3.000 - 4.000