554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
622
JOHANN ROTTENHAMMER (attr. a)
JOHANN ROTTENHAMMER (attr. a)
(Monaco di Baviera, 1564 - Augusta, 1625)
Omaggio a Venere
Olio su rame, cm 28X23
Omaggio a Venere
Olio su rame, cm 28X23
STIMA € 3.000 - 5.000
639
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI
(Arezzo, 1492 - 1552)
Cristo sorretto da Giuseppe d'Arimatea
Olio su tavola, cm 65,5X52,5
Cristo sorretto da Giuseppe d'Arimatea
Olio su tavola, cm 65,5X52,5
STIMA € 3.000 - 5.000
652
GIOVANNI LUIGI ROCCO (attr. a)
GIOVANNI LUIGI ROCCO (attr. a)
(attivo probabilmente a Napoli e in Spagna dal 1730 al 1760 circa)
Scena di battaglia
Olio su tavola, cm 50X70
Scena di battaglia
Olio su tavola, cm 50X70
STIMA € 3.000 - 4.000
678
GERRIT VAN HONTHORST detto GHERARDO DELLE NOTTI (seguace di)
GERRIT VAN HONTHORST detto GHERARDO DELLE NOTTI (seguace di)
(Utrecht, 1592-1656)
Cantori
Olio su tela, cm 107X150
Cantori
Olio su tela, cm 107X150
STIMA € 3.000 - 5.000
693
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio lacustre con armenti
Olio su tela, cm 49X98.
Olio su tela, cm 49X98.
STIMA € 3.000 - 5.000
694
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ultima Cena
Olio su tela, cm 96X133,5
Olio su tela, cm 96X133,5
STIMA € 3.000 - 5.000
697
ANDREA CELESTI
ANDREA CELESTI
(Venezia, 1637 - Toscolano, 1712)
Madonna col Bambino e San Giuseppe
Olio su tela, cm 80X60
Madonna col Bambino e San Giuseppe
Olio su tela, cm 80X60
STIMA € 3.000 - 5.000
710
PIETER BRUEGHEL IL VECCHIO (maniera di)
PIETER BRUEGHEL IL VECCHIO (maniera di)
(Breda, 1525/1530 circa - Bruxelles,1569)
Paesaggio, 1553 circa
Incisione su carta, cm 36X45,5
Paesaggio, 1553 circa
Incisione su carta, cm 36X45,5
STIMA € 3.000 - 4.000
713
GERRIT ADRIANESZ DE HEER (attr. a)
GERRIT ADRIANESZ DE HEER (attr. a)
(Leeuwarden, 1606 - Amsterdam, dopo il 1652)
Scena Campestre
Penna e inchiostro bruno su pergamena, cm 42X37
Scena Campestre
Penna e inchiostro bruno su pergamena, cm 42X37
STIMA € 3.000 - 4.000
760
ADRIAEN BLOEMAERT
ADRIAEN BLOEMAERT
(Utrecht, circa 1609 - Aldaar, Begraven, 1666)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 82,6X99,3
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 82,6X99,3
STIMA € 3.000 - 4.000
763
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
San Francesco confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 120X88
Olio su tela, cm 120X88
STIMA € 3.000 - 5.000