554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
941
RUGGERO PANERAI (1862-1923)
RUGGERO PANERAI (1862-1923)
Buttero maremmano con buoi
Firmato 'R. Panerai' in basso a destra
Olio su tela, cm 60X80
Firmato 'R. Panerai' in basso a destra
Olio su tela, cm 60X80
STIMA € 3.000 - 4.000
536
LAMBERT VAN NOORT
LAMBERT VAN NOORT
(Amersfoort, 1520 – Anversa, 1571
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 153X125
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 153X125
STIMA € 3.500 - 5.500
598
PETER DANCKERTS DE RIJ (attr. a)
PETER DANCKERTS DE RIJ (attr. a)
(Amsterdam, 1605 - Vilnius, 1661)
Ritratto di Gentiluomo
Olio su rame, cm 42X31
Ritratto di Gentiluomo
Olio su rame, cm 42X31
STIMA € 3.500 - 5.500
649
FRANS LUYCKS (attr. a)
FRANS LUYCKS (attr. a)
(Anversa, 1620 - Roma, 1665)
Cavaliere
Olio su tavola, cm 43,5X31,5
Cavaliere
Olio su tavola, cm 43,5X31,5
STIMA € 3.500 - 5.500
650
FRANS LUYCKS (attr. a)
FRANS LUYCKS (attr. a)
(Anversa, 1620 - Roma, 1665)
Cavaliere
Olio su tavola, cm 43,5X31,5
Cavaliere
Olio su tavola, cm 43,5X31,5
STIMA € 3.500 - 5.500
743
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta di Piazza del Popolo
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 3.500 - 5.500
866
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Veduta di Tivoli con il tempio di Vesta
Firmato 'Gigante' in basso a destra
Olio su tela, cm 46X38
Firmato 'Gigante' in basso a destra
Olio su tela, cm 46X38
STIMA € 3.500 - 4.500
507
PIETER MULIER (attr. a)
PIETER MULIER (attr. a)
(Haarlem, 1637 ; Milano, 1701)
Scene bibliche
Olio su tela, cm 38X46 (2)
Scene bibliche
Olio su tela, cm 38X46 (2)
STIMA € 3.800 - 4.200
544
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Veduta di Santa Maria in Trastevere
Olio su tela, cm 76X100
Olio su tela, cm 76X100
STIMA € 4.000 - 5.000
556
DANIEL VAN HEIL (attr. a)
DANIEL VAN HEIL (attr. a)
(Brussels, 1604 - 1662)
Natività con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 144X121
Natività con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 144X121
STIMA € 4.000 - 6.000
562
GIUSEPPE VOLÒ detto GIUSEPPE VICENZINO (attr. a)
GIUSEPPE VOLÒ detto GIUSEPPE VICENZINO (attr. a)
(Milano, 1662 - 1700)
Canestre di fiori
Olio su tela, cm 42X58,5 (2)
Canestre di fiori
Olio su tela, cm 42X58,5 (2)
STIMA € 4.000 - 6.000