554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
686
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Episodio della vita di Gesù
Olio su tela, cm 91X72
Olio su tela, cm 91X72
STIMA € 800 - 1.200
771
CIRO FERRI (bottega di)
CIRO FERRI (bottega di)
(Roma, 1633 - 1689)
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 43X36
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 43X36
STIMA € 800 - 1.200
776
JEAN ANTOINE DE PETERS (Attr.a)
JEAN ANTOINE DE PETERS (Attr.a)
(Colonia, 1725 - 1795)
Scena di concerto
Reca su retro etichetta recante la scritta: Antoine De Peters 18 siecle
Olio su tavola, cm 37,5X47
Scena di concerto
Reca su retro etichetta recante la scritta: Antoine De Peters 18 siecle
Olio su tavola, cm 37,5X47
STIMA € 800 - 1.200
817
MICHELANGELO MERISI (maniera di)
MICHELANGELO MERISI (maniera di)
(Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610)
Testa della Medusa
Olio su tela, cm 45X66
Testa della Medusa
Olio su tela, cm 45X66
STIMA € 800 - 1.200
850
LUIGI BASSANO (1900-1990)
LUIGI BASSANO (1900-1990)
Ritratto di giovane donna con fiori
Firmato 'Bassano' in basso a destra
Olio su tavola, cm 76X52
Firmato 'Bassano' in basso a destra
Olio su tavola, cm 76X52
STIMA € 800 - 1.000
855
JEAN ANTOINE COUSIN (1788-1875)
JEAN ANTOINE COUSIN (1788-1875)
Paesaggio con bagnanti
Firmato 'J.Cousin' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 135X94
Firmato 'J.Cousin' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 135X94
STIMA € 800 - 1.200
910
ETTORE FRANZ ROESLER (1845-1907)
ETTORE FRANZ ROESLER (1845-1907)
Cipressi sull'Appia antica
Firmato 'E Roesler Franz, Roma 1905' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43,7X25
Firmato 'E Roesler Franz, Roma 1905' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43,7X25
STIMA € 800 - 1.200
913
ANTONIO SCHIAFFINO (1879-1968)
ANTONIO SCHIAFFINO (1879-1968)
Veduta della Riviera ligure
Firmato 'A Schiaffino' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 26X36
Firmato 'A Schiaffino' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 26X36
STIMA € 800 - 1.000
920
ANTONIO VENINI (1848-1941)
ANTONIO VENINI (1848-1941)
Paesaggio lacustre
Firmato 'Ant Venini' e datato '1920' in basso a destra
Olio su tavola, cm 42X32
Firmato 'Ant Venini' e datato '1920' in basso a destra
Olio su tavola, cm 42X32
STIMA € 800 - 1.200